Sfida: Alfa 147 jtdm 150 cv vs Alfa mito 1.6 jtdm 120 cv!Pareri?

Djromantic

Alfista principiante
28 Aprile 2013
40
0
6
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150cv
Ciao ragazzi...
sicuramente sara scontato o banale per molti di voi questo paragone...
ho letto molto il forum...su entrambi i modelli da me citati...
Solo che ancora oggi,non riesco a trovare risposta.!!!
molti dicono che la 147 è piu ''macchina'' della mito...facendo riferimento a qualita della plastica,prestazioni motore,
comfort di guida,ecc ecc
ad oggi ho una 147 ferma in un concessionario...che aspetta di essere presa!
si tratta di un 1.9 jtdm da 150 cv,del 2006.
90mila kilometri originali,tagliandata ogni 20mila kilometri(fatturati e dimostrabili)
appena vista me ne sono innamorato e lho subito bloccata...ma leggendo i vari forum,ci sono sempre pareri contrastanti!o accostamenti/paragoni sulla mito..
e molti familiari/amici mi hanno buttato un po giu a dire la verita!!!! :D dicendo ''prendi la mito,che te ne fai di quella macchina,è vecchia!'' ''consuma di piu,si rompe di piu ecc'' :D
mi piacerebbe avere molte vostre opinioni in merito....accetto tutte le vostre valutazioni,consigli,e critiche sulle auto!!!! :D
Mi piacerebbe avere molte risposte da voi,ho bisogno di alfisti che mi aiutino a chiarirmi le idee!!!! :D
 
Prezzo? È su quello che ti devi basare... prezzo/anno della 147 e prezzo/anno della mito...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Secondo me il confronto lo dovresti fare con giulietta più che con mito. Detto questo, a livello di ciclistica è meglio 147 senza dubbio!
 
Se vuoi un'auto più fresca allora prendi la MiTo,la 147 con quel motore è una bomba e non ti credere che consuma più della MiTo da 120cv......Come spazio interno la 147 vince ancora,sono due auto molto diverse,ripeto,se la vuoi più "nuova" allora vada per la MiTo.
 
inizio ringraziando coloro che mi hanno risposto :)
Per grattuggia:
non mi baso tanto sul costo..nel senso è un vero affare quello che ho trovato io...credo non faccia nemmeno testo...90 mila kilometri fatturati e timbrati,
versione distinctive(comandi al volante,bizona,lega,ecc) sempre in garage,gomme pirelli 0 NUOVE,tagliandata a 7mila euro(incluso passaggio che mi costa
circa 500 euro qui in calabria(3,50 euro a kw)(sono 110kw ahahah)...
credo non ci si tanto da pensarci su..fatta vedere e portata in alfa ha passato tutti i test ;)
per questo lho bloccata...ma il mio budget era quello,e visto le quotazioni nettamente piu alte della mito,neanche lho vista!

Per minimalistixz:

vedo che hai una gt,quindi sicuramente il tuo è un buon consiglio da chi ha l'auto da tempo :)
quindi dici che la mito non è nemmeno leggermente classificabile su alfa 147?
oddio la ''modernita'' o ''l'anzianita'' non è una cosa che guardo...cerco la bellezza,la qualita,un buon consumo in un auto...
non ''l'ultima uscita'' per farmi vedere e atteggiarmi ahah ;) pero non capisco perche molti classifichino la 147 come un catorcio!!!!mah!!!

Per Nino78:

grazie del consiglio nino :)
come dicevo non guardo tanto la freschezza dell'auto :D
da quando avevo 18 anni ero sempre affascinato dalla 147,sin dal 1 modello..e non perche saro prossimo all'acquisto,
ma credo sia nettamente superiore di qualita,sia di materiale che di motore...un amico dice di fare 16/17 con la mito...
è il concessinario che detiene la mia 147 dice che la mia fa lo stesso consumo!solo che ho un 16 v con 150 cv contro un 8v 120cv!
è una persona di fiducia e sinceramente credo sia cosi!diciamo che non cerco l'auto nuova...vorrei solo un auto che mi duri almeno qualche anno
e non mi dia problemi di meccanica ecc...di questo si è parlato molto...come bracci ecc ecc per questo ho aperto questa discussione :)
per sapere un po le impressioni di tutti :)

aspetto con ansia altri pareri :) la sera quando torno dal lavoro è un piacere leggervi ;)
 
Per minimalistixz:

vedo che hai una gt,quindi sicuramente il tuo è un buon consiglio da chi ha l'auto da tempo :)
quindi dici che la mito non è nemmeno leggermente classificabile su alfa 147?
oddio la ''modernita'' o ''l'anzianita'' non è una cosa che guardo...cerco la bellezza,la qualita,un buon consumo in un auto...
non ''l'ultima uscita'' per farmi vedere e atteggiarmi ahah ;) pero non capisco perche molti classifichino la 147 come un catorcio!!!!mah!!!

