TBi a metano/gpl

Rispondo anche qui:
ATTENZIONE perchè mi han detto che ancora non esiste la trasformazione a metano per il tbi...
Invece è trasformabile a gpl e io ne son testimone in quanto possessore di una 159 tbi a gpl
 
Rispondo anche qui:
ATTENZIONE perchè mi han detto che ancora non esiste la trasformazione a metano per il tbi...
Invece è trasformabile a gpl e io ne son testimone in quanto possessore di una 159 tbi a gpl

l'unico motivo plausibile è per gestire l'anticipo dove oltre a sensore giri c'è anche quello di fase e non se la sentono di alterarli, ci vorebbe una mappatura dedicata
 
Si, mi aveva detto qualcosa di simile infatti...

comunque visto che ho scoperto questa seconda discussione sull'argomento riporto anche qua i miei dati che possono essere utili a chi volesse fare questa scelta:

159 TBI Sportwagon GPL

Impianto sequenziale della Emer:
con questo tipo di impianto gli iniettori della benzina rimangono attivati anche andando a GPL per non rovinarsi mentre il gpl viene immesso nel condotto di aspirazione dell'aria vicinissimo all'ingresso in camera di scoppio.
Al minimo funziona sempre 100% a benzina e commuta a gpl appena si superano i 1200/1300 giri (si avverte un leggero borbottio ogni volta).
Quando si tira il motore sopra i 4500 giri passa sempre a benzina nello stesso modo del minimo per poi ritornare a gpl sotto tale soglia.
Questo obbliga ad "imparare" a gestire la macchina guardando molto il contagiri.

Le differenze prestazionali sono solo sulla guida tranquilla poichè si perde quella bella coppia in basso a 1400 giri, ma esplode rabbiosa a 2000 giri, questo perchè la turbina sotto i 2000 è lenta a salire di pressione. Una volta entrata in coppia la spinta è identica.

Detto ciò veniamo ai numeri (verificati alla pompa dopo 800 km):

Su percorso misto: 7,7 km/litro 73,5% gpl e 26,5% benzina

Su autostrada (130 costanti con cruise): 7,4 km/litro 86% gpl e 14% benzina


A benzina: 9,5/10 km/litro

Coi costi attuali della benzina e del gpl ho calcolato all'incirca un risparmio di 1000/1100 euro ogni 20000 km.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Guarda io ho esperienza di impianti da molto tempo e ancora oggi vedo che i combustibili GPL/metano convengono sempre, dopo ecco capire il combustibile senza stravolgere troppo il motore...........quello che mi sorprende è il totale servizio della benzina, non vorrei che commutano il GPL affiancandolo alla benzina per il semplice fatto che se disattivano gli iniettori vada in recovery la centralina o comunque sia segnala l'errore, perchè ho potuto vedere sovralimentati andare con entrambi i combustibili e non fanno una piega
 
Eh, questo purtroppo non lo so e ci capisco troppo poco per farmi un'idea, il tecnico dell'impianto mi diceva che al momento stanno ancora lavorando sul "minimo a gpl" perchè nei vari test la macchina ancora non regge il minimo. Appena risolvono il problema mi faranno l'aggiornamento gratuito dell'impianto.
Sul fatto invece di tener accesi comunque sempre gli iniettori della benzina durante il funzionamento a gpl lui parlava di un esigenza per evitare il loro grippaggio o bloccaggio, insomma è solo una questione di salvaguardia degli iniettori.

Per quel che ne ho capito quindi la quantità di benzina che serve a tenere accesa la macchina al minimo continua ad essere sempre iniettata costantemente dal momento che si accende la macchina a quando la spegni riducendosi solo un po' nel momento che comincia ad entrare il gpl.

Questo spiegherebbe perchè in autostrada le percentuali di benzina son comunque presenti ma molto più basse non avendo i vari momenti di ferma al minimo.

Son considerazioni fatte a logica però quindi prendetele coi guanti. :)
 
Detto ciò veniamo ai numeri (verificati alla pompa dopo 800 km):

Su percorso misto: 7,7 km/litro 73,5% gpl e 26,5% benzina
A benzina: 9,5/10 km/litro

Coi costi attuali della benzina e del gpl ho calcolato all'incirca un risparmio di 1000/1100 euro ogni 20000 km.

Molto molto interessante!!
Avevo un excel pronto ed ho fatto anch'io un paio di calcoli, questi i dati:

Utilizzo carburante: 74% GPL , 26% benzina
Prezzo benzina: 1,79 €/l
Prezzo GPL: 0,80 €/l
Consumo a benzina: 9,7 km/l
Consumo a GPL: 7,7 km/l
Costo km a benzina: 0,184536082 €/km
Costo km a GPL: 0,137324675 €/km

Differenza costo km tra benzina e GPL(a favore del GPL!): 0,047211407 €/km
(Moltiplicandolo per i km/anno che percorrete avete il risparmio annuale "ipotetico" andando a GPL)

Con i dati di BadoTBI e gli attuali costi medi nazionali dei carburanti, con quell'impianto rispetto al benzina "puro", si risparmia circa 470€ ogni 10000km.

Da "ex gasato", a puro titolo di curiosità, vi faccio notare però che con un JTDm calcolando un consumo medio di 15km/l si risparmiano ulteriori 300€ ogni 10000km.

