Impiando a GPL su Alfa 159 1.8 MPi?

...poi lo fa anche quando sta ferma per pochi minuti e si riaccende per ripartire...ma solo a benzina...

Ovvio, ogni volta che riparti, la macchina si accende a benzina per poi passare a gas. Fai la prova che ti ho detto, non ti costa nulla se non la spesa della benzina. Come detto prima mettici 30/40 euro di blusuper, se non vuoi farci il pieno, e consumala tutta senza andare a gas, usala come se non avessi l'impianto. Se poi vedi che il problema persiste falla controllare da un meccanico di fiducia. Molti altri hanno risolto così. Se trovo la discussione te la linko.
 
Ciao Gnnmax, ho trovato la discussione che ti dicevo. Ecco il link https://forum.clubalfa.it/twin-spark/63013-impianti-a-gpl-alfa-156-tutto-19.html
Le discussioni che ti interessano sono verso la fine più o meno inizia a leggere da pagina 19, ma credo che ci sia qualcos'altro anche prima.
Ciao e fammi sapere com'è andata e come hai risolto il problema, la 159 1.8 credo che sarà la mia prossima auto dato che sui JTS non si possa montare l'impianto a gas.
 
Ciao Gnnmax, ho trovato la discussione che ti dicevo. Ecco il link https://forum.clubalfa.it/twin-spark/63013-impianti-a-gpl-alfa-156-tutto-19.html
Le discussioni che ti interessano sono verso la fine più o meno inizia a leggere da pagina 19, ma credo che ci sia qualcos'altro anche prima.
Ciao e fammi sapere com'è andata e come hai risolto il problema, la 159 1.8 credo che sarà la mia prossima auto dato che sui JTS non si possa montare l'impianto a gas.


ringrazio tutti per ottimi consigli....grazie tonio per il link...molto utile....provero come dite voi, sicuramente camminare un po a benza male non fa...un po di tempo fa provai, senza additivo e per pochi km...provai anche (sotto consiglio di un mekkanico generico) ad accelerare a fondo in salita, con marce alte, ma non cambio nulla...al mio mekka ufficiale alfa ho sottoposto il problema, ma lo sminuisce e mi ha detto che se si tratta di difetto uscira fuori prima o poi e che sarebbe antieconomico andare per tentativi senza sapere con esattezze da cosa dipende...ma secondo voi e un difetto visualizzabile con un examiner (credo si chiami cosi)...collegandola ad un pc a freddo e vedendo che valori rileva o se rileva problemi...voi che dite??? grazie davvero, e buone feste a tutti, vi terro aggiornati...
 
ringrazio tutti per ottimi consigli....grazie tonio per il link...molto utile....provero come dite voi, sicuramente camminare un po a benza male non fa...un po di tempo fa provai, senza additivo e per pochi km...provai anche (sotto consiglio di un mekkanico generico) ad accelerare a fondo in salita, con marce alte, ma non cambio nulla...al mio mekka ufficiale alfa ho sottoposto il problema, ma lo sminuisce e mi ha detto che se si tratta di difetto uscira fuori prima o poi e che sarebbe antieconomico andare per tentativi senza sapere con esattezze da cosa dipende...ma secondo voi e un difetto visualizzabile con un examiner (credo si chiami cosi)...collegandola ad un pc a freddo e vedendo che valori rileva o se rileva problemi...voi che dite??? grazie davvero, e buone feste a tutti, vi terro aggiornati...

Prego, figurati, siamo qui apposta. Comunque a mio parere, se posso prevenirlo un problema è meglio, non aspetto che peggiori. In questo caso, se sono davvero gli iniettori sporchi, una volta otturati del tutto, il tuo caro meccanico Alfa ti avrebbe chiesto un bel pò di soldini per smontare gli iniettori e pulirli ad ultrasuoni.
Per quanto riguarda l'examiner, non so dirti sinceramente se l'errore viene rilevato, è probabile di si. Tu intanto fai questa prova, hai visto tu stesso nella discussione che ti ho linkato che altri hanno risolto così.
Ciao e tanti auguri di buona pasqua.
 
Dubito che l'examiner trovi qualcosa, comunque un controllo non guasta...
Io però più che sugli iniettori mi concentrerei sul consumo di refrigerante.
 
Dubito che l'examiner trovi qualcosa, comunque un controllo non guasta...
Io però più che sugli iniettori mi concentrerei sul consumo di refrigerante.

