Impiando a GPL su Alfa 159 1.8 MPi?

risparmiare perchè il risparmio c'è e come la pecca di questo motore sono solo le valvole a mio avviso e nulla più.

E hai detto niente:lol2:
Sorvolando su tutto il resto, trovo un po eccessivi questi trionfalismi dopo appena 19.000Km percorsi...
Respingo inoltre al mittente l'accusa di raccontar balle, perchè basta fare una ricerca su internet per vedere quanti problemi hanno avuto nel recente passato le auto di casa Opel, tant'è che in tempi non sospetti la casa tedesca è stata anche protagonista di una puntata di "Mi manda Rai tre".
 
Io non dico che siano balle ma qua mi sembra che si esagera un po troppo. Per quanto riguarda il risparmio di manutenzione confronto a un twin spark si risparmia e come non parlo tanto per io una 147 l'ho consumata e si spende troppo. Altra cosa io ho amici con opel zafira gasata dalla casa hanno lo stesso motore mpi hanno macinato 100000 km e il problema ke tutti dicono sulle valvole non si presenta, a chi ha avuto sto benedetto problema è perchè c'era difetto di fabbrica a mio avviso per scarsa accuratezza nella precisione dell'assemblaggio delle auto costruite nei paesi dell'est tutto qua se un paio hanno avuto sto problema non significa che tutti i motori mpi della 159 siano da buttare. Un'altro amico acquista una bmw dopo 30000 km e auto fuori garanzia si rompe la catena distribuzione e si piange un motore per questo ora che si fa nessuno più dovrebbe comprare una bmw?? Solo difetti di fabbrica. Rimango su quest' idea voi la fate troppo tragica. Senza offendere nessuno. Saluti.
 
Io non dico che siano balle ma qua mi sembra che si esagera un po troppo. Per quanto riguarda il risparmio di manutenzione confronto a un twin spark si risparmia e come non parlo tanto per io una 147 l'ho consumata e si spende troppo.

Confermo, non va giù molto neanche a me il dover rifare la distribuzione completa ogni 60.000Km, mentre per la stragrande maggioranza delle concorrenti dello stesso periodo gli intervalli sono a 120.000Km e oltre, c'è da dire però che, al netto di questo sgradevole frangente, a livello di costi di esercizio si può equiparare ad altri 1.6 di qualche anno fa.


Altra cosa io ho amici con opel zafira gasata dalla casa hanno lo stesso motore mpi hanno macinato 100000 km e il problema ke tutti dicono sulle valvole non si presenta

Un po di chiarezza, la Opel Zafira ecoM non monta assolutamente il motore della 159 ma un 1.6 modificato appositamente per il funzionamento a gas metano;)

chi ha avuto sto benedetto problema è perchè c'era difetto di fabbrica a mio avviso per scarsa accuratezza nella precisione dell'assemblaggio delle auto costruite nei paesi dell'est

Assolutamente no, i problemi ci sono eccome e non solo su una manciata di vetture uscite male dalla fabbrica, ma sulla stragrande maggioranza dei 1.6 e 1.8 prodotti da GM in quegli anni

se un paio hanno avuto sto problema non significa che tutti i motori mpi della 159 siano da buttare.

Dubito siano state solo un paio:smiley_029:
Prova a fare un giro su qualche forum Opel;)
 
Ragazzi ho per le mani una Alfa 159 1.8 2009 35.000km perfetta...
Volevo comprarla e sostituire la mia Ypsilon 2003 1.3 mjet...
Faccio per lavoro 320km di autostrada a settimana quindi circa 15.000 l'anno solo di autostrada per lavoro, in più altri 10.000 in città extra urbano per un uso non lavorativo...
Ovviamente la prenderei per una immediata trasformazione a gas,sono spaventato dal prenderla a gasolio da Valova EGR, DPF, consumi (sui 15km/l)
E' vero che dal my08 in poi ALFA ha rinforzato le valvole con un trattamento superficiale e quindi non si presentano più i conosciuti problemi OPEL?addirittura con punterie idrauliche?
Fatemi sapere.
GRazie.
W ALFA
 
