Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Lukka 09

Il serbatoio delle Alfa vecchia maniera è in lamiera,converrebbe eliminare definitivamente il rischio di rilascio della ruggine con sistemi tipo Tankerite o similia.
 
Ed infatti è per questo che voglio trovarlo e rimontarlo magari cambiando l'attuale fispino grande con quelli in formato "mignon" delle moto ( tipo il filtrino piccolissimo della Malossi) : due is meglio che one ! :)
 
Credimi Mauretto, i regolatori si toglievano in origine perché spesso erano difettosi,... poi addirittura ad un certo punto non mandavano più nemmeno i ricambi... ancora oggi, tutti i Bialbero che gestiamo ne sono sprovvisti,.. e i carburatori una volta revisionati (buona norma sempre, in vetture così anziane), non hanno mai problemi.

Ne approfitto per rammentare a Lukka09 di verificare lo stato di salute dei tamponi sui collettori :)
 
Il serbatoio delle Alfa vecchia maniera è in lamiera,converrebbe eliminare definitivamente il rischio di rilascio della ruggine con sistemi tipo Tankerite o similia.
Guarda, toccando ferro al momento non ho mai dovuto agire con questi prodotti in quanto anche quelli delle mie altre auto d'epoca non mi hanno mai dato problemi.
Non conosco di preciso come sia costruito quello dell'Alfa ma se è pieno di paratie interne vai decisamente male a trattarlo bene con il prodotto di protezione e rischi di farne sedimentare di più del necessario sul fondo o su un angolo formando una "montagnola" .
Finchè il problema non si pone lo lascio stare , prima di ricoverarla faccio il solito pieno e prego che non debba mai agire : se mi toccherà allora procederò con la sistemazione ... ma finchè regge lo lascio stare ...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ne approfitto per rammentare a Lukka09 di verificare lo stato di salute dei tamponi sui collettori :)
Tamponi sui collettori ? Scusa, mi sfugge la cosa ... Devo ancora prenderla in mano e farci un bel tagliando per cui sono in tempo - mi spieghi ?
 
Tamponi sui collettori ? Scusa, mi sfugge la cosa ... Devo ancora prenderla in mano e farci un bel tagliando per cui sono in tempo - mi spieghi ?


I tamponi sono quelli che collegano i carburatori all'aspirazione,... controlla che non presentino screpolature, sono di gomma ;)
 
Oltretutto abbastanza sensibile a quella porcheria che chiamano benzina verde............
 
I tamponi sono quelli che collegano i carburatori all'aspirazione,... controlla che non presentino screpolature, sono di gomma ;)

Ah ok, adesso ho capito quale intendi : scusa ma io li chiamo distanziali ... sì, è vero son di gomma e si screpolano con il tempo dando spesso grane ... ci darò un occhio di sicuro, grazie

Luca
 
Restando in attesa della risposta della Malpassi a cui ho inviato una mail chiedendo di indicarmi il modello di regolatore di pressione corretto per la mia 75 ( ne hanno diversi modelli e non riesco ad aprire le schede tecniche per capirne le differenze), vi posto un paio di foto della "bestia" ... sperando con ansia che arrivino presto le carte per fare l'assicurazione aggevolata ASI - presentate ieri -

Ho cambiato il fanale posteriore destro, era scheggiato sulla freccia .
 

Allegati

  • IMG_20130504_194209.jpg
    IMG_20130504_194209.jpg
    66.2 KB · Visualizzazioni: 204
  • IMG_20130504_200842_01.jpg
    IMG_20130504_200842_01.jpg
    51.1 KB · Visualizzazioni: 207
  • IMG_20130504_200853.jpg
    IMG_20130504_200853.jpg
    98.5 KB · Visualizzazioni: 212
  • IMG_20130504_194203_01.jpg
    IMG_20130504_194203_01.jpg
    90.2 KB · Visualizzazioni: 200
ottimo lukka sembra molto ben tenuta apparte quella botta sullo sportello ant. dx facci qualche altra foto interni e vano motore cmq ottimo per il fanalino dx...
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ha una leggera botta sulla porta ma niente di preoccupante, danno dovuto probabilmente ad un parcheggio ... Quando \ SE la farò riverniciare allora ci penserò .
Appena posso inserisco qualche altra foto di interni e motore volentieri : devo farci un bel tagliandone e lavaggio motore ma prima volgio fare un pò di strada per sentire come va e se ci sono interventi "importanti" da fare .
Ho già avvertito il canto del cambio : necessita di additivo e di mezzo bicchiere di olio in più per coprire il rumore al minimo e un mega spurgo dei freni, il pedale è lungo e la frenata non da Alfa.
Da quanto ho visto la pompa è stata già cambiata , presumo quindi ci possa essere una bolla d'aria nel circuito ma vedrò il da farsi in fase di operazione ...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ottimo per il fanalino dx...
:decoccio:
A dire il vero ho trovato allo sfascio un fanalino posteriore di una 1987 che ha l'arancio della freccia più chiaro rispetto alla mia che è un 1986 ... Certo, devi metterti a guardare prima uno e poi l'altro ma non sono pienamente soddisfatto in quanto si nota una leggera differenza anche con la fascia catarifrangente del baule ... però per il momento e per non tenermi il fanale rotto ho provveduto alla sostituzione.