Consigli migliori candele per Twin spark 16V - Alfa 156

Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

avessi il 1.6 105 cv, monterei anche io quelle del 120 cv (con 110 euro ti durano 100000 km...).


quoto, sono di ottima qualità! é vero che costano, e non poco direi.....però hanno anche una durata di ben 100000Km!!!
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Ragazzi siete stati utilissimi ma perchè alfa sul libretto mette questa dicitura "[ ] le candele messe tra parentesi quadre sono da considerarsi in alternativa"??

va beh io mi fido di voi e metto le BKR6EKPA e PMR7A!

grazie mille!
 
candele migliori x alfa twin spark 16V

Perché esiste un modello di candela alternativo a quelle consigliate,probabilmente per disponibilità o necessità... Ad esempio ci sono candele alternative che costano meno ma durano anche meno. ;)
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

io consiglio di mettere le originali.....sono al platino e ottime
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Ciao a tutti. L'altro giorno in rete ho trovato un filmato di un appassionato che ha elaborato la sua 147 2.0TS e ho notato che ha montato delle candele differenti rispetto all'originale. Ammetto che era una preparazione aspirata abbastanza pesante con pistoni ad alta compressione però sono riuscito a decifrare dal filmato i codici delle candele in questione, NGK ovviamente.

PMR8A quelle piccole, identiche alle PMR7A ma con un grado termico diverso, nello specifico più fredde

NGK - Product finder

BKR7EQUP quelle grandi, differisce il grado termico, anche qui più fredde, i 4 elettrodi al posto di 2, il gap è minore e inoltre sono del tipo a scarica semisuperficiale

http://www.ngk.it/it/produktfinder/p...////BKR7EQUP//

Voglio dire, mi sembrava impossibile che non ci fosse un'altro tipo di candela che sia compatibile con i nostri TS; la PMR8A ad esempio è uguale in tutto e per tutto, differisce solamente il grado termico.
Cosa ne pensate? :grinser002:

Nessuno sa dirmi qualcosa di più su queste BKR7EQUP? Si possono montare al posto delle BKR6EKPA? Si avrebbe un qualche vantaggio per esempio con il GPL? Le PMR8A sono identiche alle PMR7A ma solo un grado più fredde...
Ho visto che sul sito NGK, per esempio, per i V6 se a GPL danno candele simili ma un grado più fredde e con un gap minore...
Per favore non rispondetemi con "usa le originali che van bene" ;) vorrei solo sapere se montando queste avrei qualche vantaggio o se rischio addirittura di danneggiare il motore :smiley_029:
Un'ultima cosa, che differenza c'è tra le ngk "normali" e le laser platinum? (con lo stesso codice identificativo per es. PMR7A e PMR7A Laser Platinum)
Grazie ancora :D
 
Ultima modifica:
il motore ts è stato costruito montando le candele prescritte a libretto.

non ho mai sentito di nessuno che ha guadagnato in prestazioni montandone di diverse, non lo fa nemmeno balduzzi ad es.

a me basta questo.

poi se vuoi fare da cavia vai :)
 
il motore ts è stato costruito montando le candele prescritte a libretto.

non ho mai sentito di nessuno che ha guadagnato in prestazioni montandone di diverse, non lo fa nemmeno balduzzi ad es.

a me basta questo.

poi se vuoi fare da cavia vai :)

Grazie per la dritta Legend :D
Può darsi che lo faccia ;)
però io volevo sapere se potete darmi un pare tecnico del tipo "non si può perchè il gap è troppo ridotto" o una cosa del genere, insomma un parere spassionatamente tecnico. (lo so che sono un testardo, ma è perché sono curioso :rolleyes: :p)
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Sulla 156 2.0 TS è possibile montare le candele

Valeo 246554;

Valeo 246567;

si, le Valeo anch'io non credevo ai miei occhi quando ho letto sul loro sito che sono disponibili le candele x il T.S.



 
Tutti i costruttori di candele sui loro cataloghi hanno la corrispondenza per le candele dei Twin Spark 16V come negli anni 70/80/90 tutti avevano la corrispondenza per le LODGE !

Resta il fatto che i motori Twin Spark 16V sono nati con le candele NGK al platino e vorrà dire qualcosa se anche comprando le candele originali Alfa Romeo dentro alle scatole ci sono le NGK al platino ......

Costeranno un pochino care ma durano 100.000 Km e vanno benissimo anche su auto trasformate a GPL o metano .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io conoscevo
le Ngk (consigliate)
le Bosch (diversi le montano, contati quelli del forum)
e le Champion ( da evitare)
oggi parlando con il meccanico mi ha detto che le Valeo sono Champion