Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

La pulizia del debimetro te la sconsiglio: è un filamento caldo che va o non va...
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Nel weekend ho fatto un giretto di una ventina di km finalmente con bel tempo e temperature sopra i 20°, e devo dire che usando la macchina nella marcia normale funziona davvero bene. Ho provato ancora a far salire di giri il motore dosando il gas il modo progressivo (mai a fondo però) e il motore prende giri allungando fino a 5500 (soglia fino a dove ho provato) senza nessuno esitazione, se la stessa progressione cerco di farla insistendo con il gas più a fondo ecco che si presentano esitazioni o sussulti del motore!:smiley_001: Ieri ho lasciato la macchina al mio mek per completare la sostituzione degli oli, e gli ho chiesto una diagnosi alla centralina (sperando che me la possa fare) ... lui dice che potrebbe essere comunque anche il filtro della benzina! comunque nel caso fosse il debimetro in rete ho visto che ce ne sono a prezzi vantaggiosi (nuovi)... c'è d fidarsi sull'aftermarket su questo tipo di pezzi o mi devo svenare x l'originale alfa?:confused:
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Io ne ho cambiati 3 di debimetri in 2 anni sul mio 1.8TS, staccalo e prova se va meglio, se non strattona più, è lui.

Se non sai staccarlo scrivi e ti mando una foto.
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Grazie! allora ci provo come me la ridà il mek! per staccarlo non c'è uno specie di spinotto sul lato?
Tu hai sempre montato l'originale bosch o hai messo quelli di sottomarca?
Che sintomi ti dava quando non funzionava correttamente?

Scusa se ti tempesto di domande!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Grazie! allora ci provo come me la ridà il mek! per staccarlo non c'è uno specie di spinotto sul lato?
Tu hai sempre montato l'originale bosch o hai messo quelli di sottomarca?
Che sintomi ti dava quando non funzionava correttamente?

Scusa se ti tempesto di domande!

Si staccarlo è una cavolata, al massimo è un po scomodo, ha uno spinotto laterale, che con la sporcizia diventa scomodo da sfilare.
Io ho sempre comprato il Bosh, che girando lo trovi a 70€, per il montaggio però a meno che non sei del mestiere credo sia meglio rivolgersi ad un meccanico.

Quando non funziona avevo improvvisi cali di potenza in accelerazione dopo i 4,500giri, con eventuali strappi.
Però ripeto per essere sicuro che sia il debimetro basta staccarlo e girarci un po'. Occhio ai consumi che senza debimetro senti belle spinte ma a me faceva 5km/l.
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

i sintomi sembrano abbastanza simili!
Allora vedo un pò di staccarlo e farci un pò di km (facendo il pieno prima però)!!! :D
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Comunque se vuoi puoi anche provare a pulirlo: è semplicissimo e se si fa un minimo di attenzione è impossibile fare danni.

Basta procurarsi per pochi € uno spray disossidante secco per contatti elettrici, smontare il sensore del debimetro e spruzzare delicatamente più volte con la bomboletta.
Io stesso l'ho fatto poco tempo fa, nel mio caso è stato solo un intervento di manutenzione preventiva perchè la macchina non aveva problemi
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

lo spray x contatti elettrici già ce l'ho a casa... potrei provare a spruzzarne un pò!
Ma è difficile smontarlo?

Comunque anche il mio mek mi ha detto che prob. è il debimetro... mi ha comunque sostituito il filtro benzina che era sporchisimo (e io settimana scorsa ho messo l'additivo per pulire l'ignettori) e la situazione è migliorata, nel senso che anche se schiaccio a tutto gas adesso dopo i 4500 non strappa più violentemente come prima, però si avverte comunque un calo di potenza dopo quel regime di giri! dosando il gas invece è prefetta!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

lo spray x contatti elettrici già ce l'ho a casa... potrei provare a spruzzarne un pò!
Ma è difficile smontarlo?

Comunque anche il mio mek mi ha detto che prob. è il debimetro... mi ha comunque sostituito il filtro benzina che era sporchisimo (e io settimana scorsa ho messo l'additivo per pulire l'ignettori) e la situazione è migliorata, nel senso che anche se schiaccio a tutto gas adesso dopo i 4500 non strappa più violentemente come prima, però si avverte comunque un calo di potenza dopo quel regime di giri! dosando il gas invece è prefetta!


Hai provato senza debimetro quindi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

no non ancora! penso di fare la prova con calma nel weekend e poi eventualmente provare a pulirlo!
anche secondo il mio mek comunque è il debimetro!