Giuly 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

A dire il vero uno che conosco ha rullato da originale e gli ha dato 233 cv e 350 nm....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Michele, non mi meraviglia tanto il valore dei cavalli, sappiamo tutti che può essere influenzata da tanti fattori ... e tu stesso hai riscontrato in un'altra rullata valori prossimi al dichiarato.

Ed anche se la coppia e la potenza sono grandezze vincolate fra loro, quello che mi sorprende per entrambi i motori è il valore di coppia massima che è ad un regime di rotazione superiore a 2 ordini di grandezza, cioè una differenza enorme rispetto al dichiarato.

com'è possibile che per il MA da 2500 giri si sposti a 4000 giri
e ancora peggio per il QV che da 1900 va addirittira a 4100 giri

Queste sono cose che faccio fatica a comprendere.

A meno che si cerchi di forzare un dato che dia l'idea dell'andamento della curva, come dire ... guarda che già a a 2500 (MA) la coppia è consistente, anche se poi arriva al suo max a 4000 giri.

Stessa cosa per la QV ... guarda che già a 1900 la coppia è solida ... anche se poi raggiunge il max a 4100 giri

Ma sono discorsi più consoni a chi fa reclame e non a specifiche tecniche.
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Michele, non mi meraviglia tanto il valore dei cavalli, sappiamo tutti che può essere influenzata da tanti fattori ... e tu stesso hai riscontrato in un'altra rullata valori prossimi al dichiarato.

Ed anche se la coppia e la potenza sono grandezze vincolate fra loro, quello che mi sorprende per entrambi i motori è il valore di coppia massima che è ad un regime di rotazione superiore a 2 ordini di grandezza, cioè una differenza enorme rispetto al dichiarato.

com'è possibile che per il MA da 2500 giri si sposti a 4000 giri
e ancora peggio per il QV che da 1900 va addirittira a 4100 giri

Queste sono cose che faccio fatica a comprendere.

A meno che si cerchi di forzare un dato che dia l'idea dell'andamento della curva, come dire ... guarda che già a a 2500 (MA) la coppia è consistente, anche se poi arriva al suo max a 4000 giri.

Stessa cosa per la QV ... guarda che già a 1900 la coppia è solida ... anche se poi raggiunge il max a 4100 giri

Ma sono discorsi più consoni a chi fa reclame e non a specifiche tecniche.

quello che ti posso dire che la qv in N ha la coppia massima a 4500 giri e si sente che ce l'ha alta in quanto è molto progressiva come accelerazione (sembra un aspirato come costanza di progressione)...mentre in D che si abbassa notevolmente è evidentissimo perchè da la botta verso i 1900 come dichiarato...cosa che non avviene in N che ha la coppia spostata in alto...
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

quello che ti posso dire che la qv in N ha la coppia massima a 4500 giri e si sente che ce l'ha alta in quanto è molto progressiva come accelerazione (sembra un aspirato come costanza di progressione)...mentre in D che si abbassa notevolmente è evidentissimo perchè da la botta verso i 1900 come dichiarato...cosa che non avviene in N che ha la coppia spostata in alto...
Ma anch'io a livello di sensazione, che è più di una sensazione, ho la stessa impressione tua (riparametrata alla mia vettura ovviamente).
Forse Alfa ha giocato un po' con i numeri, perchè la differernza sul rilievo della coppia max è grande, oppure i dati di Torelli si riferiscono alla config. N. (anche se mi sembra strano).

Entrambe le curve di coppia della QV (originale e rimappata), sono grosso modo identiche tra 2000 e 2500 giri, a 2500 giri si leggono circa 29 kgm (circa 285 Nm) che significherebbe disporre a quel regime di circa 101 cv.

A 1900 giri (interpolando) dovremmo essere intorno a 19 kgm (circa 186 Nm), ovvero disporre di circa 50 cv, mentre secondo Alfa, coppia max di 340 Nm a 1900 giri, significherebbe disporre di circa 100 cv !!!

