Info regolazione tensione catena distribuzione

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Una domanda, la tensione catena si regola allentando e ristringendo la vite del tendicatena. Ma la corretta procedura si fa a motore in moto o a motore fermo ?
 
Una domanda, la tensione catena si regola allentando e ristringendo la vite del tendicatena. Ma la corretta procedura si fa a motore in moto o a motore fermo ?

Sempre a motore da fermo poi controlli col motorino cavando le candele e lo fai girare, è rumorosa?
 
La regolazioe della tensione catena va effettuata a motore spento e completamente freddo, allentando la vite da tredici che è posizionata vicino al tenditore e facendo ruotare il motore manualmente in senso orario con l'aiuto di una chiave agganciata al dato della puleggia dell'albero motore (oppure inserisci la 4^ o 5^ marcia e spingi l'auto in retromamarcia); dopo qualche giro di albero motore stringi la vite del tendicatena.
Attenzione, la vite di bloccaggio del tendicatena va allentata di un ottavo di giro non oltre altrimenti rischi di far cadere il fermo di ritegno che scorre all'interno sul tendicatena.
 
Grazie delle info, non è rumorosa, ma essendo tutto nuovo magari dopo i primi km una controllata non fa male :)
 
Grazie delle info, non è rumorosa, ma essendo tutto nuovo magari dopo i primi km una controllata non fa male :)

Questo è un motore rigenerato?
Te lo chiedo perchè infatti mi è venuto il dubbio, sul perchè della registrazione, no perchè mi è capitato un motore che la catena si è rotta per via di pignoni molto consumati
Sul discorso della catena cos'hai fatto?
 
Questo è un motore rigenerato?
Te lo chiedo perchè infatti mi è venuto il dubbio, sul perchè della registrazione, no perchè mi è capitato un motore che la catena si è rotta per via di pignoni molto consumati
Sul discorso della catena cos'hai fatto?
Il motore è sempre il mio, tutto rifatto, catene nuove ma con i pignoni vecchi.
 
Il motore è sempre il mio, tutto rifatto, catene nuove ma con i pignoni vecchi.

da smontato hai provato con la catena a metterla sul ogni pignone come si presentano i denti?
verso la fine tende a puntare la maglia sul dente?
 
da smontato hai provato con la catena a metterla sul ogni pignone come si presentano i denti?
verso la fine tende a puntare la maglia sul dente?

Per quello che ho visto io sembravano buoni i pignoni, poi il motore l'ha richiuso la rettifica, quindi non so. Cmq non è rumoroso, era solo per scrupolo che vorrei ricontrollare, magari in fase di rodaggio si allenta un pò.
 
Per quello che ho visto io sembravano buoni i pignoni, poi il motore l'ha richiuso la rettifica, quindi non so. Cmq non è rumoroso, era solo per scrupolo che vorrei ricontrollare, magari in fase di rodaggio si allenta un pò.

ho capito, hai portato in rettifica e poi loro lo hanno smontato, visionato e rimontato......................c'è gente anziana lì?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho smontato io, ho portato il motore semi-aperto con la testa giù quindi ho visto. Il capo officina della rettifica avrà 50 anni, anche se non sono convinto del lavoro...