Durata olio Bardhal

Volde89

Nuovo Alfista
19 Luglio 2012
9
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Devo fare il tagliando dei 140 mila sulla mia nasona, e sarebbe il primo che mi faccio da solo. Ho letto che l olio motore migliore è il bardhal, ma ho anche letto da qualcuno che dura solo 10000 km. È vero??? Vi ringrazio!!!
 
re: Alfa 147 - Durata olio Bardhal

se il bardhal dura SOLO 10.000 km.........allora non è il migliore.......
 
Re: Alfa 147 - Durata olio Bardhal

Io seguo il consiglio del mio mecc. di fiducia, e continuo a usare l'olio consigliato dalla casa . In 30 anni di guida, non ho avuto nessun problema.
 
Re: Alfa 147 - Durata olio Bardhal

Ma perché dicono sia un olio da gara... Qualcuno riesce a darmi una risposta? :)
 
Re: Alfa 147 - Durata olio Bardhal

Ma perché dicono sia un olio da gara... Qualcuno riesce a darmi una risposta? :)

Di base è un olio di qualità come tanti, la sua particolarità è l'additivo anti attrito che dovrebbe aumentare la vita del motore perché quando avvii il motore prima che l'olio entri in circolo l'additivo riduce gli attriti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Alfa 147 - Durata olio Bardhal

Devo fare il tagliando dei 140 mila sulla mia nasona, e sarebbe il primo che mi faccio da solo. Ho letto che l olio motore migliore è il bardhal, ma ho anche letto da qualcuno che dura solo 10000 km. È vero??? Vi ringrazio!!!


e se tu prendi per buono qualsiasi sparata che leggi non riuscirai mai a farti una tua idea. il mio consiglio è quello di provarlo e poi sarai tu stesso a notarne le particolarità. personalmente sulla vettura che possiedo sto girando da circa 3000km con il bardahl 5W-40 Exceed. Innanzi tutto noto un'accensione "silenziosa", accelerazioni fulminee, e freno motore non aggressivo. a mio parere è un lubrificante di tutto rispetto e non delude le aspettative.

è un olio che si presta anche per lunghe percorrenze nell'ordine dei 20.000km io per "fissazione" quando ha raggiunto i 15.000km sono già troppi e lo cambio. scelta personale dettata da una paranoia detta "Alfite".


TECHNOS C60 5W40 exceed


[h=3]Vantaggi[/h]

  • Superiore controllo delle usure
  • Maggiore longevità e pulizia di tutti gli organi del motore
  • Salvaguarda la funzionalità dei filtri antiparticolato e dei catalizzatori

  • Facile avviamento ed immediata lubrificazione a bassa temperatura


  • Massima estensione degli intervalli cambio olio
  • Formula 100% Sintetica
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - Durata olio Bardhal

Devo fare il tagliando dei 140 mila sulla mia nasona, e sarebbe il primo che mi faccio da solo. Ho letto che l olio motore migliore è il bardhal, ma ho anche letto da qualcuno che dura solo 10000 km. È vero??? Vi ringrazio!!!

Io mi sento di risponderti così:
ogni olio lvora con caratteristiche sue, se è un olio sintetico tende ad essere cambiato a 20.000 kmt se è semisintetico o minerale è a 10.000 kmt, poi se ti consuma anche 2 Lt di olio nella coppa e devi raboccare potresti solo aggiungere olio da avere il lvello e cambiare solo il filtro perchè hai oplio semi-nuovo, però attenzione se ti consuma diverso olio è meglio metterlo leggermente denso da non farlo trafilare tra canne/pistone e valvole per non inzaccarare dove trafila anche sonda lambda.
A riguardo della marca hai delle indicative mi sembra nel libretto mai io mi atterei al consumo da tagliando a tagliando, nel tuo motore deve anche detergere oltre sopportare trafilamento di gasolio diluendolo, ma ti dovrebbe accendere anche una spia quando l'olio è diluito di gasolio
 
io sono 3cambi di olio xtc 60 05/40 che faccio, l'utimo la scorsa settimana.
L'ho sostituito a 20.000km ma ho notato che con l'olio nuovo rispetto a quello esausto, il motore ha molta più silenziosità e scorrevolezza.
Deduco che 20.000km forse sono un pò troppi, dato che l'olio perde le sue caratteritiche di silenziosità? meglio cambiarlo prima o si può lasciare invariata la percorrenza? Il mio meccanico mi dice che se ho il piede pesante e tiro spesso la macchina meglio cambiare a 10.000km mentre se viaggio tranquillo anche 20.000. Bhuuuuuuu non so che dire
 
Adri, 10.000km e sei sicuro...tranquillissimo...ho impiegato anche io il bardahl sulla mia 145 e si sente netta la differenza rispetto ad altri lubrificanti, motore più reattivo e accelerazioni più fulminee...al massimo 10.000km e poi lo scolo, altrimenti ogni 12 mesi se non raggiungo la percorrenza prima dell'anno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io sono 3cambi di olio xtc 60 05/40 che faccio, l'utimo la scorsa settimana.
L'ho sostituito a 20.000km ma ho notato che con l'olio nuovo rispetto a quello esausto, il motore ha molta più silenziosità e scorrevolezza.
Deduco che 20.000km forse sono un pò troppi, dato che l'olio perde le sue caratteritiche di silenziosità? meglio cambiarlo prima o si può lasciare invariata la percorrenza? Il mio meccanico mi dice che se ho il piede pesante e tiro spesso la macchina meglio cambiare a 10.000km mentre se viaggio tranquillo anche 20.000. Bhuuuuuuu non so che dire

Bene hai capito una cosa molto importante che ancora in molti non comprendono. Nel cambio olio le differenze che si possono sentire sono dovute quasi esclusivamente al passaggio da un olio esausto a un olio nuovo. Tutto il resto è solo placebo.

A meno che non si passi da un 10w60 a un 0w30, cosa che spero non faccia nessuno.. :rolleyes:

Per i km meglio sempre accorciare quanto consigliato e stare sui 15'000 km, sopratutto nei motori diesel dove l'olio è costretto a subire stress maggiori.