Per il refrigerante si può mettere la macchina in garage con un cartone sotto, per vedere se c'è qualche perdita
 
Per il refrigerante si può mettere la macchina in garage con un cartone sotto, per vedere se c'è qualche perdita


ciao ragazzi, rieccomi...aggiornamenti: di perdite di acqua sotto l'auto manco a parlarne...lasciata ferma senza carterino, con un cartone sotto e ispezionata accuratamente, ma niente...per quanto riguarda gli iniettori invece ho girato un po a benza (circa 200 km misto), ma nulla...la macchina va uguale...sono passato nuovamente dal mio mecca alfa per chiedere nuovi lumi e mi ha rincuorato sulla probabile perdita alla testa, dicendomi che e impossibile si tratti di quella, altrimenti a suo dire i fumi sporchi o gli olii si filtrerebbero nel circuito di raffreddamento con la pressione del motore...invece il mio circuito di raffreddamento e perfettamente limpido...beh anche io penso abbia ragione su questo...piccola per quanto possa essere la perdita, se fosse alla testa, il motore girando sparerebbe porcherie nel circuito di raffreddamento...mi convinco sempre piu si tratti di iniettori, anche leggendo diversi forum nei quali si parla di problemi a freddo come il mio...soprattutto su motori opel (e questo e esattamente un motore opel come sapete)...ho intenzione di far fare una diagnosi a freddo per vedere cosa rileva e una a caldo per vedere le differenze...leggevo che in caso di iniettore non funzionante segnala proprio il cilindro che perde i colpi o causa il problema, consentendomi eventualmente di sostituire solo quello che da problemi...vi terro ovviamente aggiornati....
 
ciao ragazzi, rieccomi...aggiornamenti: di perdite di acqua sotto l'auto manco a parlarne...lasciata ferma senza carterino, con un cartone sotto e ispezionata accuratamente, ma niente...per quanto riguarda gli iniettori invece ho girato un po a benza (circa 200 km misto), ma nulla...la macchina va uguale...sono passato nuovamente dal mio mecca alfa per chiedere nuovi lumi e mi ha rincuorato sulla probabile perdita alla testa, dicendomi che e impossibile si tratti di quella, altrimenti a suo dire i fumi sporchi o gli olii si filtrerebbero nel circuito di raffreddamento con la pressione del motore...invece il mio circuito di raffreddamento e perfettamente limpido...beh anche io penso abbia ragione su questo...piccola per quanto possa essere la perdita, se fosse alla testa, il motore girando sparerebbe porcherie nel circuito di raffreddamento...mi convinco sempre piu si tratti di iniettori, anche leggendo diversi forum nei quali si parla di problemi a freddo come il mio...soprattutto su motori opel (e questo e esattamente un motore opel come sapete)...ho intenzione di far fare una diagnosi a freddo per vedere cosa rileva e una a caldo per vedere le differenze...leggevo che in caso di iniettore non funzionante segnala proprio il cilindro che perde i colpi o causa il problema, consentendomi eventualmente di sostituire solo quello che da problemi...vi terro ovviamente aggiornati....

Ciao gnnmax, mi spiace che tu non abbia risolto camminando a benzina, il problema secondo me rimane negli iniettori comunque, ma a sto punto evidentemente non dalla loro pulizia. Spero che tu risolva al più presto il problema e che lo faccia il più economicamente possibile.
 
Il malfunzionamento di uno o tutti gli iniettori comunque non fa calare l'acqua del radiatore.
Io rimango con dei dubbi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
arrivato a 25000 km di solo gpl....60.000km totali.....senza ancora problemi....ho sentito pure io che i modelli my2008 sono stati rinforzati, ne sapete qualcosa??? il mio mecca autorizzato alfa mi ha detto che dopo 60/70.000 dobbiamo rinforzare le sedi...la mia e del 11/2009....per ora nessun segno di cedimento valvole...l'unico neo e' che la mattina appena la accendo tende ad ingolfarsi un po', per i primi minuti di accensione...sembra una vecchia fiat che a freddo singhiozzava...lo fa' solo per i primi 2/3 km....questo pero non credo dipenda dal gpl...lo ha sempre fatto...solo a benzina pero, poi appena passa a gpl il motore gira perfettamente...ho fatto pulire il sistema della valvola a farfalla e cambiato le candele, ma niente..voi mi potete aiutare??? l'unica cosa che ho notato e un eccessivo consumo di acqua dal radiatore...devo rabboccare circa 2 litri ogni 10.000 km...e non ci sono evidenti perdite, ho dato un'occhiata ma sembra tutto ok....

Ciao,
anche la mia ha i tuoi stessi sintomi e possiedo anch'io una 159 1.8 con impianto GPL della BRC.
Alle prime accensioni, alla mattina presto o alla sera terminato il lavoro il motore appena acceso non gira bene e a volte fa quasi fatica a partire.
L'ho fatto controllare del tacnico installatore ma non ne siamo venuti ancora a capo. Per quanto riguarda il consumo di liquido refrigerante anche a me è capitato ma c'erano delle fascette stringi tubo allentate che facevano trafilare il liquido.
Fra un pò avrò fatto 30.000 km a GPL e farò controllare il gioco delle valvole. Sono curioso di vedere se si sono usurate visto che utilizzo anche un sistema di contributo a benzina con la centralina della BRC per farle lubrificare