Assetto after-market Brera & Spider

Re: Brera coi 19: abbassarla sì, abbassarla no?

Scusa ma il diametro esterno della gomma non cambia... cambia solo il diametro interno, per questo motivo all' aumentare del cerchio la spalla si riduce...
 
Re: Brera coi 19: abbassarla sì, abbassarla no?

Scusa ma il diametro esterno della gomma non cambia... cambia solo il diametro interno, per questo motivo all' aumentare del cerchio la spalla si riduce...

In teoria dovrebbe essere così ma poi all'atto pratico (credo nella totalità dei casi) l'aumento del diametro del cerchio non viene completamente compensato dalla riduzione dell'altezza della spalla... Mi pare che di norma le case automobilistiche concedano qualche punto % di differenza sulla circonferenza della ruota di base (e quindi anche sul raggio della ruota) sulle misure alternative.

Per Brera e Spider abbiamo come base le 225/50-17 quindi (sempre parlando in teoria, perchè poi ci possono essere differenze di misure anche tra pnumatici della stessa misura ma di produttori diversi) il raggio della ruota (che definisce la distanza tra il centro del mozzo ed il suolo) sarà:
17"/2 quindi 43,18cm/2= 21,59cm più l'altezza della spalla dello pneumatico 22,5cmX50%= 11,25cm quindi in totale avremo 32,84cm

in alternativa ci sono le 235/45-18:
18"/2 che poi sono 45,72cm/2= 22,86cm più la spalla 23,5X45%= 10,575cm in totale 33,435cm (altezza aumentata di 0,6cm rispetto alle 17")

oppure le 235/40-19:
19"/2 che sono 48,26cm/2=24,13cm più la spalla 23,5X40%=9,4cm per un un totale di 33,53cm (altezza aumentata di 0,7cm rispetto alle 17")


Spero di non aver sbagliato a fare i conti!

Fine O.T. e buon assetto a tutti!
 
Ultima modifica:
Re: Brera coi 19: abbassarla sì, abbassarla no?

Vi e' la tabella Cuna che dice le circonferenze nelle varie misure
 
Re: Brera coi 19: abbassarla sì, abbassarla no?

In teoria dovrebbe essere così ma poi all'atto pratico (credo nella totalità dei casi) l'aumento del diametro del cerchio non viene completamente compensato dalla riduzione dell'altezza della spalla... Mi pare che di norma le case automobilistiche concedano qualche punto % di differenza sulla circonferenza della ruota di base (e quindi anche sul raggio della ruota) sulle misure alternative.

Per Brera e Spider abbiamo come base le 225/50-17 quindi (sempre parlando in teoria, perchè poi ci possono essere differenze di misure anche tra pnumatici della stessa misura ma di produttori diversi) il raggio della ruota (che definisce la distanza tra il centro del mozzo ed il suolo) sarà:
17"/2 quindi 43,18cm/2= 21,59cm più l'altezza della spalla dello pneumatico 22,5cmX50%= 11,25cm quindi in totale avremo 32,84cm

in alternativa ci sono le 235/45-18:
18"/2 che poi sono 45,72cm/2= 22,86cm più la spalla 23,5X45%= 10,575cm in totale 33,435cm (altezza aumentata di 0,6cm rispetto alle 17")

oppure le 235/40-19:
19"/2 che sono 48,26cm/2=24,13cm più la spalla 23,5X40%=9,4cm per un un totale di 33,53cm (altezza aumentata di 0,7cm rispetto alle 17")


Spero di non aver sbagliato a fare i conti!

Fine O.T. e buon assetto a tutti!


Esatto poi però a gomma montata forse a macchina ferma si aggiunge l'effetto schiacciamento... le /40 non schiacciano per nulla, sono rigide di carcassa... mentre le /50 hanno una discreta deformazione....
Poi a vettura in movimento è possibile che tale differenza diminuisca..
 
Re: Brera coi 19'': abbassarla sì o no?

Corretta l'analisi di Simone80,
all'atto pratico i 19 hanno 3cm in più di diametro, la macchina si alza 1,5cm e quindi perde in accelerazione.
diventa un must abbassarla con i 19. Col mio assetto posso dire di non aver perso confort
 
AMMORTIZZATORI A GHIERA LOWTEC REGOLABILI DA 0-60 mm

Ciao a tutti...è da te tempo che pensavo di fare l'assetto alla mia brerona ma desistevo sempre per via delle strade che purtroppo ci ritroviamo in italia (tra dossi,buche e quant'altro) e il mio ingresso al garage che porterebbe inevitabilmente al grattamento del muso:aktion073:
Ho trovato oggi su un sito "ricambi tuning" questa marca di ammortizzatori che consentirebbe alla mia brerona un abbassamento regolabile.
Appunto per i miei problemi mi basterebbe abbassare la macchina anche di 10 mm (come la brera S) per essere soddisfatto.
Altri prodotti molto validi e famosi hanno un abbassamento minimo di 25/30mm, che purtroppo mi creerebbe troppi problemi!!!
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questo prodotto e se ne vale la pena..
La mia paura è quella di rovinare l'assetto della mia brera che è già una meraviglia di serie per il solo abbassarla leggermente!!!
Grazie
A presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Brera coi 19'': abbassarla sì o no?

Corretta l'analisi di Simone80,
all'atto pratico i 19 hanno 3cm in più di diametro, la macchina si alza 1,5cm e quindi perde in accelerazione.
diventa un must abbassarla con i 19. Col mio assetto posso dire di non aver perso confort
Simone80 ha fatto bene il compitino, tu invece no ! :cool:
la variazione di altezza della macchina da terra la si ottiene misurando quanto si alza il mozzo da terra = 0,7 cm come calcolato da Simone (e non 1,5 cm).
Visivamente diminuisce la distanza tra parafango e superfice della gomma, migliorandone l'effetto (ma solo virtualmente).
 
Ultima modifica: