Memoria centralina 166

alvlomba

Alfista principiante
5 Gennaio 2010
9
0
8
rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2,0 V6 turbo
Ogniqualvolta per un qualsiasi motivo si stacca batteria, anche per pochi secondi, a parte dover rimettere i vari PIN nav - ics - tel . ecc - e sin qui lo si può considerare regolare o quasi - si perde completamente la memoria della centralina - in pratica la EPROM si smemorizza - non sa più di essere una 166 - 2000 - 6 cilindri - benzina - turbo - ecc - possibile che non abbia a bordo una batteriola tampone tipo PC che la mantenga? - bisogna portarla in officina (ed è già difficile uscire dalla rampa del garage - non prende i giri e quando li prende non li mantiene) - in officina collegano una specie di PC portatile ad un connettore nel cruscotto, impostati marca e modello preciso, rimappano la centralina in 30 secondi e tutto riprende a funzionare. Tra cambio batterie - interventi sul motore in cui è meglio togliere completamente le alimentazioni - un morsetto dimenticato lento, mi è già capitato diverse volte è veramente seccante - qualcuno conosce una soluzione????????
 
Ogniqualvolta per un qualsiasi motivo si stacca batteria, anche per pochi secondi, a parte dover rimettere i vari PIN nav - ics - tel . ecc - e sin qui lo si può considerare regolare o quasi - si perde completamente la memoria della centralina - in pratica la EPROM si smemorizza - non sa più di essere una 166 - 2000 - 6 cilindri - benzina - turbo - ecc - possibile che non abbia a bordo una batteriola tampone tipo PC che la mantenga? - bisogna portarla in officina (ed è già difficile uscire dalla rampa del garage - non prende i giri e quando li prende non li mantiene) - in officina collegano una specie di PC portatile ad un connettore nel cruscotto, impostati marca e modello preciso, rimappano la centralina in 30 secondi e tutto riprende a funzionare. Tra cambio batterie - interventi sul motore in cui è meglio togliere completamente le alimentazioni - un morsetto dimenticato lento, mi è già capitato diverse volte è veramente seccante - qualcuno conosce una soluzione????????

Sei proprio sicuro che la mappa della centralina si modifichi togliendo l'alimentazione?
:confused:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
ASSOLUTAMENTE SI !!!! - Se non la riprogrammi fa il casino che ho scritto
 
Altro problema - la dannatissima vernice gommosa che ricopre diverse parti della plancia - si è completamente liquefatta non si riesce più ad aprire il cassettino portaoggetti ed altre parti senza rimanere "gommato" - smontato il coperchio portafusibili e smontato e disassemblato il cassettino li ho praticamente lavati con pennello e diluente nitro - perfettamente puliti !!! - non appiccicano più e si presentano anche benissimo - il problema ora è da risolvere con un paio di fianchetti plancia lati NAV e un paio di parti laterali tunnel che hanno lo stesso problema - non si possono pulire in loco altrimenti sporcherei mezzo mondo quindi vanno smontati - Sapete indicarmi come smontare il tunnel centrale e i suddetti fianchetti????? ( 166 )
 
ciao alvlomba anzitutto voglio farti notare che hai sbagliato sezione, secondo non puoi fare un minestrone di una discussione qui si parla della centralina dell'alfa 166, se vuoi parlare dei rivestimenti appiccicosi ci sono molte discussioni già aperte in merito, purtroppo è un difetto che affligge le 166 e i gtv...
:decoccio: e buon forum
 
Alvlomba, per i plasticati ti SCONSIGLIO di usare il diluente. Anche se l'hai fatto: t'è andata bene, ma non rischiare la sorte ancora...

Puliscili con ALCOL 90% e una spugnetta di quelle per i lavandini (ce ne vogliono 3 o 4 in tutto, ma costano una cazzata), poi rifinisci con un panno che non sfilaccia, sempre imbevuto d'alcol.

Quanto alla centralina che "si sprogramma", di per sé è una stupidaggine di quelle grosse.

Ma proprio grosse, eh? La EPROM non è volatile, e non ha quel difetto.

Concedendoti credibilità e buona fede, comunque, e quindi confermando lo strano comportamento (a me non l'ha mai fatto e nemmeno ad altri con la stessa vettura), ti suggerirei di verificare gli attuatori e fare una diagnosi appena ricolleghi l'alimentazione, PRIMA della "riprogrammazione" che tra l'altro non è possibile dalla presa diagnosi (devi abilitare fisicamente un piedino sulla centralina, così sapevo io).

Troverai qualcosa che non va...un sensore, il corpo farfallato, qualche errore che ti porta a fare quei difetti.

La soluzione è trovare un elettrauto ONESTO che invece di dirti che riprogramma la centralina e fotterti i soldi, ti dice qual'è veramente il problema.

In bocca al lupo

.:stretta:.

IA
 
SE a voi non lo ha mai fatto - meno male - il quanto alla "stupidaggine" - sono un tecnico elettronico che flash-ia in continuazione le eprom di diversi apparati è vero che le eprom non sono volatili ma questa per non so quale motivo si comporta come un BIOS se la disalimenti PERDE TUTTO - in quanto all'elettrauto disonesto non mi hanno mai fatto pagare nulla in quanto intervento di 2 minuti e gente conosciuta a cui tra l'altro ho risolto problemi elettronici - tipo riparare check ALFA 90 ed altri problemi elettronici come avevo già riparato sulle mie - loro hanno questa specie di pc portatile in cui inserisci marca modello ecc e riprogramma la centralina a mezzo connettore nel vano portafusibili - se non è la EPROM allora cos'è - sta di fatto che come da "INVIO" e riprende tutto a funzionare perfettamente
 
Te l'ho già detto cosa può essere: fai una diagnosi.

Magari è il code della chiave, oppure qualche linea ausiliaria con il CDB che fa le bizze...tutte cose che vedi bene con la diagnosi.

La centralina non è la stessa per tutti i modelli, non c'è un firmware condiviso che deve essere poi "agganciato" ad una versione piuttosto che a un'altra.


Non puoi pensare che ogni volta venga ricaricato nella memoria l'INTERO firmware, mappe comprese. E se perdesse davvero "TUTTO" non riusciresti nemmeno a riprogrammarla dal connettore, visto che è la centralina stessa a gestire il protocollo di comunicazione della linea che porta a quel connettore, non credi? Se fosse completamente resettata non riconoscerebbe nemmeno quello che colleghi da fuori.

Se quelli da cui vai sono così bravi ed esperti, avrebbero già risolto il problema, visto che NON è un bug di fabbrica ma un caso decisamente eccezionale.

Prova ad andare da qualcun altro, magari ne esci.

IA
 
non mi è mai successa una cosa del genere , è impossibile che la eprom perda la memoria ed inoltre riprogrammare una centralina in 30 secondi mi sembra alquanto improbabile ! probabilmente hai qualche problema alla vettura ...

comunque esiste un apparecchio che va collegato alla presa diagnosi ed ha due due pinzette da collegare ai poli di una batteria e permette di mantenere alimentata la macchina mentre sostituisci la batteria !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non mi è mai successa una cosa del genere , è impossibile che la eprom perda la memoria ed inoltre riprogrammare una centralina in 30 secondi mi sembra alquanto improbabile ! probabilmente hai qualche problema alla vettura ...

comunque esiste un apparecchio che va collegato alla presa diagnosi ed ha due due pinzette da collegare ai poli di una batteria e permette di mantenere alimentata la macchina mentre sostituisci la batteria !

Se è per mantenere l'alimentazione ne esistono anche da collegare direttamente all'accendisigari... :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2