Filtro benzina su 145 1.4 TS 98. No clima., 103 CV- cod mot 33503 Ma azz !!

G.N147

Alfista principiante
1 Settembre 2008
80
3
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 mJTD (33 mila km)
Salve a tutti ! :D e buooon giorno ! . Ho una domanda su dove sia posizionato ESATTAMENTE il filtro benzina sulla macchina in oggetto ! . Manco fosse chissàcosa hi hi.. Ho sempre saputo (per vie trasverse e non :confused: ) che non ci debba essere un filtro benzina ,ma che ci sia una rete metallica sulla pompa che fà da filtro e senza manutenzione. Oggi mentre la tagiandavo a casa (260 k km), sotto la portiera lato passeggero, in serie al tubo nero (di alimentazione suppongo) ci trovo un filtro (tipo bombolotto grigio chiaro) con delle scritte e collegato con 2 "attacchi" rapidi mi sembra. E' un filtro benzina ? (! ! ! ! ) O cosa potrebbe essere ? :lachen001:

Io non ne ho mai montati,magari me l'hanno messo in qualche conce alfa senza dirmelo ! ...

Perchè stavo già pensando a sostituirlo visto che deve essere abbastanza vecchio a giudicare dall'esterno ,forse ancora l'originale ,ma allora andrebbe cambiato immediatamente !
Avete qualche consiglio da darmi per cambiare quel filtro ? (tipo connettori che si staccano in maniera non standard o trucchetti per non fare cazzate..)

Grazi a tutti
buona domenica
Gian
 
Ultima modifica:
Ciao,anch'io ero possessore di una 145 1.4 T.S. 103 CV del 1999.
Gran bella macchina,mi ha dato un sacco di soddisfazioni e ha macinato un sacco di km 232.000
Io il filtro benzina non l'ho mai cambiato,proprio perché era integrato con la pompa carburante.
Quello che dici di aver trovato sotto la portiera del passeggero sinceramente,io non mi ricordo di averlo mai visto.
 
Eh si ! Oggi l'ho tagliandata io facendo i controlli del manuale un po' tutto . 260.000 speriamo che tenga tutto ancora per un po ' (ma a me mi han detto che sembra il 1.6 .. effettivamente non sembra affatto un 1.4 per niente ( :grinser005: ).Guarda sono stato sotto proprio 10 min fà e confermo, questo barilotto ha anche la freccia blu del verso del carburante . E' proprio un filtro carburante. Praticamente è sotto il pianale, diciamo lato passeggero verso il centro della macchina.Ha gli innesti rapidi ad angolo di 45° e gli attacchi da 8.08 mm.:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001: :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001: :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001: :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:E chi ce me l'ha messo ? Io sono felice nel senso che a saperlo l'avrei messo anche io :grinser005:: mi suonava un po' strana la storia che non ci fosse un filtro (a dir la verità mi sembravano le solite TORATE da bar che raccontano ..),tantomeno la retina metallica sulla pompa principale (???). Ma il bello è che non è la prima volta che mi infilo sotto,ma sinceramente non ci ho mai fatto caso ! E' pure mimetizzato dal portafiltro. Bhè al di là di chi ce l'abbia messo pensate sia un bene o potrebbe creare problemi a lungo andare ? Intendo, senza filtro c'è piu' pressione di alimentazione, se ci metto un filtro in più potrebbe abbassare la press di alimentazione e diventare controproducente col tempo. Che faccio ?:confused: :confused:Quasi quasi me lo tengo (che fa bene) ,ma lo cambio con uno nuovo.PROCEDO ? Nessuno di voi che ha una TS si ricorda del barilottino ? .: lol :.ECCO L'IMPUTATO : E' LUI O NON E' LUI ??? !! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2: Foto0117.jpgFoto0119.jpg:aktion086:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ECCO L'IMPUTATO : E' LUI O NON E' LUI ??? !! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:


Visualizza allegato 98589

Visualizza allegato 98590



:aktion086:


è lui, ma certo che è lui come direbbe Greggio. è montato di fabbrica su tutte le 145 Twin Spark, non è un optional, se leggete il manuale uso e manutenzione della vettura Alfa Romeo prescrive la sostituzione ogni 80.000Km ma dove vivete Signori??


per avere 260.000Km la tua 145 ha il sotto scocca che sembra nuovo nuovo, tubazioni comprese.

ma usare la funzione cerca non vi piace??:guid: invece di aprire tutte le volte nuove discussioni....

