Come ho gia detto, nel mio caso, hanno lavorato su pompa, molla e pedale dal lato guida e la mia idea è che il problema dipenda da una spinta insufficiente della molla.Ciao a tutti, ho provato la Spider. Quando la comprai il pedale della frizione era piuttosto duro da spingere, ma a me piaceva, anche se nel traffico poteva stancarmi. Cambiata la frizione, il pedale era molto più morbido ma ancora decente. Ora è decisamente morbido, non sento l'escursione, ho fatto addirittura qualche partenza da P sul lunotto! Da Roma a Terni e ritorno sulla Flaminia e stradine "misto stretto", una meraviglia! Alla fine, in una cambiata veloce, il pedale resta giù, il tempo di sentirlo e fa "SDONG" e torna su. Il meccanico dice "bene, ora sappiamo che il problema è dentro, dato che il cilindretto è stato appena cambiato". Ma anche la frizione è stata appena cambiata!
Mi sono scocciata.
Essendo stata alla Fiat a Roma per l'estensione della garanzia per la 147, ho raccontato i problemi della Spider e mi hanno detto di portarla da loro, che sicuramente lo risolvono. Che ne pensate?
Anche sulla mia Brera 2.2 JTS lo stacco è un po' strano, io vengo da una Hyundai Coupe Tiburon e devo dire che li la frizione era duretta ma molto ben dosabile. Non strappava per niente. Invece sulla mia (ha 54000km) la frizione soprattutto in partenza tende a staccare un po' improvvisamente, il motore va più su di giri e parte un po' di botto, che per una guida sportiva va bene, ma per fare un'andatura tranquilla mica tanto!!!
Ho praticamente capito dopo un bel po' di km che quando comincio a sollevare il pedale della frizione devo dare piccoli colpetti di acceleratore per farla partire più dolcemente. Comunque il pedale che rimane giù per fortuna non mi è mai capitato...:decoccio:
Fosse inverno potrebbe essere un problema di lubrificante non adatto.Il fatto che sia un problema variabile mi fa sperare che sia una cosa tipo l'olio... Cosa potrebbe essere??