Il paragone andrebbe fatto con giulietta per ragionare a parità di segmento; Mito rientra come classificazione nelle piccole utilitarie (Segmento B).
I motori sono FIAT, quindi che se ne dica, affidabili e robusti! E penso valga per la nuova generazione quanto per la precedente.
Io ho un 147 I serie 16V 140cv (2002) e un GT Q2 16V 150cv (2007).
Il 147, macchinone indistruttibile con 300 e passa mila Km mai un problema se non qualche scricchiolio interno. Consumi medi sui 17-18 Km/l.
Il GT, 130.000 Km Qualche problemino come umidità nei fari e altre piccole cose dovute al risparmio sui materiali dal 2004 in poi. Consumi sui 13-14 Km/l.
Come guidabilità sono molto diverse, come giusto sia, per la loro diversa natura e diverse scelte costruttive.

Secondo me queste sono tra le ultime alfa dopo le vere ultime, in quanto hanno certe peculiarità che faceva differire queste auto dalle tedesche, come ad esempio gli schemi delle sospensioni!

Mito e co. possono essere ottime auto, ma hanno venduto l'anima al diavolo del commercio!
 
Il paragone andrebbe fatto con giulietta per ragionare a parità di segmento; Mito rientra come classificazione nelle piccole utilitarie (Segmento B).
I motori sono FIAT, quindi che se ne dica, affidabili e robusti! E penso valga per la nuova generazione quanto per la precedente.
Io ho un 147 I serie 16V 140cv (2002) e un GT Q2 16V 150cv (2007).
Il 147, macchinone indistruttibile con 300 e passa mila Km mai un problema se non qualche scricchiolio interno. Consumi medi sui 17-18 Km/l.
Il GT, 130.000 Km Qualche problemino come umidità nei fari e altre piccole cose dovute al risparmio sui materiali dal 2004 in poi. Consumi sui 13-14 Km/l.
Come guidabilità sono molto diverse, come giusto sia, per la loro diversa natura e diverse scelte costruttive.

Secondo me queste sono tra le ultime alfa dopo le vere ultime, in quanto hanno certe peculiarità che faceva differire queste auto dalle tedesche, come ad esempio gli schemi delle sospensioni!

Mito e co. possono essere ottime auto, ma hanno venduto l'anima al diavolo del commercio!

ma infatti la penso come te!!!! :D
la mito è una macchina piu da ''ragazzo(dai 18 ai 28 massimo ahah)''..per ragazzo intendo,che si evince un certo disegno anche nell'abitacolo,che certamente un ''uomo'' adulto
non capirebbe...
infatti nella mia citta,è facile trovarsi avanti un nonnino con la 147 e non magari un nonnino con la mito ahahaha :D
quello è gia un dato significante a mio avviso!
altra cosa,è il costo di listino all'epoca,che se non ricordo male,su alcune versioni della 147 sfioravano quasi le 30 mila euro...mentre la mito ad oggi difficilmente arriva alle 24/25 mila euro massimo..
ovvio che i tempi sono cambiati...ma credo che alcune cose restano...un marchio come alfa romeo,ha cercato di simulare ovviamente
il successo della 147...che fu auto dell'anno e rimase in commercio per 10 anni...non so dati statistici o quant'altro..
ma credo che difficilmente la mito,possa riscuotere o meglio eguagliare il successo del fratello piu ''vecchio'' (147) :D
 
In fondo in fondo penso che prenderai la 147.......
 
infatti nella mia citta,è facile trovarsi avanti un nonnino con la 147 e non magari un nonnino con la mito ahahaha :D


Ahahah attento a questi nonnini in 147 il più delle volte sono maledettamente veloci :D:D:D:D:D
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'anzianità del progetto 147 non deve preoccuparti. A mio parere a parte che negli interni, un po' superati come stile, la nasona potrebbe ancora tener testa alla Giulietta!
La MiTo ha molte doti, ma è un'utilitaria. Come spazio, come meccanica, come immagine..