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/73702-ubicazione-filtro-benzina-alfa-156-a-2.html#post948630
 
Ultima modifica:
Hi hi .. guarda non è che ho fatto apposta ma io ho cercato le discussioni ma visto la mastodonticità del forum quelle che ho letto io si fermavano a supporre la retina metallica e basta ! La faq sulla sostituzione me la sono gia' pappata .
Comunque posto 2 foto del filtro a 260 mila km : UN ORRORE.
Certo mi domando dove ho portato la macchina io dove cavolo stavano con la ZUCCA ! Io dico : me ne devo accorgere io se debbo cambiare il filtro benzina o lo fanno i professionisti di mestiere ? Roba da matti

Le guide che ho io sul TS in pdf e sul manualetto ***** non riportano la sostituzione/verifica dello stato di quel filtro. Hai il pdf dove spiega cio' ?
Il pianale non è nuovo,lo mantengo io ..

Metto allo stesso le foto del filtro usato, chi è curioso ...
:rolleyes:

FBenzina260kkm_1.jpg

FBenzina260kkm.jpg
 
è lui, ma certo che è lui come direbbe Greggio. è montato di fabbrica su tutte le 145 Twin Spark, non è un optional, se leggete il manuale uso e manutenzione della vettura Alfa Romeo prescrive la sostituzione ogni 80.000Km ma dove vivete Signori??


per avere 260.000Km la tua 145 ha il sotto scocca che sembra nuovo nuovo, tubazioni comprese.

ma usare la funzione cerca non vi piace??:guid: invece di aprire tutte le volte nuove discussioni....

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/73702-ubicazione-filtro-benzina-alfa-156-a-2.html#post948630


Attenzione,il libretto d'uso e manutenzione della 145 1.4 T.S. (parlo di libretto in mio possesso),non parla di sostituzione del filtro carburante ogni 80.000 Km, ma di SOSTITUZIONE DEL GRUPPO ASPIRAZIONE CARBURANTE (cioè la pompa) ogni 80.000 km
 
SAN TOMMASO SOOOONO ! Sono andato a rispulciare il libretto versione inglese e italiano imho' è vero ! Dice di cambiare il filtro ogni 80 KKM !

Io sono rimasto allibito perchè la balla della retina me l'hanno raccontata in centri autorizzati fiat alfa lancia ! :smiley_001:

E mi ricordo benissimo che quando gli chiesi del filtro benzina mi dissero che non c'era perchè cè la retina ! E al momento me la sono bevuta !
Ma vedo che anche in altri centri fiat il filtro benzina con tutte le fatture che ho mica l'hanno mai cambiato !!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

SONO INQUAIATO NERO.

Grazie a tutti, anche a quelli che hanno insistito cosi' ho scoperto che di furbetti ce ne sono migliaia di milioni ! MEGLIO FARE DA SOLI
Gian :)
 
Hi hi .. guarda non è che ho fatto apposta ma io ho cercato le discussioni ma visto la mastodonticità del forum quelle che ho letto io si fermavano a supporre la retina metallica e basta ! La faq sulla sostituzione me la sono gia' pappata .
Comunque posto 2 foto del filtro a 260 mila km : UN ORRORE.
Certo mi domando dove ho portato la macchina io dove cavolo stavano con la ZUCCA ! Io dico : me ne devo accorgere io se debbo cambiare il filtro benzina o lo fanno i professionisti di mestiere ? Roba da matti

Le guide che ho io sul TS in pdf e sul manualetto ***** non riportano la sostituzione/verifica dello stato di quel filtro. Hai il pdf dove spiega cio' ?
Il pianale non è nuovo,lo mantengo io ..

Metto allo stesso le foto del filtro usato, chi è curioso ...
:rolleyes:

Visualizza allegato 98597

Visualizza allegato 98598


pazzesco!! era ancora quello originale di fabbrica...hai visto che porcheria che c'era!!! se leggete il libretto uso e manutenzione è riportato: filtro carburante e troverete il pallino nero posto ad 80.000km. per libretto intendo quello delle istruzioni della vettura che presumo abbiate a bordo.
 
se il tuo motore ha il coperchio (dove è scritto twin spark 16v in rosso) in ferro, ha il filtro carburante da cambiare...
altrimenti no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo, ha il coprimotore in alluminio ( ;) ) con scritto TWIN SPARK 16V., del 04/98

Bhè la benzina che vedete sembra olio usato !!!!
Ci credete che ho soffiato in direzione della freccia sul filtro (con la bocca) e quasi non mi usciva l'aria dall'altra parte del filtro ? L'unica era soffiarci con l'aria compressa..

CHE ROBE !

Comq. è vero sul libretto in ita quello che ti danno con la macchina riporta col pallino nero l intervento a 80 kkm per motri 1.4 e 1.6 TS cosi' indica !
Ma io lo so a memoria quel libretto e quella tabella di manitenzione ! Da'ltronde se ti dicono che c'è la retina perchè non crederci ??? Poteva essere ..


Gian :lol2: