Problemi ad alzarsi di regime - vari filtri da sostituire

eh, allora mi sa proprio che non rende al meglio, perchè comunque con una guida tranquilla tra i 2000 e i 3000rpm dovresti riuscire tranquillamente a muoverti e a stare al passo con le altre vetture.

Se hai un meccanico di fiducia, in pochi minuti puoi fare un'autodiagnosi collegandoti con examiner e vedere se c'è qualche problema 8non c'è bisogno di andare in officine autorizzate)

I consumi come vanno? se sono particolarmente elevati sono un'indice di scarso rendimento
 
Grazie mille! Gentilissimo!

Ho solo una cosa da chiedervi..
Partendo dal presupposto che la macchina è stata ferma quasi 3 mesi prima che la prendessi in mano...
Fa fatica ad accelerare!
Se ad esempio do metà gas in partenza, e lo do costante, fino a 3000 giri fa fatica, e poi dai 3000 in su si blocca e da la botta...
Solo che è pericolosa sta cosa! Spesso faccio fatica a salire dalla rampa del garage per la poca potenza che da in partenza!

Secondo voi cosa può essere? Le candele da cambiare? O semplicemente ha bisogno di fare un ciclo di pulizia interna con un po' di 98 ottani e magari qualche additivo apposta?

Grazie anticipatamente!!

debimetro categorico, e non solo, è tipico dei motori Alfa Romeo 145/146 1.4 Twin Spark (con un po' di anni) a freddo non ne vogliono sapere di andare e se provi a dargli dentro con l'acceleratore a motore freddo senti la macchina che strattona e non è regolare nell'erogazione dell'acceleratore. si risolve senza dubbio sostituendo il debimetro e la sonda lambda. Effettuando rifornimenti con benzine premium come ad esempio la V-Power (anche se costa 2,089 euro/litro)....se ti trovi vicino al confine svizzero conviene la Super-Plus 98 che con 1,30/1,45 Euro/L la si trova nei distributori shell ed Agip dopo il confine.

la valvola termostatica funziona correttamente?, dopo circa 20 minuti che hai acceso la macchina la temperatura dell'acqua si stabilizza ad 80°C?

non tirarla Mai quando è fredda cerca di stare sempre sotto i 2000 Rpm, aspetta che la temperatura dell'acqua arrivi ad 80°C sull'indicatore del quadro strumenti.
 
debimetro categorico, e non solo, è tipico dei motori Alfa Romeo 145/146 1.4 Twin Spark (con un po' di anni) a freddo non ne vogliono sapere di andare e se provi a dargli dentro con l'acceleratore a motore freddo senti la macchina che strattona e non è regolare nell'erogazione dell'acceleratore. si risolve senza dubbio sostituendo il debimetro e la sonda lambda. Effettuando rifornimenti con benzine premium come ad esempio la V-Power (anche se costa 2,089 euro/litro)....se ti trovi vicino al confine svizzero conviene la Super-Plus 98 che con 1,30/1,45 Euro/L la si trova nei distributori shell ed Agip dopo il confine.

la valvola termostatica funziona correttamente?, dopo circa 20 minuti che hai acceso la macchina la temperatura dell'acqua si stabilizza ad 80°C?

non tirarla Mai quando è fredda cerca di stare sempre sotto i 2000 Rpm, aspetta che la temperatura dell'acqua arrivi ad 80°C sull'indicatore del quadro strumenti.

A freddo non l'ho mai tirata, comunque non ho mai fatto caso alla temperatura... Proverò a dargli un occhio.
Per la 98 ottani: si abito a poco dalla svizzera, 15/20 minuti e sono su, credo proprio che andrò a farne un buon 25/30 franchi.
Se fossero entrambi i componenti da cambiare sono almeno almeno 250€ solo di pezzi.. Che legnata subito... XD
Comunque, se ci fossero problemi con il debimetro non dovrebbe accendersi la spia del motore (o non necessariamente)?

I consumi come vanno? se sono particolarmente elevati sono un'indice di scarso rendimento

Sinceramente non ci ho fatto molto caso, ma secondo me consuma abbastanza..
Anche se, a mio parere, ci dev'essere qualche problema anche con il galleggiante della benzina, perchè ogni tanto la spia della riserva sparisce e poi riappare... Bah...
 
A freddo non l'ho mai tirata, comunque non ho mai fatto caso alla temperatura... Proverò a dargli un occhio.
Per la 98 ottani: si abito a poco dalla svizzera, 15/20 minuti e sono su, credo proprio che andrò a farne un buon 25/30 franchi.
Se fossero entrambi i componenti da cambiare sono almeno almeno 250€ solo di pezzi.. Che legnata subito... XD
Comunque, se ci fossero problemi con il debimetro non dovrebbe accendersi la spia del motore (o non necessariamente)?

Sinceramente non ci ho fatto molto caso, ma secondo me consuma abbastanza..
Anche se, a mio parere, ci dev'essere qualche problema anche con il galleggiante della benzina, perchè ogni tanto la spia della riserva sparisce e poi riappare... Bah...