 
Si, i conti che mi risultano da un mio foglio exel tornano abbastanza coi tuoi, poi si tratta di piccole oscillazioni cmq diciamo che da gennaio guardando le variazioni di prezzo dei carburanti ho potuto riassumere con un dato di risparmio medio di 4,7 euro ogni 100km, da un minimo di 4,2 quando in inverno il gpl cresce a bestia e i 5,2 del periodo estivo dove il gpl cala molto.

Ma hai confrontato coi consumi del JTDm 2.4 o 1.9? il 2.4 consuma davvero così poco?

Io ho preso il TBI perchè era un'occasione usata con pochi km e con già l'impianto gpl montato, è stato diciamo uno sfizio che mi son tolto sennò non avrebbe avuto senso logico per i km che faccio.
 
Non voglio assolutamente creare polemiche..
Vengo da un Boxer a GPL e volendo a tutti i costi una Turbo, avevo pensato per un pò anche al TBi ma visto che non c'era/è niente di "garantito" ed i costi a benzina per me sono proibitivi, ho optato per un JTDm..

Il JTDm in questione è il mio, il classico 1900cc da 150cv!
Montato sotto una Crosswagon, quindi anche con Q4 che qualcosina "mangia"..
Dopo un tagliando fatto come si deve, sto riscontrando consumi medi intorno ai 16,5km/l su misto e con andatura normale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh, questo purtroppo non lo so e ci capisco troppo poco per farmi un'idea, il tecnico dell'impianto mi diceva che al momento stanno ancora lavorando sul "minimo a gpl" perchè nei vari test la macchina ancora non regge il minimo. Appena risolvono il problema mi faranno l'aggiornamento gratuito dell'impianto.
Sul fatto invece di tener accesi comunque sempre gli iniettori della benzina durante il funzionamento a gpl lui parlava di un esigenza per evitare il loro grippaggio o bloccaggio, insomma è solo una questione di salvaguardia degli iniettori.

Per quel che ne ho capito quindi la quantità di benzina che serve a tenere accesa la macchina al minimo continua ad essere sempre iniettata costantemente dal momento che si accende la macchina a quando la spegni riducendosi solo un po' nel momento che comincia ad entrare il gpl.

Questo spiegherebbe perchè in autostrada le percentuali di benzina son comunque presenti ma molto più basse non avendo i vari momenti di ferma al minimo.

Son considerazioni fatte a logica però quindi prendetele coi guanti. :)

Sul discorso degli iniettori è più per tenerli puliti, ma basta solo all'accensione, avevo problemi simili pure io del genere cosa che ora non ho sulla 75 TS

Molto molto interessante!!
Avevo un excel pronto ed ho fatto anch'io un paio di calcoli, questi i dati:

Utilizzo carburante: 74% GPL , 26% benzina
Prezzo benzina: 1,79 €/l
Prezzo GPL: 0,80 €/l
Consumo a benzina: 9,7 km/l
Consumo a GPL: 7,7 km/l
Costo km a benzina: 0,184536082 €/km
Costo km a GPL: 0,137324675 €/km

Differenza costo km tra benzina e GPL(a favore del GPL!): 0,047211407 €/km
(Moltiplicandolo per i km/anno che percorrete avete il risparmio annuale "ipotetico" andando a GPL)

Con i dati di BadoTBI e gli attuali costi medi nazionali dei carburanti, con quell'impianto rispetto al benzina "puro", si risparmia circa 470€ ogni 10000km.

Da "ex gasato", a puro titolo di curiosità, vi faccio notare però che con un JTDm calcolando un consumo medio di 15km/l si risparmiano ulteriori 300€ ogni 10000km.

E' giusto fare delle considerazioni, però per esperienza vedo che i conti fanno un quadro "idealizzato", in realtà c'è quell'extra dove cambiano i fattori, anche manutenzione oltre al combustibile
Si, i conti che mi risultano da un mio foglio exel tornano abbastanza coi tuoi, poi si tratta di piccole oscillazioni cmq diciamo che da gennaio guardando le variazioni di prezzo dei carburanti ho potuto riassumere con un dato di risparmio medio di 4,7 euro ogni 100km, da un minimo di 4,2 quando in inverno il gpl cresce a bestia e i 5,2 del periodo estivo dove il gpl cala molto.

Ma hai confrontato coi consumi del JTDm 2.4 o 1.9? il 2.4 consuma davvero così poco?

Io ho preso il TBI perchè era un'occasione usata con pochi km e con già l'impianto gpl montato, è stato diciamo uno sfizio che mi son tolto sennò non avrebbe avuto senso logico per i km che faccio.
Per me hai fatto bene prenderla...ho fatto così pure io nelle precedenti e questa, mai fatto un'impianto
Non voglio assolutamente creare polemiche..
Vengo da un Boxer a GPL e volendo a tutti i costi una Turbo, avevo pensato per un pò anche al TBi ma visto che non c'era/è niente di "garantito" ed i costi a benzina per me sono proibitivi, ho optato per un JTDm..

Il JTDm in questione è il mio, il classico 1900cc da 150cv!
Montato sotto una Crosswagon, quindi anche con Q4 che qualcosina "mangia"..
Dopo un tagliando fatto come si deve, sto riscontrando consumi medi intorno ai 16,5km/l su misto e con andatura normale.
Sì il discorso tiene e in merito ho aperto una discussione proprio su questo