Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Re: 75 1800 assetto ballerino.

L'operazione di convergenza come è stata descritta è corretta
se chi è passato a fare la precedente convergenza aveva lasciato
i bracci lunghi uguali..ma insomma se non ti ha toccato il volante
vorrà dire che a controllato lui che i bracci erano già simmetrici
(e poi differenze minime sono accettabili, per sentirle alla guida
in questo caso devono essere molti mm perchè l'effetto è indiretto)

A occhio 90% la causa è l'ammortizzatore piegato..

Ps.. per lo sterzo che tende un filo da un lato mettiamoci
anche il classico freno o cuscinetto leggermente bloccato da un lato..
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: 75 1800 assetto ballerino.

freni e cuscinetti verificati tutto libero e funzionante,.. appena presa ho fatto una verifica completa dei freni perché tendevano a bloccare, in pratica avevo le pasticche dei freni scollate perché vecchie... ora sono ok :)

Penso proprio anche io che sia l'ammortizzatore... vediamo di cambiarlo e di verificare,...grazie Bob :)
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

e proverò a cambiare gli ammortizzatori posteriori.... dubito che io riesca a recuperare quello piegato in fondo allo stelo... :(
Fintantochè non sei sicuro che il retrotreno è geometricamente a posto ti consiglio di lasciar perdere l'avantreno.

La posizione dello sterzo, se l'auto non "deriva" da un lato non ha importanza, si tratta di rifare l'allineamento...

Freni o cuscinetti leggermente bloccati li escluderei a priori... un freno "leggermente" bloccato dopo qualche chilometro "fuma", un cuscinetto dopo poco più si inchioda...


:ernaehrung004:
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Ciao Maurizio,
su freni e cuscinetti ti do ragione..per Buel li escludiamo

Poi però per esperienza aggiungo che in generale li metterei nella
lista dei controlli, l'effetto dipende da quanto sono frenati, nonè detto
che arrivi ad arriventare i dischi (nel caso dei cuscinetti di ultraventennali
possono anche avere il grasso indurito invece che essere rotti e ancora vanno)

..tra me e mio padre quando aggiustavamo macchine stagionate c'è
capitato tante (decine?) volte di andare avanti per mesi con simili difetti
prima di sistemarli senza che fumassero..sentivi solo qualche reazione
asimmetrica (lieve, in proporzione a quanto era la frenatura) allo sterzo
e quando poi andavi a sanare magari un tubo flessibile o una pinza malconci
trovavi giusto un disco freno e pastiglie più consumati dell'altro
sul lato opposto o consumati male..
:decoccio:
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Salve :)

Ho di recente salvato una 75 1800 con poco più di 50.000 km dalla demolizione.... il vecchio proprietario è morto e i figli non capiscono un tubo se non voler fare spazio per costruire appartamenti da vendere (chissà mai chi li comprerà di questi tempi....).

La macchina è perfetta in tutto, tranne che in un particolare:

In velocità, in autostrada, la coda ha la tendenza ad ondeggiare.
Ho verificato i gommini di barre e ammortizzatori, testine ecc ecc, ed è tutto perfetto (d'altronde visti i km reali...),... ho fatto fare la convergenza e cambiato gomme e cerchi (tutto nuovo) da 13 a 14 pollici.

Nessun cambiamento.

Questo ondeggiamento del posteriore avviene principalmente quando le inclinazioni del fondo stradale variano.... lei inizia ad ondeggiare anche vistosamente e con una certa mia preoccupazione.

Gli ammortizzatori sono veramente perfetti... tutti i gommini sono apposto, le testine sono ok, e i cuscinetti non hanno gioco.

Nn so più che pensare... avete consigli?

Grazie.

La 75 ha la tendenza ad ondeggiare alle alte velocità, se la macchina segue la traiettoria e non parte in derapata nom ha assolutamente nulla.... Devi solo abituarti al tipo di auto
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Allora potrebbe essere un discorso di distribuzione dei pesi? la 90 che avevo prima era assolutamente stabile in velocità.

L'Alfetta devo ancora metterla in strada, come pure il mio GTV,.. e ci vorrà del tempo.... :(
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Allora potrebbe essere un discorso di distribuzione dei pesi? la 90 che avevo prima era assolutamente stabile in velocità.

L'Alfetta devo ancora metterla in strada, come pure il mio GTV,.. e ci vorrà del tempo.... :(

la 75 patisce un po la sua derivazione dalla Giulietta, è stata migliorata ma indubbiamente alle alte velocità da la sensazione di instabilità. E' una instabilità fasulla, perchè nella realtà ha una tenuta di strada decisamente migliore non solo della Giulietta ma anche dell'alfetta e della 90 con oltretutto il vantaggio, rispetto alla 90, di una migliore guidabilità nel misto stretto. Quando la senti ondeggiare in curva la soluzione migliore è darci un bel colpo di accelleratore.... vedrai che diminuisce! la 90 da la sensazione di essere più stabile alle alte velocità, questo è dovuto ad un peso maggiore e ad una carrozzeria più ampia che aiuta l'effetto dell'aria sul posteriore. Il maggior peso, però, influisce negativamente sui cambi di direzione.
Entrambe le macchine, comunque, hanno una tenuta di strada degna del marchio che portano.
Per quanto riguarda la distribuzione dei pesi ti posso assicurare, avendola pesata adeguatamente, che sulla 75 è perfetta..... e difatti lo si riscontra nella guida..... la 75 è una macchina sincera che ti dice cosa fa e che gli puoi far fare quello che vuoi senza problemi di reazioni impreviste.
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

se non hai mai guidato una alfa 75 o altra alfa con ponte de dion, probabilmente ti devi abituare al tipo di assetto, è normale che sia ballerina e ti dia una sensazione di instabilità, il ponte de dion è infulcrato al centro della vettura quindi oscilla come se dietro tutto il peso fosse appoggiato al centro

a mio avviso ti devi abituare, comunque la tenuta di strada rimane sempre ottima,
puoi diminuire il rollio mettendo le barre stabilizzatrici ant e post di una t.s. o turbo o v6 che sono piu grosse
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

nono, io ho guidato i Dedion... la 90 che avevo per esempio.cmq mi avete convinto e vi ringrazio :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Alla fine, ho alzato la macchina sul ponte ed ho verificato le boccole del Watt,... dopo tanti anni di fermo, erano brutte, e le ho cambiate:)

Risultato, ora la signora è stabile come una roccia :D