Ragazzi ho per le mani una Alfa 159 1.8 2009 35.000km perfetta...
Volevo comprarla e sostituire la mia Ypsilon 2003 1.3 mjet...
Faccio per lavoro 320km di autostrada a settimana quindi circa 15.000 l'anno solo di autostrada per lavoro, in più altri 10.000 in città extra urbano per un uso non lavorativo...
Ovviamente la prenderei per una immediata trasformazione a gas,sono spaventato dal prenderla a gasolio da Valova EGR, DPF, consumi (sui 15km/l)
E' vero che dal my08 in poi ALFA ha rinforzato le valvole con un trattamento superficiale e quindi non si presentano più i conosciuti problemi OPEL?addirittura con punterie idrauliche?
Fatemi sapere.
GRazie.
W ALFA


arrivato a 25000 km di solo gpl....60.000km totali.....senza ancora problemi....ho sentito pure io che i modelli my2008 sono stati rinforzati, ne sapete qualcosa??? il mio mecca autorizzato alfa mi ha detto che dopo 60/70.000 dobbiamo rinforzare le sedi...la mia e del 11/2009....per ora nessun segno di cedimento valvole...l'unico neo e' che la mattina appena la accendo tende ad ingolfarsi un po', per i primi minuti di accensione...sembra una vecchia fiat che a freddo singhiozzava...lo fa' solo per i primi 2/3 km....questo pero non credo dipenda dal gpl...lo ha sempre fatto...solo a benzina pero, poi appena passa a gpl il motore gira perfettamente...ho fatto pulire il sistema della valvola a farfalla e cambiato le candele, ma niente..voi mi potete aiutare??? l'unica cosa che ho notato e un eccessivo consumo di acqua dal radiatore...devo rabboccare circa 2 litri ogni 10.000 km...e non ci sono evidenti perdite, ho dato un'occhiata ma sembra tutto ok....
 
.l'unico neo e' che la mattina appena la accendo tende ad ingolfarsi un po', per i primi minuti di accensione...sembra una vecchia fiat che a freddo singhiozzava...lo fa' solo per i primi 2/3 km....questo pero non credo dipenda dal gpl...lo ha sempre fatto...solo a benzina pero, poi appena passa a gpl il motore gira perfettamente...ho fatto pulire il sistema della valvola a farfalla e cambiato le candele, ma niente..voi mi potete aiutare??? l'unica cosa che ho notato e un eccessivo consumo di acqua dal radiatore...devo rabboccare circa 2 litri ogni 10.000 km...e non ci sono evidenti perdite, ho dato un'occhiata ma sembra tutto ok....

Spero veramente ci sia una perdita da qualche parte nell'impianto, perchè da come descrivi la cosa sembrerebbe un problema alla guarnizione della testa.
Ovviamente spero di sbagliarmi, ma ti conviene fare tutti i controlli del caso.
 
Ciao Gnnmax, concordo in pieno quello che diceva Ale147120, rabboccare acqua senza che ci siano perdite non è tanto rassicurante, dato che lo fai ogni 10000 km spero vivamente per te che ci sia una perdita talmente piccola che non la vedi, il fatto che a gpl vada bene però dovrebbe essere segnale che la guarnizione della testa non ha niente, altrimenti dovrebbe andar male sempre.
Comunque sia, se cammini sempre e solo a gpl, dato che l'impianto gpl funziona con dei propri iniettori, gli iniettori della benzina tendono a sporcarsi e a funzionare male. Ti consiglio di camminare ogni tanto a benzina, magari usando la blusuper dato che la benzina la usi di rado, così contribuisci a tenere puliti ed efficienti anche gli iniettori benzina perchè a lungo andare si otturano del tutto e ti tocca farli smontare e far pulire com'è successo a tanti altri nel forum con auto convertite a gpl. Non sei il primo che riscontra un problema del genere e fidati che la soluzione è quella che ti ho spiegato prima.
Come ho già detto molte volte ad altri amici del forum, l'errore che si fa molto spesso quando si ha un'auto a gpl o metano, è quello di non utilizzare più l'auto con la benzina, questo però ovviamente va a discapito delle condizioni del sistema di funzionamento della benzina, quale appunto gli iniettori.
Fidati, mettici 30/40 euro di blusuper, la consumi tutta senza utilizzare il gpl e vedrai che il problema sparisce.
 
