Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geometria

danielhipop

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2008
17
1
4
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
alfa
Salve, ho un broblema sulla mia nasona 147 JTD 115 Cv 2001 che dura da 5 mesi, ho già letto tutto su questo forum e non so proprio cosa fare il problema è che in bassi reggimi fino ai 2800/3000 giri e lenta, invece sui 3000 giri si riprende. lo già portata dal mio meccanico e mi ha fatto cambiare debimetro 250 €uro, ed il problema cera ancora, poi lo riportata e mi a detto di cambiare l'elettrovalvola(che è questa ELETTROVALVOLA .jpg) che va dalla scatola del vuoto alla valvola antiscuotimento (che è questa 20130228_154212.jpg) 90 €uro, ma la macchina non andava lo stesso, poi ho fatto pulire la valvola EGR e controllare i manicotti dei filtri dell'aria 50 €uro, ed il problema non si risolveva, dopodiché ho fatto varie ricerche sul forum ed ho visto che l 'attuatore della geometria non si abbassava a motore acceso (muovendolo con un giravite si sentiva che non era grippato ma andava giù fluidamente, ma gli ho messo ugualmente un grasso spray), e non si abbassava la valvola antiscuotimento allo spegnimento del motore, poi incazzato come una bestia :Indiavolato: ho portato l'auto da un meccanico/elettratuto che è specializzato in auto diagnosi e centraline, gli ho spiegato un po la situazione e gli ho fatto notare che ho già cambiato parecchie cose, ma prima di andarmene gli ho fatto notare che l'attuatore della geometria (che è questo images.jpg ) e la valvola antiscuotimento non funzionavano, quindi gli ho detto di verificare i tubicini di plastica neri che ci sono vicino la scatola del vuoto (tutti questi TUBICINI NERI.jpg) se cera qualche perdita e rottura, dopo una lunga settimana non trovava ancora il problema, ma misteriosamente mi dice che aveva risolto il problema, però cera una spesa di 400€uro per cambiare un Transistor nella centralina che non andava bene, ed io ho affrontato questa spesa per togliermi questo problema che mi perseguitava, prima di prenderla ho visto attentamente che l' attuatore della giometria e la valvola antiscuotimento funzionavano magnificamente....


Ma dopo un mese il problema è tornato nuovamente quello di prima, e l'attuatore della giometria e la valvola antiscuotimento non funzionavano nuovamente, quindi stufo di spendere ancora soldi mi sono dato da fare io, ho notato subito che ci sono 2 elettrovalvole che vanno alla scatola del vuoto una che va all’elettrovalvola antiscuotimento (che ho già cambiato ed ho postato la foto sopra) e l’altra è l’elettrovalvola EGR (che è questa 20130228_125123.jpg 20130228_1F25316.jpg) dopo aver controllato tutta la linea del vuoto che comanda la valvola antiscuotimento e l'attuatore della geometria, ho provato a spruzzare un po di aria nei tubicini neri che vanno alla scatola del vuoto e magicamente la macchina a ripreso a vivere e si mettono in funzione l'attuatore della geometria e la valvola antiscuotimento, quindi ho risolto tutto…. Ma il problema persiste, dopo una settimana massimo un mese la macchina va bene ma poi e nuovamente come prima, bastano due spruzzi d’aria nei tubicini neri e l’auto va che una meraviglia ma dopo una settimana massimo un mese ci risiamo….. ecco ragazzi questo è il mio problema, datemi voi una mano non ce la faccio più sto impazzendo….. : dannaz :

ora l’unico pezzo che non ho cambiato è l’elettrovalvola EGR che costa su 80€ ma come faccio a sapere se funziona?


e pensare che quel bastard :Bash: mi ha fatto spendere 400€uro per cambiare un Transistor nella centralina che nemmeno lo a cambiato, avrà fatto sicuramente come me, 2 spruzzi di arie nei tubicini e mi ha ridato l’auto…..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome

Credo di aver capito cos'hai, ebbi lo stesso problema nel Terrano I solo che lì sono tutti meccanici.

