155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,440
5,326
181
Besana in Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Ho il seguente problema. Non esce aria calda dal riscaldatore manuale.
Il sistema di raffreddamento del motore funziona correttamente, livello OK, quando l'acqua raggiunge la temperatura la ventola di raffreddamento interviene riportando il valore a quello ottimale, olio motore è OK.
L' acqua nella vaschetta di riempimento è calda.
Girando la manopola su aria calda massima esce solo aria fredda.

ALFA 155 1.7 Twin Spark.
 
re: 155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

probabilmente non funziona la paratia che fa convogliare l'aria calda nelle bocchette
 
re: 155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

non credo che sia una cosa molto semplice, ti conviene andare in concessionaria
 
re: 155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

Come posso raggiungerla?

Devi smontare il cruscotto dopo aver cavato ile prese dell'aria e svitato viti che devi avere cacciativi lungotti, quadro poi vedi che si sfila il musetto vicino al cambio dopo sei sul motorino/ventola
 
re: 155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

Aggiornamenti e solozione definitiva.
L'auto pochi giorni dopo la richiesta di aiuto ha dato segni di "morte", surriscaldamento e vapore dalla vaschetta di recupero, non era mai successo.
Portata a casa per "riprendersi" e il giorno successivo portata in officina...
Risultato, termostato KO e pompa acqua quasi otturata!!!
Riparata e super testata ora ok.
 
re: 155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

quindi alla fine il problema del riscaldamento era causato dal malfunzionamento dalla pompa dell'acqua e dal termostato guasto. All'inizio stavo per scriverti di controllare il radiatorino interno che serve per il riscaldamento dell'abitacolo. ti è andata anche molto di Culo direi, in quanto non hai bruciato la guarnizione della testata. meglio così dai!;)
 
re: 155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

Cavoli hai ragione da vendere per un auto del 1994.

Cazzarola del 94' vorrei vedere, ma non l'hai mai curata a livello di manutenzione? Adoro la 155, poi il 1.7 Twin Spark ma correggimi se sbaglio il 1.7 della tua 155 è il Twin Spark quello Vero? 8Valvole? o era già il pratola serra made by Fiat il 16V

ma che lavori hai fatto fare al meccanico, immagino tutta la distribuzione completa vero? cioè cinghie, tendicinghia ecc...ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 155 TS 8V - Problemi con la pompa dell'acqua

Cazzarola del 94' vorrei vedere, ma non l'hai mai curata a livello di manutenzione? Adoro la 155, poi il 1.7 Twin Spark ma correggimi se sbaglio il 1.7 della tua 155 è il Twin Spark quello Vero? 8Valvole? o era già il pratola serra made by Fiat il 16V

ma che lavori hai fatto fare al meccanico, immagino tutta la distribuzione completa vero? cioè cinghie, tendicinghia ecc...ecc...
Se non ricordo male il millesette era un "dowsize" del milleotto vero bialbero 8V "ALFA" riduzione motivata da condizioni fiscali più convenienti.

Per cui niente variatore di fase nè cinghie di distribuzione ma solide catene.... :)


.:stretta:.
 
Ultima modifica: