Distribuzione motori Twin Spark - Alfa 156

mmm...faro' fare un controllo con uno strumento che legge lo stato di usura dei denti...anche se il difetto è il tendicinghia...pero' mi chiedo, ogni 3 anni anche la pompa dell'acqua???
 
mmm...faro' fare un controllo con uno strumento che legge lo stato di usura dei denti...anche se il difetto è il tendicinghia...pero' mi chiedo, ogni 3 anni anche la pompa dell'acqua???

Di solto si cambia insieme alla cinghia anche il tendi cinghia e la pompa perchè entrambi devono subire un notevole carico della cinghia e i cuscinetti si consumano prima perchè la puleggia si trova a un discreto sbalzo...
 
ma un prezzo diciamo "medio" di questo cambio, quanto costa?
 
ma un prezzo diciamo "medio" di questo cambio, quanto costa?


intendi di tutta la distribuzione? mediamente presso officina autorizzata o altri meno di 450 euro non chiedono.

anzi certi sparano anche dalle 600 alle 800€::cop:: se vuoi risparmiare procurati i pezzi qui sul Forum, c'è Mic-Lanci che fornisce tutti i componenti necessari per effettuare la distribuzione: i due tendicinghia, pompa, cinghia e variatore di fase a prezzi molto onesti.

qui il link: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...146-gtv-gt-spider-156-1-8-twin-spark-16v.html
 
La sostituzione della cinghia a tre anni mi sembra eccessivamente esagerata, ma anche a 60.000 km, in quanto per esperienza diretta vi posso confermare che l'ho sostituita a 95.000 km. e l'uico componente che presentava un p'ò di usura era la pompa dell'acqua con un piccolo gioco di cuscinetto (non perdeva ancora acqua), mentre cinghia e componenti vari erano in buonissime condizioni rispetto ai km. Quindi presumo che quello dichiarato dal'alfa sui libretti di uso e manutenzione (120.000 km.) ci può pure stare come limite.
Quanto sopra mi è stato anche comfermato dal capo officina alfa che all'atto della consegna dell'auto mi ha risposto ci vediamo a 100.000 km., quindi francamente non riesco a capire da dove nasca la circolare dei 60.000.
Per parlare dei costi, nota dolente, nel mio caso sostituendo tutto il Kit completo della distribuzione ovvero cinghia, tenditori, variatore di fase, pompa acqua + cinghia servizi e tenditore + cinghia alberi controrotanti, mi è costato la bellezza di 980 euro.
 
il mio meccanico alfa mi ha proposto due prezzi, con gli orIginali oppure non originali, ENTRAMBI NUOVI,
la domanda è: quale scegliereste?


------------------------ORIG - SOSTITUTIVO
Cinghia distribuzione -----44,00 - 26,00
Tenditore di cinghia ------96,00 - 68,00
Cuscinetto di cinghia -----46,00 - 27,00
Cinghia di alternatore -----37,00 - 20,00
Tenditore di C. di A.------ 63,00 - 52,00
Cuscinetto di C di A. ------32,00 - 27,00
Pompa di acqua -----------65,00 - 53,00
LAVORO -------------------100,00 - 80

totali -----------------------478 - 355

voi che fareste? sugli originali c'è la garanzia alfa romeo, sui sostitutivi non c'è, pero' costando meno, si possono fare ad ogni scadenza precisa, senza cercare di tirare qualche km in piu....
qualcuno utilizza pezzi non alfaromeo? come si trova? c'è da fidarsi, anche se nuovi?
 
Marco, per quella differenza sinceramente senza pensarci due volte andrei sugli originali, poi guardando il preventivo che ti ha fatto il tuo meccanico mi viene spontanea una domanda: cosa cambia nel lavoro tra montare pezzi originali e sostitutivi.
 
la fattura sulla mano d'opera per la garanzia, non sui pezzi, quelli sono fatturati.......essendo amico per 80 euro il lavoro ci sta
 
Ultima modifica:
Ho capito, va bene anche il costo mi sembra giusto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io per mia 146 ho comprato il kit della SKF (cinghia + due cuscinetti) a 83€ e la pompa dell'H20 a 33€ il mio meccanico ha voluto 90€ di manodopera; lavoro fatto ad HOC con cestelli blocca-camme....