OBD Alfa 156 1ª serie 2000 TS

Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ti ringrazio, ma con il software fes free è possibile fare l'apprendimento del minimo e reset dei parametri adattativi sulla mia auto 156 1.8 del 1998? o èpossibile fare solo le diagnosi.
Ti spiego alla mia auto tutte le diagnosi che ho fatto non risulta niente di anomalo ma ho il minimo ballerino che dopo apprendimento tramite obd va bene per un po.
saluti
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Guarda io personalmente non ho mai provato, ma penso che il minimo non lo si possa regolare da OBD, poi potre sbagliarmi .: sgrat :....
Guarda ora non vorrei dire stupidaggini perché sui benzina non ho esperienza, ma il tuo problema potrebbe essere imputato al debimetro o alla sonda lambda, comunque dovrebbe segnalarti l'errore ecuscan!
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ti ringrazio, ma con il software fes free è possibile fare l'apprendimento del minimo e reset dei parametri adattativi sulla mia auto 156 1.8 del 1998? o èpossibile fare solo le diagnosi.
Ti spiego alla mia auto tutte le diagnosi che ho fatto non risulta niente di anomalo ma ho il minimo ballerino che dopo apprendimento tramite obd va bene per un po.
saluti

Il minimo ballerino dipende dal motorino passo passo, gia sostituito a 150 K credo che il tuo kilometraggio sia questo,
Sostituito a 150K oggi a 260 K funziona ancora benissimo.
Sospetto che con il tempo che passa e piu' balla , con il clima acceso ti fa quasi morire l'auto al minimo.
Se si puo correggere dal soft non lo so.

ciao
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Caro Luciano ho già sostituito il motorino pp con uno nuovo e non contento ho montato un altro corpo farfallato con motorino annesso e il minimo è sempre ballerino.
Dato che dopo apprendimento minimo da obd (no correzzione) l'auto va meglio per un po di tempo, volevo, visto il costo irrisorio comprare il cavo ed il software.
Ma devo essere sicuro che il software mi permetta di fare sia l'apprendimento del minimo sia il reset dei parametri.
Se qualcuno ha piu esperienza è gradita la sua opinione
saluti Frank
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Caro Luciano ho già sostituito il motorino pp con uno nuovo e non contento ho montato un altro corpo farfallato con motorino annesso e il minimo è sempre ballerino.
Dato che dopo apprendimento minimo da obd (no correzzione) l'auto va meglio per un po di tempo, volevo, visto il costo irrisorio comprare il cavo ed il software.
Ma devo essere sicuro che il software mi permetta di fare sia l'apprendimento del minimo sia il reset dei parametri.
Se qualcuno ha piu esperienza è gradita la sua opinione
saluti Frank

Immagino che il corpo farfallato e pulito.
Ho avuto gli stessi problemi quando ho sostituito il mio motorino passo passo,
il motorino da quello che so va tarato, e bisogna saperlo fare,
dopo un po di mesi di minimo ballerino ho cambiato meccanico e mi ha rifatto la taratura,
ora dopo anni tutto funziona bene, ho pagato due volte lo stesso lavoro.
non so se puo' essere il tuo caso.

Ti consiglio di aprire un nuovo topic per il tuo problema per non inquinare questo, che continuera con discorso ODB

saluti luciano
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ciao ho cominciatole prime connessioni., e avrei bisogno di un po' di info se possibile :rolleyes:
la temperatura acqua letta dalla ECU benzina non e reale, il termometro di bordo non segna mai piu' di 75°C,
per affermare questo ho fatto la connessione con il programma landi dalla sonda del GPL la lettura coincide perfettamente
con quella del termometro di bordo.
Nel dubbio dei due valori molto discordanti una differenza di 13°C fra la ECU GPL, e quella della ECU BENZINA,
ho rilevato la temperatura della sonda refrigerante con un termometro a contatto vicino alla sonda,
la lettura del termometro a contatto ha confermato che il termometro di bordo funziona perfettamente !!!!!
concludo affermando che la ECU benzina mi da una lettura sballata della temperatura di 13°C, cosa che mi sembra strana :confused:
COSA NE PENSATE ???

Le letture della portata aria ; dalla calcolata alla reale c'è una differenza di circa 5 KG ora ????
e normale ????



LETTURA PARAMETRI:Odometro: 210510,2 km
Regime massimo motore: 7160 giri
Giri motore: 800 giri
Temperatura acqua: 88,0 °C
Temperatura aria: 32,1 °C
Portata aria: 12,8 Kg/h
Portata aria calcolata: 17,6 Kg/h
Tensione Debimetro: 1,51 Volt
Anticipo accensione: 12,00 deg.
Tempo iniezione: 3,791 ms
Correzione tempo iniezione: 0,71 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 3,2 deg.
Carico motore: 1,750 ms
Carico secondario (farfalla): 1,215 ms
Tensione batteria: 12,93 Volt
Velocità veicolo: 0 km/h
Tensione sonda lambda: 762,8 mV
Giri minimo obiettivo: 850 giri
Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
Integratore sonda lambda: 1,000
Posizione valvola farfalla assoluta: 31,8 deg.
Minima apertura farfalla: 28,6 deg.
Parametro autoadattativo TRA: 19,456 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 0,930
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 0,930
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Allowed
Ventola raffreddamento 1: Non attive
Ventola raffreddamento 2: Non attive
Compressore condizionatore: Inserita
Stato sonda lambda: Magro
Test riconoscimento minimo: In esecuzione
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Anche in questo caso sono normali i valori giri ruota ????
la velocita ruota anteriore dx e molto diversa dalla sx, e a causa del differenziale di giri ???

LETTURA PARAMETRI:
Velocità ruota anteriore SX: 13,8 km/h
Velocità ruota anteriore DX: 17,0 km/h
Velocità ruota posteriore SX: 17,3 km/h
Velocità ruota posteriore DX: 18,4 km/h
Accelerazione veicolo: G
Stato relè valvole: Active
Stato pedale freno: Sbloccato
Motore pompa: