Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Re: Scarsa accellerazione Alfa GTV

legend sostituendo il catalizzatore tornerei a standar migliori in accelerazione.?.diminuendo quella "fiacchezza" nelle ripartenze?......

il catalizzatore aumenta la contropressione allo scarico pertanto (visto che hai detto prima che dallo scarico è uscita una "parrucca", in pratica il contenuto del catalizzatore stesso) direi di si.
unito al fatto che hai un termostato guasto...
 
il catalizzatore aumenta la contropressione allo scarico pertanto (visto che hai detto prima che dallo scarico è uscita una "parrucca", in pratica il contenuto del catalizzatore stesso) direi di si.
unito al fatto che hai un termostato guasto...

La "parrucca" non viene dal cat ma dalla marmitta.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_e_glass.jpg


I cell del cat sono solidi.
 
Re: Scarsa accellerazione Alfa GTV

se esce questa cosidetta "parrucca" che conseguenze si hanno in prestazioni?
 
Ti si tappa lo scarico.. Un po come mettere il piede sul terminale.. Se esce significa che é rotta l'anima interna cioè il tubo traforato .. Quindi sicuramente si sarà spostato strozzando appunto l'uscita.

che te frega con cosa lo mando? :)
 
Re: Scarsa accellerazione Alfa GTV

Infatti per "parrucca" io intendevo il contenuto del catalizzatore, questo

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.alfasport.net/Public/data/pilota54/20051924030_Catalizzatore Brain.JPG

se devi cambiare il terminale, ti consiglio di acquistare quello del v6 turbo che ha una pancia in meno, tipo questo

Auspuff ESD Endschalldämpfer Alfa GTV 2,0 V6 Turbo 916 | eBay


legend questo va bene anche sul mio spider 2000 ts?Avendo perso la cosidetta "parrucca" posso avere dei problemi?
 
Re: Scarsa accellerazione Alfa GTV

si va bene anche sul 2000.

in pratica perdendo la "parrucca" è come avessi svuotato lo scarico, e non è il massimo girare così... poi vabbè al massimo fai più casino, non è come avere il catalizzatore rotto che cambia il comportamento del motore sotto i 3000 giri (perchè svuotato).
 
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Reactions: mariofreddy31
Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi. ho letto tutte le discussioni in merito in questa sezzione e ho trovato situazioni analoghe ma non uguali per cui mi premetto comunque di sottoporvi il mio problema che è il seguente: la mi spidere del 96 (che ho acquistato da un mese) funziona perfettamente, si accende bene, il minimo è sempre regolare, però a volte (non tutte) se cerco di allungare dopo i 4500 giri (soprattutto insisntendo con l'accleratore già tutto) il motore inizia a strattonare anche in modo consistente! Accellerando in modo più graduale invece sembra che il problema non si manifesti e il motore passa la soglia in modo più fluido!

Premetto che penso di avere la valvola termostatica che rimane sempre aperta e che quindi le temperature di esercizio sono un pò basse (73°-85° e che farò sostituire in settimana)... dite che la centralina leggendo temperature troppo basse fa mancare benzina?
Ho letto su problemi simili che anche il debimetro sporco potrebbe esserene la causa? è possibile farlo pulire o controllarlo?

In realtà penso alle temperature di esercizio non ottimale perchè lo scherzo di strattonare me l'ha fatto una volta salendo dalla rampa del box di casa con macchina appena accesa (sotto la soglia dei 4500 ovviamente) , mentre le altre volte una volta tirata fuori dal box ora che apro la capote, che chiudo il box e mi "sistemo" la macchina girando al minimo un pò non mi ha mai dato quel problema!

Infine pensavo di escludere il problema elettercio proprio perchè se accellero in modo più graduale il problema non mi sembra si presenti!

voi che ne dite?

p.s.
non ho ancora provato a tirare il motore oltre la soglia dei 5500 giri comunque!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

se la macchina strattona, o ha un erogazione irregolare, al 90% è il debimetro da sostituire.

solo col pc d'officina puoi vedere se è un problema elettronico (debimetro, sonda lambda, ecc.).
 
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re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

ok grazie, come detto in settimana devo lasciare lo spider al mio amico meccanico per ultimare il tagliando (sostituzione oli cambio + additivo al teflon, sostituzione guarnizione coperchio valvole e valvola termostatica)... gli dirò di controllarmi anche quello, poi eventualmente se è da sostituire vedrò di acquistarlo via web e cambiarlo direttamente io!

Domanda stupida: ma il debimetro potrebbe anche essere solo da pulire? e se si come?