Vuoto oltre i 4000 giri

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Da quando ho rifatto tutto il motore (pistoni, canne, bronzine, valvole ecc) ho il problema che superati i 4000 giri circa, la macchina muore improvvisamente, come se facesse un vuoto. Le candele sono nuove, la fase è ok, la pressione della benzina (a motore fermo e pompa in moto) è 3 bar. Anche il sensore battito è nuovo. Quando ho rimontato il motore ho controllato tutti i vari cablaggi e spruzzato spray puliscicontatti ovunque. Forse dovrei controllare la pressione benzina su strada...
Qualche idea ?
 
da quello che scrivi sembra che entri in funzione il limitatore di giri..... , una prova della benzina su strada non sarebbe male, però ho dei dubbi che dipenda da quello.
 
Non è il limitatore di giri, ieri ho provato a farla salire piano di giri a marce basse e se tengo poco gas supera tranquillamente i 5000, sembra proprio mancare benzina. Adesso controllo il debimetro....
 
Una bella controllata al manicotto del turbo?????? La turbina dai 3000 ai 4000 giri spinge bene?????
 
in effetti anche il manicotto potrebbe essere un problema!.... il debimetro non dovrebbe incidere agli alti! comunque anche un bel controllo in movimento della pressione benzina è da fare, se supera i 4.000 se accelleri piano vuol dire che la mette in crisi un'accellerazione violenta..... e quindi il problema o è l'aria o la benzina....
 
Il problema pare essere la benzina, ho fatto un giro per strada con il manometro montato e la pressione dopo 3-4 secondi che sei a tavoletta scende dai 4 bar fino sotto i 3. Strano che il filtro benzina è nuovo montato 2 anni fa ma avrà si e no 1000Km. Ma il serbatoio delle america è di ferro ? Perchè oltre al filtro forse devo controllare anche il serbatoio....
 
il serbatoio dovrebbe essere in plastica, il fatto che cala la pressione potrebbe essere un problema della pompa benzina o del regolatore. Se la macchina è stata ferma per parecchio e la pompa non aveva all'interno benzina non è da escludere che si sia incantata..... ci vuole proprio un bel controllo!
 
per prima cosa ti consiglio di controllare la tensione di alimentazione della pompa benzina , se questa è ok controlla la portata della benzina . Su quella di mio papà il problema era nel serbatoio ( è di ferro ) perchè come ben saprai anche tu quello del america si trova dietro lo schienale posteriore e non ha la pompa interna pertanto la benzina arriva alla pompa esterna x caduta . smontato il serbatoio ci siamo accorti che sotto sul raccordo che collega il tubo della mandata c' è un filtro, smontato il filtro tutto sporco , ripulito , la macchina è tornata a correre. prima aveva dei vuoti impressionanti proprio superati i 3500/ 4000 giri.
 
per prima cosa ti consiglio di controllare la tensione di alimentazione della pompa benzina , se questa è ok controlla la portata della benzina . Su quella di mio papà il problema era nel serbatoio ( è di ferro ) perchè come ben saprai anche tu quello del america si trova dietro lo schienale posteriore e non ha la pompa interna pertanto la benzina arriva alla pompa esterna x caduta . smontato il serbatoio ci siamo accorti che sotto sul raccordo che collega il tubo della mandata c' è un filtro, smontato il filtro tutto sporco , ripulito , la macchina è tornata a correre. prima aveva dei vuoti impressionanti proprio superati i 3500/ 4000 giri.
Devo proprio smontare il serbatoio vero ? Ieri ho iniziato a smontare e fare qualche prova, oltre che cambiare i tubi vicino alla pompa (sono un pò bruttini), dovrei anche svuotare il serbatoio. In settimana vedo di fare questo lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho smontato il serbatoio, ma era pulito...
Quindi sono daccapo, la macchina non va.