Problemi di eregozazione e coppia - Alfa 156 2.5 V6

ermax

Alfista principiante
22 Febbraio 2012
65
0
6
38
Fi
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.5 V6
Salve a tutti ragazzi. Scrivo dal mugello.....e posseggo attualmente una 156 2.5 v6 del 97. con estetica gta! a gennaio ho sostituito un motore, causa rottura del cuscinetto della sitribuzione, (rottura avuta, dopo ben 4 gg dall'acquisto) fatto cio, ho preso e portato la macchina dal carrozziere. Ripresa...sentivo che dai 4500 giri in poi, tira indietro. ora...penso subito aldebimetro....e avendo uno nuovo, lo monto,...ma nulla...! avendo a lavoro il MULTISCAN FIAT, faccio la diagnosi...e TATANNNNN!!!! SENSORE DI DETONAZIONE 2. mi dice segnale basso....e mi da errore. ora....vedendo dove è alloggiato, qualcuno sa come smntarlo???visto che il sensore n°2 si trova tra il V del motore, sotto i collettori di aspirazione, (esattamente sotto il primo, partendo da sinistra) qualcuno ha avuto lo stesso problema????
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Bene ragazzi....Il sensore n° 2...è quello che sta sotto il debimetro...Sulla testata n 2....dove vi è il tappo del rabbocco olio. ma per scrupoli, visto che devo smontare tutta l'aspirazione e raffreddamento delle bancate, gli cambio entrambe. sono Gradite opinioni o problemi simili......!!!
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Bene ragazzi....Il sensore n° 2...è quello che sta sotto il debimetro...Sulla testata n 2....dove vi è il tappo del rabbocco olio. ma per scrupoli, visto che devo smontare tutta l'aspirazione e raffreddamento delle bancate, gli cambio entrambe. sono Gradite opinioni o problemi simili......!!!

Purtroppo è stato messo lì perchè lo avrebbe disturbato le stecche/bilanceri nella testata, anche in altri casoi lo hanno posizionato sotto alla testata....
Ti si è solo rotto o pensi di aver anche detonato o per lo meno l'accenno, anche perchè come lo averte lui ritarda di 2/3° massino 5°?
 
re: problemi di eregozazione e coppia

è questo il bello! examiner di dice, "sensore detonazione 2" con "segnale basso" quindi presumo che il sensore sia a puttane... se poi ha detonato...qui mi rimetto all'esperienza di qualcuno meglio di quello che io capisca. se ha detonato...che ha causato????
 
re: problemi di eregozazione e coppia

è questo il bello! examiner di dice, "sensore detonazione 2" con "segnale basso" quindi presumo che il sensore sia a puttane... se poi ha detonato...qui mi rimetto all'esperienza di qualcuno meglio di quello che io capisca. se ha detonato...che ha causato????

leggendo il primo post, non ti sei mai fermato, quindi presumo che il fenomeno (sempre per ipotesi) anche se si è manifestato non ha fatto danni anche perchè il sensore come ne sente uno ti ritarda la fasatura, il debimetro ti avrebbe dato lentezza a salire e con un V6 forse anche pompato lo avresti sentito subito, comunque se cavi le candele e le guradi negli elettrodi, già loro danno parecchie indicazioni.
Se sono rosse anche sull'arancio è molto provabile se invece sono sul blu o comunque umide con molti residui, viaggiavi con una fasatura ritardata causata dal sensore...controlla così per adesso, sul pistone se osservi da fuori per averlo pizzicato dovrebbe avere dei puntini molto brillanti in linea con la candela.
 
re: problemi di eregozazione e coppia

bhè per il momento cambio il sensore...o meglio i sensori, ormai che ci sono. però è trano...perchè il gg stesso che mi ha fatto questo calo...che saliva lenta, senza cuel calcio in culo... avevo staccato la centralina, per verificare la posizione della EPROM (ne ho da mettere una con una mappa da 18 cv, un pò particolare) però...poi ho rimontato....e sono andato a fare un giro...e ho notato questa cosa...!! la centralina è OK!!! ne sono certo...funziona tutto. probabile che forse quel sensore li...fosse gia a mezza vita!!! ed ora...facendo un segnale basso....non riesce ad inviare le giuste informazione alla centralina per una fasatura corretta! tu che dici??? Probabile?
 
re: problemi di eregozazione e coppia

bhè per il momento cambio il sensore...o meglio i sensori, ormai che ci sono. però è trano...perchè il gg stesso che mi ha fatto questo calo...che saliva lenta, senza cuel calcio in culo... avevo staccato la centralina, per verificare la posizione della EPROM (ne ho da mettere una con una mappa da 18 cv, un pò particolare) però...poi ho rimontato....e sono andato a fare un giro...e ho notato questa cosa...!! la centralina è OK!!! ne sono certo...funziona tutto. probabile che forse quel sensore li...fosse gia a mezza vita!!! ed ora...facendo un segnale basso....non riesce ad inviare le giuste informazione alla centralina per una fasatura corretta! tu che dici??? Probabile?


non è da scartare, le candele cosa raccontano?
Se stai collaudando delle mappe in pista ti consiglio oltre al pc dare una sbirciatina alle candele, ho capito cosa stai facendo, conosci la megasquirt?
Me la sono costruita e montata e per avere delle mappe sicure ma sempre lì vicino al limite svitavo le candele per rendermene conto di persona, che è diverso...
 
re: problemi di eregozazione e coppia

no non conosco la megasquirt. ora lunedi snonto anche le candele.... e vedo un pò!
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Ragazzi...ALTO MARE!!!! ho sostituito tutti e due i sensori.....ma nulla!!! l'errore del sensore 2...appare! ho rismontato la centralina, seguendo i fili dei sensori....e sul pin femmina.....ogni filo...si divide in 2 vie....con tanto di termorestringente. i pettini dei pin stanno benone....! un altra cosa....tirando la macchina a un regine alto....stenta ad accendersi la spia di avaria luci!!! ma non si accende........ma che cavolo succede?????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: problemi di eregozazione e coppia

hai sostituito e ricompare...............
le candele che colore avevano?
Normale?
Curiosità tanto sei in pista e lì si può aprire a paletta, agli alti se hai fatto le mappe, conosci la fasatura d'accensione e a quanto hai l'accensione con che R/C?