Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.battito

Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

I cappellotti degli assi a camme sono numerati da 1 a 6,verifica che il n°1 sia il primo sullo scarico vicino all'ingranaggio della distribuzione e il n° 6 su quello di aspirazione,questo perchè i segni sui cappellotti sono stampigliati in posizioni diverse,inoltre se non disponi di pistola strobo (I meccanici più giovani non sono abituati al suo uso...Sic) con il primo cilindro in fase di scoppio puoi posizionare il segno F a 2 mm dal piolino di riferimento tra i segni P ed F e verificare che la mezzeria del contatto ruttore sulla spazzola combaci con la mezzeria del tassello di plastica del connettore del sensore hall,se così non fosse allenti il corpo del distributore e lo ruoti a centrarlo,la fase di accensione così è meccanicamente a 9°.
Questa vettura la hai presa già così o la hai avuta perfettamente funzionante?
Verifica che gli iniettori abbiano una buona tenuta in chiusura,che il fitro benzina sia stato sostituito e che il serbatoio non sia arrugginito al suo interno.

Segui i consigli di alfista75turbo che pare molto ferrato in materia e usandola tutti i giorni ha esperienze più fresche delle mie che la tiro fuori un paio di volte l'anno :lachen001:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

allora oggi pomeriggio mi sono dedicato anima e corpo alla 75, ho smontato il coperchio punterie e controllato se le tacche sulle cammes fossero allineate mentre la puleggia era su P e sono apposto.
Ho controllato i volt che passano dal potenziometro acceleratore e mi segna da un minimo di 170 mV circa a 673 mV , domanda devo cambiare il potenziometro o può essere colpa di qualcos'altro? Quando ho controllato la massima tensione mi segna poco più di 5V, ma se non erro dovrebbe segnarne 4V ?
L'auto l'ho presa con la guarnizione testata rotta, ho cambiato la testata perchè era troppo spianata e revisionato il turbo, cambiato manicotti, valvola minimo e altre cose che non ricordo adesso.
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

se il potenziometro ti da valori sbagliati può essere sufficiente regolarlo , se però anche regolandolo non ti da i valori giusti potrebbe essere il potenziometro stesso guasto oppure il cablaggio ; a tal proposito controlla il cablaggio posto vicino al potenziometro che se non fa contatto bene può dare problemi ma in questo caso dovrebbe accendersi anche la spia anomalie sul check .

ma il tuo problema è che non fa pressione il turbo ?? perchè se è così prova a staccare il tubo della wastegate e vedi , se la pressione con poco acceleratore va su potrebbe essere sufficiente registrare l' alberino della wastegate .
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Il turbo è stato smontato completamente per essere revisionato,allora con ogni probabilità è solamente starata la regolazione dell'attuatore della Wastegate,l'asta di comando è troppo lasca e alla minima pressione l'attuatore apre la valvola Wastegate e il compressore pur pompando non riesce a superare il volume di aria aspirato facendo lavorare il motore come un normale aspirato.
Il tecnico che ha effettuato la lavorazione doveva verificare quanto su esposto sulla regolazione dell'attuatore ed evidentemente non lo ha fatto.
In sostanza puoi operare in due modi,il primo consiste nell'allentare le fascette del manicotto superiore della curva,allentare i bulloni del compressore e ruotare la chiocciola a livello millimetrico portando in trazione l'asta dell'attuatore fino a quando misurando la pressione di taratura si ha lo spostamento dell'asta a tabella.
Il secondo invece,come suggerisce Alfista,sfili il seeger di ritegno dell'asta sulla Wastegate e avviti il terminale di mezzo giro alla volta e lo riconnetti verificando i dati di tabella.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Come da manuale per il controllo della wastegate, alla pressione di 0,276 bar l'asta si deve muovere di 1.27 mm.
La domanda è come applico questi 4 psi di pressione sulla wastegate, avete idee?
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Come da manuale per il controllo della wastegate, alla pressione di 0,276 bar l'asta si deve muovere di 1.27 mm.
La domanda è come applico questi 4 psi di pressione sulla wastegate, avete idee?
O con una siringa di quelle grosse o con il compressione scarico al punto giusto. Metti un manometro esterno abbastanza preciso e controlli la pressione. Ovviamente questa misura ti può dare un'idea, poi la regolazione la fai per strada. Nel mio caso però seppur avendo fatto le misurazioni con strumenti un pò grossolani, sono riuscito a capire che avevo la wastegate rotta (avevo 4 mm e più di escursione).
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Esistono pompette per lo spurgo dei freni con manometro e possibilità di comprimere o aspirare,oppure le pompette per verificare la tenuta dei circuiti di raffreddamento,anche queste dotate di manometro,utilizzare un compressore mi pare eccessivo,anche se scarico rischia di romperti la membrana dell'attuatore o di far altri danni.
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

che fesso sono, la pompetta per lo spurgo freni con il manometro ce l'ho.
Grazie Mauro appena faccio il check della wastegate vi faccio sapere
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Il vero problema era il ritardo sull'anticipo spinterogeno, adesso l'ho regolato con la pistola strobo regolabile che ho comprato da poco a 10° al minimo, poichè sto usando additivo boost ottani e sostitutivo piombo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Perfetto,ora funziona bene?