Tu hai una scatola del vuoto dove fa muovere dei attuatori che muovoro vari organi tipo la ERG, la GEO V. in primix e molto provabilmente il vuoto là dentro non ce l'hai per il semplice motivo che provabilmente o respira un tubino e perde il sotto vuoto o hai un manicotto sul lato depressione anche magari vicino al filtro dell'aria che respira e non riesce a creare il sotto vuoto.
Il sotto vuoto alla fine è una forte depressione creata dalla turbina del turbo in corrispondenza della fatica ad aspirare dal filtro e quelle valvole hanno un relè a testa per essere pilotate, quei relè anziche il transistor arriva il segnale dalla centralina, però deve ricevere l'alimentazione perchè il transistor sarà sicuramente un NPN e lui decide quando scaricare a massa.
 
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome

Credo di aver capito cos'hai, ebbi lo stesso problema nel Terrano I solo che lì sono tutti meccanici.

Tu hai una scatola del vuoto dove fa muovere dei attuatori che muovoro vari organi tipo la ERG, la GEO V. in primix e molto provabilmente il vuoto là dentro non ce l'hai per il semplice motivo che provabilmente o respira un tubino e perde il sotto vuoto o hai un manicotto sul lato depressione anche magari vicino al filtro dell'aria che respira e non riesce a creare il sotto vuoto.
Il sotto vuoto alla fine è una forte depressione creata dalla turbina del turbo in corrispondenza della fatica ad aspirare dal filtro e quelle valvole hanno un relè a testa per essere pilotate, quei relè anziche il transistor arriva il segnale dalla centralina, però deve ricevere l'alimentazione perchè il transistor sarà sicuramente un NPN e lui decide quando scaricare a massa.

ma come lo spieghi il fatto che quando spruzzo in quei tubicini la macchina va bene per un paio di settimane? perdite di aria è sicuro che non ce ne sono...
è possibile che si sia rotto il relè dell'elettrovalvola EGR?
 
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome

ma come lo spieghi il fatto che quando spruzzo in quei tubicini la macchina va bene per un paio di settimane? perdite di aria è sicuro che non ce ne sono...
è possibile che si sia rotto il relè dell'elettrovalvola EGR?

i relè per capire se funzionano basta staccare lo spinotto e alimentarli manualmente, se senti un click o uno spostamento è a posto oppure che non si sia proprio incantato il movimento, oppure mettere anche dei led (componenti di elettronica) quando si accendono significa che è alimentato....devi fare dei tentativi, il meccanico spesso oltre il pc non va come diagnosi, cambia e rispassa di tutto
 
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome

i relè per capire se funzionano basta staccare lo spinotto e alimentarli manualmente, se senti un click o uno spostamento è a posto oppure che non si sia proprio incantato il movimento, oppure mettere anche dei led (componenti di elettronica) quando si accendono significa che è alimentato....devi fare dei tentativi, il meccanico spesso oltre il pc non va come diagnosi, cambia e rispassa di tutto

in che senso alimentarli manualmente? perendere + e - e alimentarlo direttamente dalla batteria e vedere se si sente un click o uno spostamento?

il relè si trova qui? 20130228_1F25155.jpg il led va collegato vicino al relè per vedere se funziona oppure vicino al connettore giallo per vedere se arriva corrente? questo va fatto con quadro acceso?
 
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome

aspe un attimo:

quella che hai in mano nell' ultima foto non è la valvola erg, ma bensì è il relè di comando per l' attuatore della geometria variabile.
il funzionamento è il seguente:

dove vendi il connettore giallo, li si collegano i 2 fili che alimentano la bobina del relè. questa si occupa di spostare uno stantuffo interno (con membrana a tenuta stagna) che mette in depressione o meno il tubo che vedi uscire dalla valvola stessa e andare all' attuatore della geometria.
dove invece hai scritto "il relè si trova qui?" vi è invece la messa a scarico dell' aria.
mi è già capitato di sistemarne un paio di queste valvole e posso dirti che solitamente quello che va in vacca è il cilindretto interno che si sporca e con scorre più bene. oltre ai passaggi interni che si riempono di sporcizia e non lavorano più bene. la bobina invece, che puoi testare dando i 12V, non mi ha mani creato noie.

poi, la valvola antiscuotimento ti serve praticamente solo quando spegni la macchina. è quella che ti evita lo scossone tipico dei diesel vecchi...

il tutto ha in comune il fatto di lavorare a depressione...a tal proposito io inizierei a controllare l' intero sistema di depressione partendo dalla pompa del vuoto per finire su scatola di accumulo e tubazioni.
 
