Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Michele D

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2012
2
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 jts
Buongiorno a tutti, ieri sera (domenica) prendo una pozza d'acqua (modesta) e mi si accende la spia color ambra del motore e sul cruscotto visualizzo "far controllare motore". Mi reco stamattina in officina e fatta la diagnosi, mi sparano un preventivo di quasi 1400,00 euro per una serie di problemi che sono risultati uscire dalla diagnosi.
Mi dicono altresì che cominciamo a fare il kit ricambi (codice prodotto 77363755) e che potrebbe bastare questo a rimettere l'auto in condizioni ottimali.
Ho fatto ordinare questo kit.
Curioso il fatto che dopo la diagnosi ho chiesto all'officina se potevo riportare l'auto a casa e poi tornare quando arrivano i ricambi ed il meccanico mi ha detto di si. Nel tornare a casa la spia non si è più accesa, ho tirato l'auto sino a 140km/h senza notare problemi. Mi sono fermato anche a prendere un caffè e le sigarette (volutamente) per verificare che spegnendo e riaccendendo l'auto, ricomparisse la spia ed il messaggio di far controllare il motore. Nulla, l'auto sembra non soffrire di niente, è bastato farla esaminare.
Io mi faccio cambiare i tubi, li ho fatti ordinare, ma dubito fortemente che per rimettere l'auto debba spendere, anche in diverse tranche, tutti quei soldi come da preventivo.
Il preventivo prevederebbe il cambio della cinghia di trasmissione, della puleggia conduttrice, ugelli, pattini, tendicinghia, catena di distribuzione, pompa dell'acqua ed altre cose. Tutte cose uscite dalla diagnosi...però l'auto non ha problemi e magicamente la spia non si è più accesa...a me qualche dubbio rimane.
Aiutatemi, giacchè non sono un esperto di motori.
Grazie in anticipo
Michele
 
re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Anche oggi la spia non si è accesa...mi verrebbe da comprare il kit tubi (l'ho ordinato) e non farmelo montare...l'auto non mi da problemi e la spia ambra del motore e la scritta "far controllare motore" non compare più. Che ne pensate? E' capitato anche a voi una storia simile, di questa spia che si accende un giorno e poi non piu'?
 
re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Caro Michele,
E' capitato anche a me 2 volte. Solo che invece di andare in Alfa sono andato dal mio meccanico di fiducia autorizzato Alfa. Fatta diagnosi : sonda Lambda appena fuori dai valori. Azzerata, un anno dopo stessso problema risposta le tolleranze delle sonde sono bassissime appena escono dai valori si accende la spia. Soluzione una boccetta di STP iniettori e benzina ogni qualche pieno. Ora è un po' che vado e la spia non si accende. Molto probabilmente ti hanno resettato e quindi anche a te la spia non si è più accesa Le 14000 euro erano per cambiare le 4 sonde..........IO in tutto ho speso 40 euro........In bocca al lupo Francesco
 
re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

anche io ho avuto lo stesso problema.
il 5 gennaio si accende la spia incriminata. il meccanico che ha curato l'auto al momento della consegna ( ho comprato a dicembre 2010 l'auto usata con 65.000km immatricoalta 01/08 ) mi dice che l'examiner parla ci catena distribuzione da cambiare ma al momento preferisce pulire i contatti e sperare che sia un falso allarme.
la settimana scorsa si riaccende la spia. stavolta vado da un mio amico elettrauto che mi fa vedere gli errori ( p1172 - p1175 ) miscela carburante ricca, sonda lambda da cambiare ). abbiamo resettato tutto e speriamo non compaia +, in ogni caso teniamoci aggiornati in caso di novità. anch'io non vorrei spendere molto in riparazioni quando in realtà l'auto va bene...
franco
 
re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Buongiorno,

ho una 159 1.9 JTS del 2007 con meno di 40.000 Km e qualche settimana fa si e' accesa la spia color ambra ed e' apparso il messaggio "far controllare il motore".

L' officina Alfa in un primo momento riteneva fosse il radiatore bucato ma, una volta sistemato, il problema si e' ripresentato dopo qualche giorno cosí hanno scaricato i codici di errore e l'examiner parla di catena distribuzione da cambiare.

E' possibile che dopo soli 37.000 Km si presenti un problema del genere ?
Proveró ad applicare qualche rimedio di quelli scritti da voi e vi faró sapere.

Tra l'altro il problema non si ripresenta sempre.
Ho letto altrove che ogni 8 accensione il warning dovrebbe resettarsi, quindi verificheró se la spia si spegne ogni 8 accensioni (e quindi segue una logica) oppure se lo spegnimento e' random.
 
re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Salve ragazzi
ho acquistato da poco una 159 1.9 jts 160 CV (KM 26000) e mi sembra che i consumi siano un pochino alti...sapreste dirmi se rimappando la centralina si ottengono benefici sia in termini di prestazioni che di consumi?
Saluti

Gianpaolo
 
re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

La spia color ambra di cui parlavo si e' spenta dopo l' utilizzo di un flacone di STP iniettori benzina e un centinaio di km di percorrenza.
Il centro assistenza alfa, dopo aver scaricato il log degli errori dalla centralina elettronica ed averlo inviato a Milano mi aveva propostodi rifare la distribuzion, senza nemmeno suggerirmi una prova alternativa. Magari ci sono anche altri problemi, ma adesso la spia si e' spenta a fronte di una spesa di soli 9,90 euro.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Salve ragazzi
ho acquistato da poco una 159 1.9 jts 160 CV (KM 26000) e mi sembra che i consumi siano un pochino alti...sapreste dirmi se rimappando la centralina si ottengono benefici sia in termini di prestazioni che di consumi?
Saluti

Gianpaolo
mettiti il curore in pace, consuma come un carro armato. unica soluzione , andare a 60 km/h in sesta.
 
159 2.2 jts del 2008 55000 km

ciao,se come sono stato colpito anch'io da questa "disgrazia " :D ,ho girato 3 officine alfa ,tutte mi hanno dato la stesa risposta ...catena da cambiare ! azzerato la spia ogni volta e mi dicevano di ritornare se si accende di nuovo , leggendo sul forum le varie discussioni ormai ero convinto che nn ce altra possibilità ,invece chiamando un mio amico per telefono e spiegandoli che la spia si accende e si spegne e che mi hanno detto di cambiare la catena, lui mi ha suggerito di fare il cambio olio che forse si risolve tutto ....infatti dopo aver cambiato l'olio la spia si e spenta ,sono passati 3 giorni ed è tutto apposto (toccatina ;) ) ,ragazzi prima di cambiare catena o sensori ,provate a cambiare l'olio !
:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema della spia (2.2 jts). ma mi sono accorto che quando si accendeva lo faceva se la macchina era parcheggiata in discesa. in effetti ti pooso dire che ho fatto varie prove : in salita , in pianura , inclinata niente. Solo quando e in discesa e col muso in avanti. l'ho fatta controllare e il test non rivela niente nessuna anomalia. il meccanico mi ha detto che e come un mal di testa viene e va senza esserci un valido motivo. in poche parole mi ha detto di stare tranquillo e non pensarci troppo.spero di esserti stao di aiuto.Le alfa e dico tutte le alfa sono come le belle donne .... ti danno sempre dei problemi......