166 ts: monoblocco in ghisa o alluminio?

M

mar mark

Utente Cancellato
ciao a tutti: la 166 ts ha il monoblocco in ghisa o alluminio? che liquido antigelo bisogna usare? sul sito Selenia Lubrificanti e oli motore Selenia Italia - tblAlfaRomeoAuto viene consigliato il paraflù up (rosso)ma non ricordo chi mi disse di usare il blù, quale è quello corretto? grazie.
 
ciao mar mark la tua 166 monta il twinspark 16v "pratola serra" ovvero con monoblocco in ghisa invece i twinspark "arese" 8v erano in alluminio per capirci furono montati fino alle 155 e le 164.
Per la tua 166 consigliano sempre il rosso almeno sulla mia 166 jtd è espressamente consigliato il rosso
Ps. cosa essenziale mai mischiare i liquidi con colori diversi blu con rosso ecc potresti causare ingenti danni al motore
:decoccio:
 
Per la tua 166 consigliano sempre il rosso almeno sulla mia 166 jtd è espressamente consigliato il rosso
Ps. cosa essenziale mai mischiare i liquidi con colori diversi blu con rosso ecc potresti causare ingenti danni al motore
:decoccio:


Liquido [l] Alfa Romeo Climafluid Super Permanent -40°C - 9.12.4 JTD 10v
CIRCUITO RAFFREDDAMENTO MOTORE Liquido [l] Miscela al 50% Paraflu up/acqua distillata CUNA NC 956-16, ASTM D 3306

CIRCUITO RAFFREDDAMENTO MOTORE Liquido [l] Miscela al 50% Paraflu11 for Alfa Romeo/acqua dist CUNA NC 596-16 9.12.4 JTD 20v
2.4 JTD 10v
CIRCUITO RAFFREDDAMENTO MOTORE Liquido Alfa Romeo Climafluid Super Permanent -40°C - -2.0 TS
2.5 V6
2.4 JTD 10v
2.0 TB
3.0 V6
2.5 V6 CAE
3.0 V6 CAE

CIRCUITO RAFFREDDAMENTO MOTORE Liquido [l] Miscela al 50% Paraflu up/acqua distillata CUNA NC 956-16, ASTM D 3306 7.92.0 TS

Questo è ciò che riporta il manuale d'officina Alfa per le varie 166...

Io avevo la TS Euro 3 e il circuito di raffreddamento conteneva il classico Paraflù azzurro-verde...


Consiglio... non fasciarti la testa per il colore, piuttosto cambialo alle cadenze prescritte (ogni 2 anni).


:decoccio:
 
Grazie delle risposte, ero convinto che il liquido rosso andava usato solo nei monoblocchi in alluminio, ma a quanto pare no.
opterò per lo svuotamento completo, cè un rubinetto per lo svuotamento completo? dopo dovrò fare lo spurgo dell'aria?
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte, ero convinto che il liquido rosso andava usato solo nei monoblocchi in alluminio, ma a quanto pare no.
opterò per lo svuotamento completo, cè un rubinetto per lo svuotamento completo? dopo dovrò fare lo spurgo dell'aria?

Apri l'imbocco in basso del radiatore all'uscita della valvola termostatica, così sei sicuro che esce tutto.

Rimonta, riempi in parte circa 2 Litri, e metti in moto al minimo così da essere sicuro che non rimanga aria, aggiungi sempre dalla vaschetta fino al limite max a motore in moto al minimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Apri l'imbocco in basso del radiatore all'uscita della valvola termostatica, così sei sicuro che esce tutto.

Rimonta, riempi in parte circa 2 Litri, e metti in moto al minimo così da essere sicuro che non rimanga aria, aggiungi sempre dalla vaschetta fino al limite max a motore in moto al minimo.
Grazie della risposta:decoccio: