sostituzione motore 1.4 ts alfa 145

Motek89

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2012
10
0
1
LE
Regione
Puglia
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
Salve a tutti ragazzi, ultimamente la mia 145 1.4 mi ha lasciato a piedi (frizione andata)e anche il tubo di alta pressione del servo sterzo... la porto dal meccanico e mi dice che la spesa e sui 350-400 euro per far tutto.. ad un certo punto mi cade l'occhio su un gtv 2.0 ts da mesi fermo li vicino e chiedo se era in vendita o meno.. mi dice che era da sistemare o altrimenti da rottamare, allora mi si accende una lampadina e gli faccio la fatidica domanda: il motore del gtv può montare sulla mia 145 essendo stesso anno di produzione ed entrambi ts? mi dice che e fattibile ma cn svariate modifiche.... intando mi guardo un po in giro e trovo un'alfa 145 2.0 ts senza targhe da un mio amico carrozziere, gli ho chiesto se l'auto andava in moto e se funzionava tutto, mi risponde che l'auto va uin moto e ha poco piu di 90 mila km... ora la mia domanda è: quale motore scegliere? 2.0 del gtv o 2.0 della 145? calza tutto a pennello o anche su quest'ultimo bisogna modificare qualcosa?
 
Io ho fatto la modifica mettendo un 1.6 TS di una 156....Dunque il lavoro è fattibilissimo...se possibile metti il 2.0 della 145 (I supporti sono tutti precisi);
Se dovessi mettere quello del GTV avrai un supporto del motore (quello che passa sotto la coppa) che non monta sulla 146, dunque la soluzione migliore è quella di mettere la coppa olio della 145 sul motore del GTV e sei a cavallo con tutto;

Un consiglio: Metti il volano e frizione del 1.4 che è di circa 1,5 kg più leggero di quello del 2.0, considera che i punti di equilibratura corrispondono perfettamente!!! Andrà una bomba!!! AAAhhh dimenticavo: Lascia il cambio del 1.4 sarà una scheggia...
 
Idea considerevole, Motek con la tua 145 quanti Km hai percorso?
 
ne ha 210 mila... madò ancora mi devono far sapere quanto ne vogliono... ma una domanda.... se l'auto avesse le targhe demolite, potrei ritargarla?
 
Peò per stare tranquilli quel 2.0 TS sotto il cofano va segnato nel libretto, e ora anche in Italia magari prendendo la tangenziale come solito ma si riesce senza andare in altri paesi per collaudare il mezzo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domandina ina
Una modifica del genere il volano/frizione del 1.4 si sposa bene anche alle altre cilindrate fino alla 2.0, giusto?
Il discorso simile di una frizione/volano di un 1.4 o 1.6, è fattibile anche su una 147 2.0