Ciao Gnnmax, concordo in pieno quello che diceva Ale147120, rabboccare acqua senza che ci siano perdite non è tanto rassicurante, dato che lo fai ogni 10000 km spero vivamente per te che ci sia una perdita talmente piccola che non la vedi, il fatto che a gpl vada bene però dovrebbe essere segnale che la guarnizione della testa non ha niente, altrimenti dovrebbe andar male sempre.
Comunque sia, se cammini sempre e solo a gpl, dato che l'impianto gpl funziona con dei propri iniettori, gli iniettori della benzina tendono a sporcarsi e a funzionare male. Ti consiglio di camminare ogni tanto a benzina, magari usando la blusuper dato che la benzina la usi di rado, così contribuisci a tenere puliti ed efficienti anche gli iniettori benzina perchè a lungo andare si otturano del tutto e ti tocca farli smontare e far pulire com'è successo a tanti altri nel forum con auto convertite a gpl. Non sei il primo che riscontra un problema del genere e fidati che la soluzione è quella che ti ho spiegato prima.
Come ho già detto molte volte ad altri amici del forum, l'errore che si fa molto spesso quando si ha un'auto a gpl o metano, è quello di non utilizzare più l'auto con la benzina, questo però ovviamente va a discapito delle condizioni del sistema di funzionamento della benzina, quale appunto gli iniettori.
Fidati, mettici 30/40 euro di blusuper, la consumi tutta senza utilizzare il gpl e vedrai che il problema sparisce.




la guarnizione della testa tenderei ad escluderla anche per un altro motivo:la mattina quando la accendo dovrebbe fare del vapore o fumo bianco, invece nessun fumo bianco...ho provato anche a mettere un additivo di quelli che puliscono gli iniettori, ma nessun cambiamento...poi lo fa anche quando sta ferma per pochi minuti e si riaccende per ripartire...ma solo a benzina...
 
la guarnizione della testa tenderei ad escluderla anche per un altro motivo:la mattina quando la accendo dovrebbe fare del vapore o fumo bianco, invece nessun fumo bianco...ho provato anche a mettere un additivo di quelli che puliscono gli iniettori, ma nessun cambiamento...poi lo fa anche quando sta ferma per pochi minuti e si riaccende per ripartire...ma solo a benzina...

Prima di escluderla a priori comunque falla controllare dal tuo meccanico, perchè il consumo di refrigerante che accusi non è assolutamente normale,(non se ne dovrebbe consumare mai), e sicuramente è indice di qualcosa che non va nell'impianto.
Il fatto che al primo avviamento tenda ad ingolfarsi, potrebbe portare a pensare ci sia un trafilamento di refrigerante nei cilindri, ma ripeto, su di un forum possiamo fare solo supposizioni, sta a te farla controllare;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, falla controllare comunque. Tu intanto camminaci un pò a benzina, magari con blusuper, e se hai la possibilità mettila in garage con un cartone pulito sotto, se ci sono delle perdite le vedi di sicuro. Ovviamente smonta la paratia paramotore che si trova sotto l'auto.
Comunque ripeto, se lo fa solo a benzina il difetto, secondo me sono gli iniettori sporchi. Se ci metti un additivo per gli iniettori e poi non la usi, non risolvi nulla, devi camminare a benzina, magari una volta calda, portala su di giri.