Sì, esatto. non necessariamente la spia degli iniettori ti avverte. nel mio caso ad esempio alla soglia dei 70.000km cominciava di rado ad accendersi ad intermittenza (durante la marcia della vettura) la spia degli iniettori. quando si accendeva la macchina cominciava a perdere potenza e dava segno di spegnersi.

Che poi se guardi sul manuale d'uso e manutenzione della vettura, nella legenda delle spie ti indica avaria generica al motore quindi può essere di tutto: dagli iniettori alla sonda lambda al debimetro, credo in questo caso sia il debimetro da sostituire. eseguirei anche una pulizia del corpo farfallato, anche se la macchina è ben tenuta non avrai mai la certezza che sia stato pulito. se vuoi una diagnosi accurata rivolgiti presso un'officina bosch car service, con i loro strumenti di diagnosi computerizzata trovano subito il problema. se vuoi un consiglio a Fagnano Olona c'è un'officina veramente in gamba sono specializzati sui common rail (volgarmente li chiamano i Pompisti).... l'anno scorso mi ero rivolto a loro per una diagnosi, mi costò 25 euro però il responso sentenziò: "avaria misuratore massa d'aria" quindi era il debimetro, l'ho sostituito e da allora nessun problema.

ecco il link: http://www.officinecaldera.it/dove.html
 
Anche se, a mio parere, ci dev'essere qualche problema anche con il galleggiante della benzina, perchè ogni tanto la spia della riserva sparisce e poi riappare... Bah...

Dipende, se stai vicino alla riserva è normale che si accenda e si spenga un po' ad intermittenza, dipende se acceleri o se freni la poca benzina rimasta "balla" nel serbatoio e la spia si accende per poi spegnersi dopo poco. Quando invece il serbatoio è abbastanza pieno, non ci dovrebbero essere oscillazioni della lancetta.

Comunque, consiglio anche io l'autodiagnosi, se vai da un meccanico di fiducia magari te la cavi anche con 10€, tanto ci vuole veramente poco per collegarsi e vedere se c'è qualche problema.
 
ciao x la scarsa erogazione consiglio anch'io diagnosi,sicuramente ci sarà un problema al misuratore di massa,prima però è meglio dargli una pulita e vedere se x botta di culo cambia qualcosa...poi c'è la sonda che se da lettura sbagliata il motore si inchioda e consuma di più.con questi problemi però la spia avaria motore di solito non si accende.x il livello benzina poi,è moooolto sballato su gran parte di145 146!se sei col muso in salita oppure in pendenza verso destra segna di più,se sei in discesa o in pendenza a sinistra viceversa segna di meno...di solito sballa anche di una tacca!poi consiglio di controllare le candele e fare la pulizia del corpo farfallato e aspirazione mediante un lavaggio che fanno in qualche officina.(a volte i pulitori tipo s t p non bastano).ti ricordo che ci sono 2 candele x cilindro,un calo di prestazioni può essere dato anche da una candela non funzionante!!!grande twin spark,non va a 3!
 
comunque debimetro e sonda lambda non bosch, si trovano entrambi a circa 100 euro.

quoto gli altri, prima da una pulizia al corpo farfallato, e al debimetro (con lo spray pulisci contatti).
se ancora non va, diagnosi dell'elettronica.

attenzione alla valvolta termostatica, se una volta scaldata non rimane fra gli 80 e i 90 in maniera stabile, è sicuramente da sostituire.

PS: l'elettronica euro2 è "primitiva" e permessiva... io ho una 156 1.8, con l'examiner mi dava errore debimetro e errore sonda lambda, e non avevo segnalazioni... una volta cambiati, è rinata!
 
Allora, domenica l'ho usata.
Non è stata la giornata ideale perchè ha nevicato e le temperature erano molto basse, ma ecco cosa ho notato:
1_ la temperatura non si schiodava dai 55/60°C;
2_ a un certo punto a cominciato a singhiozzare (di benzina ce n'era)
3_ come al solito problemi in accelerazione

Ho parlato col mio meccanico di fiducia, appena mi arriva il trapasso definitivo (è passato già un mese e mezzo, spero che la motorizzazione di como di dia una mossa), gliela lascio e fa la verifica con l'examiner (gratuitamente oltretutto, è un amico di famiglia).
Anche secondo lui è la sonda lambda, molto probabile anche il debimetro...
Ora si vedrà..
Che nervoso però...
 
Sicuramente anche la valvola termostatica è andata, anche con temperature basse il motore deve andare a 80-90° nel giro di 6-7km circa (in inverno).
E' importante cambiarla perchè se il motore nn si scalda equivale a tirarlo sempre mezzo freddo e dopo un po' finisce che beve più olio che benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente anche la valvola termostatica è andata, anche con temperature basse il motore deve andare a 80-90° nel giro di 6-7km circa (in inverno).
E' importante cambiarla perchè se il motore nn si scalda equivale a tirarlo sempre mezzo freddo e dopo un po' finisce che beve più olio che benzina.

Beh allora forse dovrei controllare di nuovo.. ho fatto 2km scarsi domenica... giusto dal paese fino a casa..
Spero vivamente di sbagliarmi, altrimenti sonda lambda + debimetro + valvola termostatica + mano d'opera = ****!!