Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

lo spray x contatti elettrici già ce l'ho a casa... potrei provare a spruzzarne un pò!
Ma è difficile smontarlo?

Non è difficile in 5 min si fa, basta avere la chiave torx giusta per smontare il sensore (sicuramente il meccanico ce l'avrà)
L'importante è che lo spray sia SECCO cioè che non lasci alcun residuo oleoso, altrimenti ti giochi il debimetro
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

ok grazie! in effetti ho già controllato lo spray che ho a casa ed è oleoso, per cui non ve bene!
Mi piacerebbe comunque sapere se qualcuno ha provato a montare qualche debimetro di marca diversa dai Bosch, perchè se ne trovano davvero a prezzi competitivi... a sapere che fanno il loro lavoro proverei prima a staccare il mio ed eventualmente a sostituirlo con uno di quelli!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

: la mi spidere del 96 (che ho acquistato da un mese) funziona perfettamente, si accende bene, il minimo è sempre regolare, però a volte (non tutte) se cerco di allungare dopo i 4500 giri (soprattutto insisntendo con l'accleratore già tutto) il motore inizia a strattonare anche in modo consistente! Accellerando in modo più graduale invece sembra che il problema non si manifesti e il motore passa la soglia in modo più fluido!



Infine pensavo di escludere il problema elettercio proprio perchè se accellero in modo più graduale il problema non mi sembra si presenti!

voi che ne dite?
Che dire... se non indichi i chilometri percorsi è difficile darti indicazioni valide... :grinser002:

A candele come stai? I cavi AT sono in buono stato?


.:stretta:.
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

la macchina ha 87.000 km , quindi le candele sono ancora le originali!
i cavi candele non saprei dire (io la macchina l'ho comprata un mese e mezzo fà)!
Comunque come detto dopo aver sostituito tutti i filtri (benzina compresa) e oli il motore non strattona più, però se metto a tavoletta dopo i 4500 si sente comunque un calo di potenza! pomeriggio spero di riuscire a staccare il debimetro e farci un giro per vedere se effetivamente è quello!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

le candele personalmente le cambierei, sono garantite 100.000km però intorno ai 90 cominciano a deperire, si possono tener su ancora ma se si vuole il massimo è meglio cambiarle
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

allora oggi ho fatto la prova staccando lo spinotto del debimetro, ma è stato un fiasco! infatti una volta staccato ho avviato il motore e il tempo di uscire dal box e la macchina si è scordata completamente il minimo: il motore non ne voleva sapere di rimanere acceso e stentava anche a partire! Così ho spento tutto e ho ricollegato il debimetro... ma il motore continuava a spegnersi! panico!!! dopo un paio di minuti di funzionamento accelerando da fermo intono ai 2000 giri fortunatamente tutto si è normalizzato! allora giro di prova in superstrada e tutto ok! la macchina va bene, è elastica riprende bene e come prima accelerando progressivamente allunga bene anche fino a 6000, solo con gas giù tutto sembra che dopo i 4500 sale un po' più a fatica. Le candele c'è il rischio che siano con i filetti bloccati, per cui cambiarle potrebbe portare a delle complicazioni... preferisco tirarle alle scadenza! Adesso preferisco farci un po' di strada e vedere se il pulisci iniettori abbinato al nuovo filtro benzina continueranno a incrementare i benefici sul funzionamento del motore... poi proverò a sostituire il debimetro eventualmente! comunque la situazione è già molto migliorata per fortuna, solo sostituendo il filtro benzina che era molto sporco e aggiungendo alla benzina l'additivo pulisci iniettori!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

allora oggi ho fatto la prova staccando lo spinotto del debimetro, ma è stato un fiasco! infatti una volta staccato ho avviato il motore e il tempo di uscire dal box e la macchina si è scordata completamente il minimo: il motore non ne voleva sapere di rimanere acceso e stentava anche a partire! Così ho spento tutto e ho ricollegato il debimetro... ma il motore continuava a spegnersi! panico!!! dopo un paio di minuti di funzionamento accelerando da fermo intono ai 2000 giri fortunatamente tutto si è normalizzato! allora giro di prova in superstrada e tutto ok! la macchina va bene, è elastica riprende bene e come prima accelerando progressivamente allunga bene anche fino a 6000, solo con gas giù tutto sembra che dopo i 4500 sale un po' più a fatica. Le candele c'è il rischio che siano con i filetti bloccati, per cui cambiarle potrebbe portare a delle complicazioni... preferisco tirarle alle scadenza! Adesso preferisco farci un po' di strada e vedere se il pulisci iniettori abbinato al nuovo filtro benzina continueranno a incrementare i benefici sul funzionamento del motore... poi proverò a sostituire il debimetro eventualmente! comunque la situazione è già molto migliorata per fortuna, solo sostituendo il filtro benzina che era molto sporco e aggiungendo alla benzina l'additivo pulisci iniettori!


Scusa il ritardo, hai risolto quindi? Io comunque le candele le ho cambiate oggi, dopo 216k kilometri, e comunque nonostante fossero iper-usurate non strattonava il motore, al massimo singhiozzava pesante ai bassi giri, e la ripresa era abbastanza ridicola.
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Non al 100% ma al 95% si, nel senso che la macchina adesso non strattona più e gira molto bene, fatica solo un pò di più a prender giri dopo i 4500 con accelleratore a tavoletta, mentre con accellerata progressiva allunga bene anche fino ai 6000!
Ieri ho fatto una cinquantina di km tra superstrada ed extraurbane e mi sono accorto che la termostatica è andata!
penso a questo punto di prendere sul web termostatica e debimetro (circa 95 euro) e far sostituire entrambe al mio mek, sperando così di arrivare a un messa a punto al 100%!!!

per le candele aspetterò sicuramente i 100.000 km per la sostituzione, ma se a quel kilometraggio il motore funzionerà regolarmente le tirerò anche oltre!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

il mio mek mi sconsiglia debimetri di sottomarca (non originali bosch)... voi che mi dite? la differenza di prezzo non è poca!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

il mio mek mi sconsiglia debimetri di sottomarca (non originali bosch)... voi che mi dite? la differenza di prezzo non è poca!

ha ragione! approvo in pieno il parere del tuo meccanico..anche perchè se ci ragioni: quanti anni e quanti km è durato l'originale bosch montato di fabbrica??

sempre e solo parti originali!