OBD Alfa 156 1ª serie 2000 TS

Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Se le velocità delle ruote sono intese come medie può starci, ovvero le DX sono entrambe più veloci delle SX quindi basta percorrere una rotonda o una curva verso SX e i dati sono in coerenza. Per i sensori di temperatura, potrebbero essere differenti.
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Se le velocità delle ruote sono intese come medie può starci, ovvero le DX sono entrambe più veloci delle SX quindi basta percorrere una rotonda o una curva verso SX e i dati sono in coerenza. Per i sensori di temperatura, potrebbero essere differenti.

Ok riguardo le ruote, sospettavo che fossero valori normali !!!

Ma la lettura temperatura la ECU penso si avvale del valore rilevato dalla sonda posta sul termostato !!!!
tale temperatura e letta dal termometro di bordo, e dovrebbe coincidere con poco scarto di differenza.

Altra conferma la ventola attacca quando il termometro di bordo segna 90°C, questo conferma che la lettura del termometro di bordo e esatta.

E vero che le due ECU benzina/gpl rilevano valori di sonde diverse, pero la prova con il termometro a contatto ha confermato l'anomalia,
oppure anomalia da spiegare anche perche un altro utente che sono in contatto privatamente ha lo stesso problema,
sempre un TS 1.8,
insomma anche se le sonde sono diverse lo scarto dovrebbe essere di poco 1/2 gradi C max, la cosa sarebbe irrilevante,
invece uno scarto di 13°C e un abisso, da un altro lato se cosi fosse la centralina dovrebbe ingrassare la miscela aumentando i consumi.

mi rimane il dubbio sulle portate del aria se sono normali ??

Ciao luciano
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Portate aria sono normali ?? perche la calcolata non coincide con la effettiva ???

Portata aria: 12,8 Kg/h
Portata aria calcolata: 17,6 Kg/h
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ma ti viene segnalato l'errore? Sarà il debimetro un po' sporco o usurato, ma se non viene segnalato l'errore rientra ancora nei valori di tolleranza.
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Di errori non ho segnalazioni dal soft, il debimetro l'ho spruzzato con il spray per schede elettroniche 15 gg fa,
i km del debimetro sono circa 100.000 devo pensare che e stanco e che comincia a lavorare sempre meno.

ciao luciano
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ciao Luciano, puoi postarmi il link dove hai comprato il cavo obd.
Sei riuscito a fargli fare l'apprendimento del minimo e il reset dei parametri autoadattativi?

Ps la discussione sulla portata di aria effettiva e quella calcolata è interessante
grazie Frank
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Il fatto e che non ho problemi di minimo, quindi non mi sono interessato al apprendimento dei parametri :rolleyes:

questo e il link

KKL VAG COM 409.1 per FIAT ALFA LANCIA | eBay

Per le portate aria ho delle novita ma ora non ho molto tempo disp.

ciao luciano
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Trovata questa interessante discussione sulle portate del aria, bene non ho capito ma vediamo se insieme riusciamo a venirne fuori.
La discussione come nei link postati dichiara una formula per trovare la portata aria massima in base i CV vettura
CV max * 0,8 = portata aria max al secondo 6000 giri max
quindi se ho un auto da 155 CV si fara
155*0,8 =193 grammi aria al secondo a 6000 giri
poi si moltiplica x 60 sec, x 60 minuti si trovano i KG ora ......portata aria massima teorica

La mia portata aria e 12800 grammi ora = 3,5 grammi al secondo al minimo circa 800 giri

Valori debimetro BENZINA help!!!!!! - Vag-Com - Ecu-Tuning.it
 
Ultima modifica:
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

In attesa di cavo
saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Trovata questa interessante discussione sulle portate del aria, bene non ho capito ma vediamo se insieme riusciamo a venirne fuori.
La discussione come nei link postati dichiara una formula per trovare la portata aria massima in base i CV vettura
CV max * 0,8 = portata aria max al secondo 6000 giri max
quindi se ho un auto da 155 CV si fara
155*0,8 =193 grammi aria al secondo a 6000 giri
poi si moltiplica x 60 sec, x 60 minuti si trovano i KG ora ......portata aria massima teorica

La mia portata aria e 12800 grammi ora = 3,5 grammi al secondo al minimo circa 800 giri

Valori debimetro BENZINA help!!!!!! - Vag-Com - Ecu-Tuning.it

Secondo me non è così facile, e soprattutto anche cercando di volere esprimere una formula empirica approssimativa non va tenuta in considerazione la potenza, ma la cilindrata!
Quel 0,8 indica il rapporto stechiometrico, nulla di più.