Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Lukka 09

Se non ricordo male, tutte le 75 sono predisposte al montaggio dei fendinebbia, con relativo cablaggio già presente.

Le rapportature del cambio variarono con l'arrivo delle 1800 I.E,... anche se comunque le prime 75 avevano già i rapporti allungati stile ultime Giulietta e Alfetta.

Rigauardo alle due domande finali, la telaistica viene condivisa con le medesime misura da Giulietta e 75, per cui il comportamento reale su strada è il medesimo.
Certo è che sulla 75, fu molto migliorata la manovrabilità del cambio, adottando il sistema che un anno prima fu adottato dalla 90, con un notevole miglioramento della manovrabilità (non a caso, è assai raro trovare una 75 o una 90 con la seconda che gratta, difetto per la maggior parte delle volte imputabile ai rinvii piuttosto che ai sincronizzatori sulle Alfetta e Giulietta.).

Riguardo alla scelta dei modelli, le 75 2000 carburate sono assai rare e quindi preferibili da un punto di vista prettamente storico collezionistico.
Certo è che, se dalle 1600 alle 1800, cambia molto il livello di divertimento, non si ottiene la stessa sensazione passando dal 1800 al 2000, in quanto il 1800 risulta comunque già molto appetibile e a tratti con una elasticità migliore rispetto ai 2000.
La differenza dei 2 cv, sono da addebitare puramente ad una scelta diversa della fasatura degli alberi a camme volta a migliorare l'elasticità ai bassi regimi. :)

Grazie mille della spiegazione Buell, molto concreto .
I rapporti dell'iniezione sono più corti rispetto alle prime serie carburate : c'è qualche tabella dove vedere i dati tecnici ? Io in linea di massima privilegio i lunghi ma nel caso specifico, secondo tua\vostra esperienza quali si addicono di più ? ( curiosità personale )
 
Nn sono d'accordo, 3000 euro (che tra l'altro sono esattamente il prezzo di quotazione di ruote classiche) non sono una cifra esosa per una 1800 prima serie.

Come detto ,ovviamente è un parere puramente personale. :)
come recita un noto spot 'Alle soddisfazioni personali non c'è prezzo che tenga'.
 
Grazie mille della spiegazione Buell, molto concreto .
I rapporti dell'iniezione sono più corti rispetto alle prime serie carburate : c'è qualche tabella dove vedere i dati tecnici ? Io in linea di massima privilegio i lunghi ma nel caso specifico, secondo tua\vostra esperienza quali si addicono di più ? ( curiosità personale )
E aggiungo che se non erro, nella Giulietta ( prima serie ) dove la rapportatura era più lunga rispetto alle seconde / terza serie, molti veri Alfisti criticarono questa scelta progettuale in quanto si era privilegiato il "comfort" rispetto alla sportività assieme alle sospensioni troppo confortevoli ...
Come si giustifica quindi tale scelta di mantenere la rapportatura lunga sul 75 carburatori quando invece l'intento doveva essere una vettura che riprendeva la vera sportività "abbandonata" nell'utimo periodo ?
Sbaglio qualcosa \ ho notizie errate o sto scrivendo il vero ? :rolleyes:
 
Negli anni passati dalla progettazione delle serie 115 Giulia/Gt,serie 116 Alfetta/Giulietta e serie 162 alfa 90/75 la casa dovette affrontare la problematica della crisi petrolifera rivedere il quadro consumi/prestazioni,inoltre il progredire delle prestazioni e del comfort sui nuovi modelli delle case concorrenti spinse il reparto esperienze e progettazione a prediligere il comfort e il lusso alla sportività,si continua a parlare della sportività e si perde di vista un concetto fondamentale,erano vetture che dovevano spostare famiglie e portare le gente al lavoro,nei circuiti ci entravano per un ritorno di immagine,ma dopo pesanti interventi a livello di carrozzeria e meccanica.
Alcune raffinatezze meccaniche le rendevano ideali per questo scopo e non dimentichiamo che Arese è stato per molti anni un punto di riferimento all'avanguardia su immagine e meccanica,peccato che da metà anni '80 lo sviluppo sia stato fermato,non per mancanza di talento,ma per le vicissitudini economiche dell'IRI che gestiva il portafoglio,basti pensare che una evoluzione della 75 tp doveva avere le 4 ruote motrici,le esperienze sulle Sud 4x4 erano state positive sia a livello prestazionale che di mercato..............
Tornando in tema,prima di metterti alla guida su strade pubbliche ti suggerirei di provarla in uno spazio privato per prendere confidenza con i freni e le reazioni in curva,le ruote di serie sono a spalla alta e sotto carico hanno delle reazioni che è bene conoscere per poter prontamente reagire in caso di necessità,il bello è che essendo puramente a controllo umano non ha diavolerie elettroniche che correggono traiettorie e frenata,bisogna sviluppare sensibilità al coccige e alla caviglia inusuali sulle vetture moderne.
 
