Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Ottima la spiegazione di Alfista..... bisogna sempre imparare a conoscere la macchina con calma... quando la si conosce allora si può migliorare le prestazioni.
Tutte queste manovre non servono, principalmente, per essere più veloci, solo per essere più sicuri.
Gli ammortizzatori lo ho tarati tutti uguali, mi trovo meglio!
 
75 1800 assetto ballerino.

Salve :)

Ho di recente salvato una 75 1800 con poco più di 50.000 km dalla demolizione.... il vecchio proprietario è morto e i figli non capiscono un tubo se non voler fare spazio per costruire appartamenti da vendere (chissà mai chi li comprerà di questi tempi....).

La macchina è perfetta in tutto, tranne che in un particolare:

In velocità, in autostrada, la coda ha la tendenza ad ondeggiare.
Ho verificato i gommini di barre e ammortizzatori, testine ecc ecc, ed è tutto perfetto (d'altronde visti i km reali...),... ho fatto fare la convergenza e cambiato gomme e cerchi (tutto nuovo) da 13 a 14 pollici.

Nessun cambiamento.

Questo ondeggiamento del posteriore avviene principalmente quando le inclinazioni del fondo stradale variano.... lei inizia ad ondeggiare anche vistosamente e con una certa mia preoccupazione.

Gli ammortizzatori sono veramente perfetti... tutti i gommini sono apposto, le testine sono ok, e i cuscinetti non hanno gioco.

Nn so più che pensare... avete consigli?

Grazie.
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

La barra antirollio,i gommini di fissaggio al pianale e il tampone silent block tra ponte e traversa li hai verificati?
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Ciao Mauretto,.. si li ho verificati, il tampone è come nuovo, e tutti i gommini si presentano un po secchi e basta, ma non hanno crepe e sono "pieni"... la mia paura è che ci sia qualcosa di allentato,... purtroppo nn ho avuto molto tempo sul ponte per verificare i serraggi vari.... :(
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Il dondolio laterale o serpeggiamento in generale è dato da un'errata convergenza delle ruote anteriori,ma un abbinamento errato tra larghezza degli pneumatici e larghezza dei cerchi danno un risultato simile,da valutare anche un'eventuale difetto di allineamento longitundinale e verticale delle ruote posteriori a seguito di urto o difetto strutturale dalla nascita,e non per ultimo ammortizzatori scarichi,diciamo che seppure la vettura che hai risulti particolarmente nuova a livello di chilometraggio gli oramai 20 anni pesano anche sulle parti elastiche delle sospensioni.
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Dunque, visto che il difetto lo faceva anche con i 185/70-13, e lo fa con i 185/65-14 da libretto, escluderei il comparto gomme.
Convergenza ed incidenza sono state verificate (era solo un poco aperta di convergenza).
Gli ammortizzatori sono perfettamente efficienti, e ben frenati, però stamani mi sono accucciato sotto e mi sono accorto di una cosa:
La parte finale dello stelo dell'ammortizzatore posteriore destro, esattamente dove va ad avvitare il dado di ritenzione, e piegato indietro.... ha preso una botta!!
Per fare un bel lavoro, dovrei smontarlo, e provare a raddrizzarlo, oppure cambiare entrambi i posteriori..... non riesco a vedere altri danneggiamenti o ammaccature.... che **** però... chissà dove han toccato.... :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 75 1800 assetto ballerino.

..ciao Buell, probabile dopo aver sistemato gli ammortizzatori risolvi :)

..se invece avesse ancora il problema io farei il controllo che diceva Mauretto,
cioè l'allineamento elettronico delle ruote incluse le posteriori (convergenza e camber),
in cerca di una eventuale asimmetria, se non lo hai già fatto quando hai fatto verificare le anteriori;

..alla peggio un controllo almeno sulla convergenza lo puoi fare anche da te
con uno spago teso legato al paraurti dietro, che poi tendi lungo la fiancata Dx o Sx
in modo che tocchi entrambi i bordi del cerchione posteriore (metti degli spessori
se la gomma sporge più del cerchio) e vedi dove punta rispetto all'anteriore della vettuta..
ma andrebbe verificato anche il camber, che non sia diverso tra le due ruote posteriori
(sempre causa eventuale botta)..

.altro controllo per scrupolo che puoi fare velocemente (per verificare che
l'auto non sia stata pasticciata da qualche carrozziere in modo impreciso dopo un botta):
la distanza da centro a centro tra ruota anteriore (con volante centrato) e posteriore deve
essere la stessa tra dx e sx entro pochi mm, sennò potresti avere per es. una delle barre
di reazione laterali del ponte de dion o i loro sostegni piegate e il ponte fuori centro..
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Grazie Bob, ma ho già fatto quelle prove con lo spago, e poi ho misurato dai bordi con un metro estensibile a ruote centrate, e sembra che le ruote siano perfettamente in linea... in realtà poi la macchina nn ha mai visto carrozzieri,... è una cosa di cui sono certo per vari motivi.... però m'è venuto in mente una cosa:

Io ho lo sterzo che, quando giro a destra, al ritorno lo sterzo torna dritto, quando invece svolto a sinistra, al ritorno lo sterzo mi rimane leggermente sulla sinistra per mantenere la vettura sempre dritta... non so se mi sono spiegato bene.
Con questo presupposto, è possibile che io abbia un qualche tipo di gioco sulla scatola dello sterzo? (però assolutamente non avvertibile da fermo, nel senso che muovendo lo sterzo a macchina spenta, non sussiste gioco, già provato.)
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

..a sentirla così sembra più una lieve asimmetria nell'assetto,
c'è una zona "centrale" di pochi gradi in cui lo sterzo praticamente
non ha più una sensibile reazione di "ritorno"; nel tuo caso questa
zona c'è ancora (scatola sterzo sana) ma sembra leggermente
decentrata da un lato per influenza del resto dell'auto..
a ruota libera mi vengono in mente:

- uno dei due ammortizzatori dietro che non collabora
(visto anche il sintomo ballerino) o comunque è asimmetrico
per geometria (visto che è piegato, sotto carico tenderà a decentrare il dedion)
e magari anche per la reazione che riesce ancora a fornire (rotto dentro)

- un gommino silentblock con usura diversa tra sx e dx se c'è finito sopra olio,
qui si apre la caccia al tesoro perchè tra davanti e dietro son parecchi

- la convergenza anteriore fatta male (valore corretto ma ottenuto
con un braccio regolato più lungo dell'altro per fare in fretta senza
svitare il volante dal mozzo per ricentrare il volante con i bracci lunghi uguali)

- un pneumatico con la forma della spalla leggermente diversa per tipo di consumo
dal corrispettivo dell'altro lato (sull'anteriore basta 1-2mm di consumo diverso per sentirlo)

- ingrassaggio delle boccole delle barre di torsione anteriore (una delle due più secca?)
ma qui forse ho detto una stupidata
grinser005.gif
..non ricordo come son fatte le boccole dei bracci anteriori..

:confused:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 75 1800 assetto ballerino.

La convergenza è stata fatta con volante bloccato centrato, il tipo ha lavorato su entrambi i braccetti, e poi mi sono ritrovato lo sterzo dritto com'era anche prima.
Le gomme le escludo perché l'anomalia si è presentata con gomme diverse.

A sto punto ripasserò tutti i gommini in cerca di differenze, e proverò a cambiare gli ammortizzatori posteriori.... dubito che io riesca a recuperare quello piegato in fondo allo stelo... :(