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome

aspe un attimo:

quella che hai in mano nell' ultima foto non è la valvola erg, ma bensì è il relè di comando per l' attuatore della geometria variabile.
il funzionamento è il seguente:

dove vendi il connettore giallo, li si collegano i 2 fili che alimentano la bobina del relè. questa si occupa di spostare uno stantuffo interno (con membrana a tenuta stagna) che mette in depressione o meno il tubo che vedi uscire dalla valvola stessa e andare all' attuatore della geometria.
dove invece hai scritto "il relè si trova qui?" vi è invece la messa a scarico dell' aria.
mi è già capitato di sistemarne un paio di queste valvole e posso dirti che solitamente quello che va in vacca è il cilindretto interno che si sporca e con scorre più bene. oltre ai passaggi interni che si riempono di sporcizia e non lavorano più bene. la bobina invece, che puoi testare dando i 12V, non mi ha mani creato noie.

poi, la valvola antiscuotimento ti serve praticamente solo quando spegni la macchina. è quella che ti evita lo scossone tipico dei diesel vecchi...

il tutto ha in comune il fatto di lavorare a depressione...a tal proposito io inizierei a controllare l' intero sistema di depressione partendo dalla pompa del vuoto per finire su scatola di accumulo e tubazioni.

si certo, so che questa elettrovalvola fa funzionare la wastegate in depressione, a me il meccanico mi ha detto che si chiamava elettrovalvola EGR, poi che ne so io..... basta sapere la funzione che fa, poi il nome e indifferente....

so anche il funzionamento delle volavola antiscuotimento, il mio problema è che non funzionano entrambe sia la valvola antiscutimento che l'attuatore di geometria, poi bastano due spruzzi di arie in quei tubicini neri che vanno nella scatola del vuoto (in cui ho postato la foto sopra) e la macchina torna come prima... ma quando no0n funzionano entrambe, la macchina diventa un polmone fino ai 2800 giri......

poi la scatola di accumulo sarebbe la scatola del vuoto che di co io? in cui ho postato le foto sopra?
e la pompa del vuoto dove sarebbe? potresti postare una foto?

io premetto che ho gia controllato tutto, tubbicini, scatola del vuoto, elettrovalvola (che ho messo nuova) che fa funzionare la valvola antiscuotimento, lunica cosa che non ho cambiato e non so se funziona e l'elettrovalvola wastegate, poi ripeto non penso che dopo 2 spruzzi di aria e riprende a funzionare.... poi e possibile che bloccandosi non fa funzionare anche la valvola antiscuotimento? booo.....

datemi una mano, mi sono rotto a spruzzare aria in quei maledetti tubbicini per far andare come si deve la mia auto... : dannaz : : dannaz : : dannaz : : dannaz :
 
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome


però ora funziona tutto, quando si ripresentera il problema, come faccio a sapere se questa pompa del vuoto funzioni? e possibile che ci spruzzi un po dentro e riprende a funzionare?

oppure potrebbe essere, che se l'elettrovolavola wastegate rimarrebbe aperta, tutto il circuito del vuoto non funzionasse?

se ci fossero perdite nel circuito, non dovrebbe funzionare in questo momento...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Calo prestazioni!!!! La linea del vuoto, elettrovalvole e attuatore di geome

beh, conta che il circuito è composto da:

-pompa del vuoto
-tubi
-serbatoio del vuoto
-valvola antiscuotimento (più relativo attuatore di comando)
-attuatore geometria variabile (più relativo attuatore di comando)


io, proverei con questo sistema per cercare di risolvere: leva il tubo che parte dal serbatoio del vuoto e arriva alla valvola di comando dell' attuatore antiscuotimento (foto 1 del primo messaggio). lo tappi bene in modo che non trafili aria e poi provi a girare così.
in pratica escludi la parte relativa all' antiscuotimento all' arresto del motore. ti vibrerà un po', ma non succede null' altro.