C'è qualcosa che non va.
:confused:

Per la mia MA la differenza non è così macroscopica, secondo Alfa dovrebbe avere 250 Nm a 2500 giri, ovvero 89 cv, secondo la curva Torelli a 2500 giri sarei a circa 22 kgm, ovvero circa 77 cv; rimane il fatto che la coppia max è misurata a 4000 giri ... altro che 2500 !?

Che Torelli ci illumini.:liebe020:
 
Ma anch'io a livello di sensazione, che è più di una sensazione, ho la stessa impressione tua (riparametrata alla mia vettura ovviamente).
Forse Alfa ha giocato un po' con i numeri, perchè la differernza sul rilievo della coppia max è grande, oppure i dati di Torelli si riferiscono alla config. N. (anche se mi sembra strano).

Entrambe le curve di coppia della QV (originale e rimappata), sono grosso modo identiche tra 2000 e 2500 giri, a 2500 giri si leggono circa 29 kgm (circa 285 Nm) che significherebbe disporre a quel regime di circa 101 cv.

A 1900 giri (interpolando) dovremmo essere intorno a 19 kgm (circa 186 Nm), ovvero disporre di circa 50 cv, mentre secondo Alfa, coppia max di 340 Nm a 1900 giri, significherebbe disporre di circa 100 cv !!!

C'è qualcosa che non va.
:confused:

Per la mia MA la differenza non è così macroscopica, secondo Alfa dovrebbe avere 250 Nm a 2500 giri, ovvero 89 cv, secondo la curva Torelli a 2500 giri sarei a circa 22 kgm, ovvero circa 77 cv; rimane il fatto che la coppia max è misurata a 4000 giri ... altro che 2500 !?

Che Torelli ci illumini.:liebe020:

No credo che la botta che da verso i 1900 sia da 50cv :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

No credo che la botta che da verso i 1900 sia da 50cv :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Immagino tu volessi scrivere .... Non credo .... giusto ? ::cop::
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Ciao! In questi giorni stavo proprio parlando con un amico che ha rimappato la sua macchina da TopTuning e così sono andato a vedere cosa cè per la QV e ,dalla scheda sul sito, vedo che indica come dati originali una potenza massima di 235 CV a 5500 (fino a qui ok...) e una coppia massima di 300 Nm a 1900 (questo non mi torna perchè il valore di coppia è in N mentre il regime è della modalità D...).
Poi scrive che dopo la mappa si và a 270 CV a 5590 e 370 Nm a 1900.
Qui mi chiedo, i dati dopo la mappa in che modalità sono ?
Perchè 370 Nm è un incremento di soli 20 Nm , rispetto alla modalità D visto il regime di 1900, però sul sito scrive che la mappa da 70 Nm di incremento...
In sostanza la mia paura è che in modalità N non vi siano rischi mentre in D ho il timore che la coppia possa avere un picco che sfora i 400 Nm con rischio tramissione e quello che gli sta attorno....
Così ho scritto una mail al preparatore che mi ha detto che la mappa è riferita alla modalità N e che la differenza di tiro tra N e D rimane perchè loro non vanno a toccare i parametri della modalità D....mah.
Voi che dite ? se fosse così il rischio usandola in D è reale....
Grazie!
Ciao!
 
ciao ragazzi...torelli cosa ne pensi della mia rullata? come mai i cavalli sono rimasti originali e la coppia è così esagerata?
Mappa Giulietta definitiva.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi...torelli cosa ne pensi della mia rullata? come mai i cavalli sono rimasti originali e la coppia è così esagerata?
Visualizza allegato 98892

strano che non sei riuscito a tirare fuori cavalli.
Bisognerebbe dare uno sguardo al tipo di rimappatura che ti hanno caricato su.
Ma vedendola così mi sà tanto di pressione turbo alta(e giustificherebbe l'ottimo incremento di coppia) ma scarsa conoscenza delle varie limitazioni e/o gestione motore Med17 in genere.