E aggiungo che se non erro, nella Giulietta ( prima serie ) dove la rapportatura era più lunga rispetto alle seconde / terza serie, molti veri Alfisti criticarono questa scelta progettuale in quanto si era privilegiato il "comfort" rispetto alla sportività assieme alle sospensioni troppo confortevoli ...
Come si giustifica quindi tale scelta di mantenere la rapportatura lunga sul 75 carburatori quando invece l'intento doveva essere una vettura che riprendeva la vera sportività "abbandonata" nell'utimo periodo ?
Sbaglio qualcosa \ ho notizie errate o sto scrivendo il vero ? :rolleyes:

Al contrario, secondo le informazioni in mio possesso, sulle Giulietta i rapporti del cambio della prima e seconda serie erano corti, mentre sulla terza serie erano più lunghi e la presa diretta passò dal quinto al quarto rapporto, con conseguente quinto rapporto demoltiplicato (di riposo), modifica volta non tanto a contenere i consumi (anche), quanto ad iniziare un timido tentativo di riduzione delle emissioni allo scarico.
Tale filosofia fu poi ripresa dalle 90 e 75.

Condivido invece il fattore taratura sospensioni,... molti alfisti della vecchia guardia lamentavano una taratura eccessivamente morbida anche rispetto alle prime Alfetta, scelta attuata dai vertici esattamente per i motivi descritti da Mauretto.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Grazie mille della spiegazione Buell, molto concreto .
I rapporti dell'iniezione sono più corti rispetto alle prime serie carburate : c'è qualche tabella dove vedere i dati tecnici ? Io in linea di massima privilegio i lunghi ma nel caso specifico, secondo tua\vostra esperienza quali si addicono di più ? ( curiosità personale )

MAh,... in linea di massima sulle iniezione si è tentato di recupare un podi quello sprint perso con l'aggiornamento del sistema di alimentazione.

Diciamo che una cosa buona sarebbe avere una rapportatura corta con la quinta di riposo per le trasferte ;)
 
Se non erro sul Giulietta a partire dalla seconda e poi con la terza serie , hanno modificato il rapporto al ponte per darle un pò di brio in più.
Non mi resta che portarla a casa, guidarla e farvi sapere le mie impressioni ... Intanto ringrazio tutti per le spiegazioni che mi avete fornito, non vedo l'ora di vederla nel garage di casa !
Quanto scrive Mauretto è corretto in effetti : erano berline che dovevano spostare famiglie e portare la gente a lavoro, il periodo era quello che era e sicuramente,dietro ad ogni singola scelta c'era la ragione logica ... ma il bello è anche confrontarsi e cercare di capirne le motivazioni.
Aggiornamenti quanto prima ... :D
 
No, la terza serie delle Giulietta avevano i rapporti più lunghi, e di conseguenza il brio si era un po perso rispetto alle serie precedenti.
Anche di questo, si lamentavano i puristi ;)
 
Ciao Lukka da possessore di 75 ti do il benvenuto, complimenti per la scelta 1.8 carb 1 serie è veramente una bella combinazione, ho visto che ti hanno già ampiamente risposto sia in merito ai comandi della ventilazione che per il resto.
sicuramente quando la prenderai la prima volta....bhe sarà come fare un viaggio nel tempo e appena accesa risveglierà in te istinti che la tecnologia moderna ha oramai sopito.... sentire quel rombo anche al minimo e vederla reagire ad ogni minimo comando dell'accelleratore....bhe non ha prezzo...... sono d'accordo per i fendi le 75 a mio parere dovrebbero sempre averli acquistano molta cattiveria...vedersela arrivare da dietro in un giorno di nebbia con fari e fendi accesi....bhe la strada si libera piuttosto velocemente...
spero di vedere presto immagini del ritiro e.... sicuramente sarà per te un gg che non dimenticherai..così come per tutti noi quando abbiamo preso la nostra.
 
Guarda, è capitata quasi per caso e non ci ho pensato molto devo dire, sul giro di 24h avevo già chiara la risposta che avrei dato ... e detto , fatto !
Son maniaco del carburatore, è più forte di me ( senza NULLA togliere all'iniezione si intende ) , ma davvero, ho una propensione per il "datato" e auto storiche in particolare senza troppa elettronica,sensori e lambde varie ... meccanica schietta e senza troppi fronzoli.
Nessuno ha le rapportature delle varie 75 ? Tanto per fare un confronto ... mi piacerebbe avere un'idea generale della cosa ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, la terza serie delle Giulietta avevano i rapporti più lunghi, e di conseguenza il brio si era un po perso rispetto alle serie precedenti.
Anche di questo, si lamentavano i puristi ;)

Hai ragione, ho cercato ed in effetti : Nel 1979 la famiglia cresce con l'arrivo della motorizzazione di 1779cc (122cv), tappa intermedia alla 1962cc (130cv) che riesce a spingere la Giulietta ad oltre 185 km/h. Poco tempo dopo un rapporto al ponte più corto rende le 1.6 e 1.8 più brillanti.

I motori sfoggiavano valori di potenza massima praticamente inalterati rispetto al passato, ma ne era stata migliorata l’erogazione grazie al rapporto finale più corto, che era il 10/43 montato in origine sull’Alfetta 1.6 e sulla Giulietta 1.6 prima serie. I rapporti al cambio restavano quelli della Giulietta ultima serie.

fonte :
http://autoconfronti.forum-ativo.com/t497-dossier-alfa-75

Stando a quanto scritto i rapporti sono del Giulietta ultima serie con coppia conica 10/43 derivata dal prima serie.

Ps : non è il caso di fare un topic dentro Alfa 75 con tutte le caratteritiche tecniche \ interni \ esterni ecc ???
 
Ultima modifica: