Prestazioni e consumi - Alfa GT JTDm

Re: Consumo alfa gt 1.9 jtdm

Ah! Quindi alla fine vai a perdere 1/2 km/l pensavo di più.


Saluti
AleX
 
Vi porto la mia esperienza: Gt Q2 del 2007 con dpf e 175000 (di cui 60000 fatti da me) e consumi sempre intorno ai 16.5km/l. Cambiate a 2000 giri e non sono uno che sta continuamente a pestare ma diciamo che alterno e al tempo stesso nn guido neanche da nonno, anzi.... diciamo che il consumo più che dalle velocità è dato da come si pesta il pedale e dallo stato della vettura e pressione pneumatici (coi 18 se sgarri beve parecchio). Percorro strade statali e tangenziale (vel 100/110 km/h) e a voltre trovo anche traffico lento e rigenera il dpf ogni 800km abbassando le medie.
Ho notato quest'inverno con i 16 da neve che arrivavai a fare i 17 e oltre: in genere un pieno dura 910km, mentre con i 16" arrivavo aanche a 1050 (da pieno a riserva in entrambi i casi).

La vettura è completamente originale e soprattutto in ordine come manutenzione (tutti componenti ancora originali, anche il debimetro) da 3000km ho montato la flangia egr originale. Le medie sono calcolate alla pompa, lo faccio ad ogni pieno, mentre il bc segna sempre 1km/l in più (in pratica segna 15.5 ma in realtà faccio i 16.5)... non capisco come alcuni possano andare sotto i 12/l nell'uso normale, solo tirando come un dannato ho visto tali consumi.
dimenticavo: in autostrada a 130 effettivi (135 distrumento) clima inserito e cruise attivo, sto intorno ai 17 km/l mentre in città sono intorno ai 14 - 15...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ciao io ho una gt del 2008 con i 18. La macchina ha 86000km cinghie fatte a 80000km auto mappata a 177cv x consumi e chiusura egr
prima di mapparla facevo 13.5 14 al litro. Facendo tangenziale 90km/h con cruise attivo.
stesse prove ma mappata chiusa egr Non vado sotto i 17.2 di media . Poi ovvio se fai città consuma .
Ragazzi più che i consumi ogni max 90000km o max 5 anni fate le cinghie...
a 80000km x caso controllo e... Perdita liquido. La porto in officina pompa acqua..... Che dondolava .... Casualità c era li un altra gt più sfortunata con 84000km con giù la testa .. Rotta cinghia dopo 6 anni ... Il problema di questi motori sono le cinghie da sostituire presto
 
Ciao io ho una gt del 2008 con i 18. La macchina ha 86000km cinghie fatte a 80000km auto mappata a 177cv x consumi e chiusura egr
prima di mapparla facevo 13.5 14 al litro. Facendo tangenziale 90km/h con cruise attivo.
stesse prove ma mappata chiusa egr Non vado sotto i 17.2 di media . Poi ovvio se fai città consuma .
Ragazzi più che i consumi ogni max 90000km o max 5 anni fate le cinghie...
a 80000km x caso controllo e... Perdita liquido. La porto in officina pompa acqua..... Che dondolava .... Casualità c era li un altra gt più sfortunata con 84000km con giù la testa .. Rotta cinghia dopo 6 anni ... Il problema di questi motori sono le cinghie da sostituire presto

.............e che non si sbaffano le altre cinghie da avere i loro filamenti essere presi dalla puleggia della distribuzione, qualcuno ha rotto anche con i baffi ingoiati e di conseguenza si spezza la cinghia.
controllare anche la pompa che non è eterna e anche quella va cambiata insieme alla cinghia che questa non riesce ad arrivare alla seconda sostituzione della cinghia
 
Sempre fare la pompa acqua assieme alle cinghie, è l'abc della manutenzione... non dimentichiamoci i vari filtri e la pressione gomme: questi ultimi incidono e anche parecchio sui consumi...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
A proposito di prestazioni:il mio GT 150 cv euro3 118000 km (tutti fatti da me) cerchio da 17 Vs Fiat Croma Euro4. Nella ripresa da 100 Km/h in sesta, superati i 160 km/h mi ha salutato...depressione.
 
Eh, ho notato che alcuni euro 3 sono un po'fiacchi rispetto alla mia e4. Pensavo si trattasse di esemplari non in piena efficenza... la tua è a posto per quanto riguarda debimetro e tubi intercooler?


Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
debimetro ok, tubi IC ok, EGR sostituita da meno di 2000 km, meccanicamente più che perfetta, lo dimostrano che nel tempo i consumi sono migliorati e la velocità di punta è sempre la stessa.Negli anni a partire da 2007 ho potuto comunque vedere come dalle varie riviste (es:quattroruote) la casa dichiarasse uno 0-100 inferiore di mezzo secondo ed il consumo medio sensibilmente migliorato. La croma pesa un quintale più della gt, ma dalla sua aveva il cerchio da 16 che sicuramente in accelerazione un pochino(ino) aiuta.N.B. la croma è di un mio amico ed è assolutamente originale.Sarei Curioso di capire se è cambiato qualcosa di importante,magari a livello di iniezione, oppure se è solamente una mappatura ottimizzata.
 
Consumo : 1.9 jtdm anno 2007 senza nessuna modifica di alcun genere. Percorso strada provinciale e statale. Max 110 km/h. 20 chilometri al litro. 1200 km con il pieno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti.
Ho preso da due settimane una GT del 2005 con 120.000 km.
Calcolato alla pompa il mio consumo si attesta stabilmente sui 13 Km/L.
Considerate tuttavia che, dal momento che devo fare la distribuzione la settimana prossima, nell'attesa che arrivino i pezzi dal meccanico ho usato il "piede di fata".
Inoltre l'80% abbondante del tragitto che percorro giornalmente lo faccio in autostrada di VI e a velocità da codice.

Da quello che ho letto in questo post sembra proprio che la mia GT beve un po' più della norma. Non che mi aspettassi chissa che, ma quantomeno 15/16 Km/L.

Non vi sembra eccessivo il consumo? Da cosa potrebbe dipendere? Chilometraggio elevato? Debimetro sporco? EGR intasata?

Grazie a tutti in anticipo.