[GUIDA] Installazione kit xenon aftermarket

Virus46

Alfista principiante
20 Giugno 2012
74
7
9
Im
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM distinctive
Eccomi qua con una nuova giuda utile per chi vuole installare un kit Xenon aftermarket sulla sua Giulietta (ma va bene per qualsiasi altra macchina)

La difficoltà del lavoro è media, necessita di un minimo di manualità e esperienza col classico "monta smonta" sulle macchine dato che per fare un bel lavoro invisibile o quasi è necessario smontare il paraurti. Per farlo vi rimando a quest'altra mia guida:

https://forum.clubalfa.it/guide-fai...ore-giulietta-per-sostituzione-lampadine.html

Come attrezzatura vi occorre oltre ai vari cacciaviti e chiavi inglesi per smontare faro e paraurti, un trapano con una fresa da circa 2,3/2,5cm massimo di diametro e delle fascette a strappo robuste.

Una volta tolto il paraurti, per staccarlo dalla macchina basta scollegare l'unico connettore sotto al faro destro (lato batteria)

paraurti1.jpg paraurti2q.jpg

Poi procediamo a smontare i fari levando i due bulloni da 10mm uno in alto e l'altro di lato, e prendiamo il tappo inferiore (quello degli anabbaglianti) e lo andiamo a forare con la tazza di misura (il mio kit voleva un foro da 2.3mm) e inseriamo i cavi con la lampadina facendo passare i connettori prima. Nelle foto lo vedete già in posizione (il gommino nel foro) ma vi consiglio di farlo dopo che avete collegato i faston maschi al connettore delle lampade originali altrim sono corti e tribulate un po'.

tazza1.jpg tazza2.jpg tappo1.jpg tappo2.jpg

Ora possiamo posizionare le lampade nel faro con il filamento rivolto verso il passo per non avere coni d'ombra (io purtroppo come molti ho cannato con la sx, montandola nella sede come l'alogena cioè col filamento a circa ore 7,30 fa il cono....quando riesco come mi hanno consigliato proverò una posizione migliore) poi colleghiamo i faston maschi al connettore della lampada della macchina e successivamente chiudiamo il faro.
Ovviamente lavoro da ripetere per entrambi i fari.

tappo3.jpg lampadina2.jpg tappo4d.jpg

Ora bisogna posizionare le ballast io ho scelto come molti quei longheroni in alluminio che sono ai lati del radiatore, così da renderle invisibili aprendo il cofano. Le ho fissate con 2 fascette a strappo robuste, le mie oltre alle ballast in metallo avevano altre due "scatolette" nere una per ogni cavo che va alle lampade. Quella più piccola col cavo corto l'ho fissata sopra al telaietto in alluminio con una delle fascette che tengono la ballast, e l'altra evidenziata in foto a dei cablaggi di serie della macchina. Purtroppo a cofano aperto si intravedono ma non ho trovato altro posto decente.
Le ballast hanno anche una massa sul telaio che ho fissato a sx al supporto del clacson e a dx ad un altro supporto, sotto ad un silentblock. (ho segnato con delle X dove l'ho messe).
Infine collegate i 3 spinotti uno che manda corrente alle ballast e gli altri che danno corrente alla lampadina. Consiglio di fissarli con altre fascette a dei cavi originali della macchina per evitare che ballino liberi e magari col tempo si incastrino in zone taglienti (e ce ne sono) col rischio di spelarsi e creare corto circuiti.

ballast1s.jpg ballast2.jpg ballast3.jpg ballast6.jpg ballast4.jpg ballast5.jpg ballast7.jpg

Infine dopo aver controllato che tutto funzioni e che non avete coni d'ombra (altrim se ve ne accorgete dopo dovete smontare e girare la lampadina e non è per nulla semplice senza smontare il locaro o il paraurti...) controllate di aver fissato tutto per bene, stringete i bulloni dei fari e rimontate paraurti.

Buon lavoro!!!
 
Ultima modifica:
Ottima guida complimenti

Aloha
 
Ciao, ho seguito attentamente la tua utilissima guida, e sono riuscito anche se non senza problemi ad installare le lampadine.. a lavoro concluso ho però notato che il fascio luminoso illumina pochissimo. Ho ricontrollato e il filamento della lampadina è nella parte inferiore, quindi non è questo il motivo... Potresti dirmi se anche tu hai registrato questo inconveniente e se si come lo hai risolto??
 
  • Like
Reactions: Tazio80
Ciao nella mia c'è solo il classico alone (che hanno riscontrato anche altri) sulla lampada sinistra che non ho ancora avuto il tempo di sistemare (basta ruotare la lampadina di quel poco per nasconderlo). Ma come intensitá rispetto alle alogene non c'è paragone, fanno molta più luce.
 
Grazie mille della risposta!! dato che non riesco ad uscire da questo problema della bassa luminosità posso chiederti di togliere il tappo posteriore del faro con le luci accese e di vedere se l'interno è illuminato?? questo perchè ho notato che rimuovendolo all'interno c'è molta luce, ed ho paura che qualche parte del faro non sia ben allineata...

Grazie mille

Stefano
 
Quanto costa montare un kit del genere?O meglio quanto costa il kit?

E poi mi dite marca e modello??Grazie :)
 
Ultima modifica:
Quanto costa montare un kit del genere?O meglio quanto costa il kit?

E poi mi dite marca e modello??Grazie :)

il mio kit xenonlamp costa sui 90€, ce ne sono di più cari e di meno cari...io ho seguito i consigli del forum e credo di nn aver fatto una cattiva scelta... Per ora zero problemi con blue and me e cmq con l'impianto in generale.

il costo di montaggio non saprei ... Io me li sono montati e ho fatto una guida appunto per aiutare chi vuole cimentarsi per risparmiare qualche € e per poter dire "me li sono montati da me!".
 
il mio kit xenonlamp costa sui 90€, ce ne sono di più cari e di meno cari...io ho seguito i consigli del forum e credo di nn aver fatto una cattiva scelta... Per ora zero problemi con blue and me e cmq con l'impianto in generale.

il costo di montaggio non saprei ... Io me li sono montati e ho fatto una guida appunto per aiutare chi vuole cimentarsi per risparmiare qualche € e per poter dire "me li sono montati da me!".

Grazie Virus, mi sai dare un link per acquistarli online?Ed inoltre come luminosità??Sono più forti delle luci calde che escono di fabbrica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Virus, mi sai dare un link per acquistarli online?Ed inoltre come luminosità??Sono più forti delle luci calde che escono di fabbrica?

Luminosità nettamente più intensa e il mio kit lo compri direttamente da loro, cerca con google...