75 apertura portiera bloccata

mentepazza

Alfista principiante
17 Aprile 2013
43
1
9
Rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.3
Ciao ragazzi, condivido con voi la soluzione alle portiere bloccate causa motorino chiusura centralizzata inchiodato.
avevo la portiera post dx che nn si apriva dall interno nè dall esterno con la sicura in posizione di chiusura. Quindi motorino inchiodato al 99% dei casi.
ora il problema principale è togliere il rivestimento della portiera senza distruggre tutto.
1) togliere la maniglia di chiusura porta, due viti a croce.
2) togliere manovella vetri ( una vita a croce )
3) togliere tappino sopra pulsante chiusura ( si sfila spingendo verso l'interno dell abitacolo)
4)A questo punto viene la parte piu delicata, ovvero non rompere il rivestimento di plastica e non rompere i tappi che tengono il pannello.
come procedere: partite dal lato dove cè il finestrino piccolo nella portiera posteriore. Il pannello è incastrato nella parte alta ad incastro, quindi dovete sollevare di un paio di centimetri tutto il pannello di plastica per farlo uscire. Appena siete riusciti ad alzarlo, non è proprio immediato il tutto, infilate subito un braccio all interno e accompagnate con delicatezza i bottoni che tengon su il resto del pannello. Fate con calma altrimenti spaccate i bottoni.
5) Ora togliete con delicatezza il telo in plastica che ricopre la portiera.
6) ora infilate la mano in zona maniglia apertura posteriore, sempre dall interno, e spostate l ulteriore pezzo di plastica che copre il motorino.
7) ora avete davanti a voi il motorino con due viti a croce: togliete le viti e sfilate il motorino staccando i connettori proprio li sulla portiera ( seguite i fili e staccate i connettori)
8) a questo punto potete cominciare a lavorare sul motorino: prendete un trapano con punta molto piccola, 3 va bene. Il motorino è chiuso dentro un supporto in plastica chiuso con rivetti in rame ribattuti. Nel punto dove sono ribatutti forate senza pietá con il trapano e sfilateli dalla parte della testa aiutandovi con un cacciavite a testa piatta.
9) quando avete aperto la cover di plastica che contiene il motorino vi troverete un rudimentale sistema a cremagliera che grazie al motorino muove il pistoncino per aprire e chiudere le serrature.
10) Il mio motorino è bloccato dalla ruggine che lo ha proprio inchiodato ed è irriparabile...(se qualcuno ne ha uno in più lo compro volentieri!)
se il vostro motorino è solo un po bloccato provate con dello svitol o aspettiamo i consigli di qualcuno più esperto sui motorini... :)

Buon divertimento a tutti nel riparare il vostro sportello bloccato. E ricordiamoci sempre che le nostre Alfa senza difetti non avrebbero anima e forse non le ameremmo così tanto!
 
  • Like
Reactions: mauretto
Ragazzi, primo update: il motorino che sembrava da buttare con ruggine nei magneti e nei fili di rame con alberino bloccato, dopo mezza giornata immerso nel wd40 e pulito bene con carta vetrata... È tornato a funzionare!!! L ho provato varie volte e alla fine ho deciso di rimontarlo... Per ora sembra funzionare perfettamente...vediamo se dura nei prossimi mesi...
 
però se il motorino è in quelle condizioni vuol dire che gli arriva addosso l'acqua piovana. Cosa che non dovrebbe essere. hai controllato prima di chiudere?
 
in teoria l'acqua arriva al motorino passando dalla maniglia di apertura o più probabilmente dalla guarnizione ormai secca, poi l'acqua corre lungo il gancio che si attacca al motorino, e arriva sulla cover del motorino ed entra da li. quello che ho fatto è intanto stringere a dovere la cover e stringere con ulteriori due fascette la cover e un filo di silicone dal lato dove potrebbe entrare acqua.
Secondo l'acqua entra dalla guarnizione esterna del finestrino, cola fino in fondo e poi esce dai buchi sotto porta perciò anche qui c'è poco da fare. infatti anche la base che sorregge il vetro del finestrino è completamente arrugginita e sarebbe da cambiare anche questa. Per il resto la portiera non ha un filo di ruggine all'interno.
Spero che gli accorgimenti che ho trovato possano essere sufficienti; nel caso in cui non lo siano riapro tutto, metto guarnizioni nuove e trovo il modo di coprire il motorino senza farci andare umidità o acqua dentro.
Hai qualche suggerimento per poter isolare al meglio tutto il motorino?
 
si, usa il domopack. lo avvolgi bene e sei a posto.
soluzione già adottata in altra occasione.
ciao
 
si, usa il domopack. lo avvolgi bene e sei a posto.
soluzione già adottata in altra occasione.
ciao

Buon giorno a tutti ho un problema ,alla mia 75 , 1800 ie si è rotto il filo che apre il cofano posteriore tramite leva sotto il sedile di guida lato sx: Il filo si è rotto all'altezza dello sportellone. quindi non riesco più ad aprirlo...come si precede per cambiare il filo?
grazie. a presto.
 
Buon giorno a tutti ho un problema ,alla mia 75 , 1800 ie si è rotto il filo che apre il cofano posteriore tramite leva sotto il sedile di guida lato sx: Il filo si è rotto all'altezza dello sportellone. quindi non riesco più ad aprirlo...come si precede per cambiare il filo?
grazie. a presto.

Ci dovrebbe essere un filo di emergenza di plastica trasparente ( tipo filo da pesca ) come c'è anche per il cofano anteriore , prova a smontare la seduta del sedile posteriore e guarda se lo vedi .
In alternativa smonta anche la spalliera del sedile posteriore e dovresti trovare dei passaggi e con un po' di contorsionismi o con l'aiuto di un cacciavite lungo/barra di ferro provare ad aprire il baule dall'interno .
 
esatto, sotto i sedili posteriori c'è il cavo di emergenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, primo update: il motorino che sembrava da buttare con ruggine nei magneti e nei fili di rame con alberino bloccato, dopo mezza giornata immerso nel wd40 e pulito bene con carta vetrata... È tornato a funzionare!!! L ho provato varie volte e alla fine ho deciso di rimontarlo... Per ora sembra funzionare perfettamente...vediamo se dura nei prossimi mesi...

Caso analogo... Dopo aver smontato l'attuatore l'ho aperto e il motorino era completamente arrugginito.
Pensavo di sostituirlo poi ho letto questa discusione e ho provato anch'io...
Pulito alla meno peggio con la tela e lubrificato ha ripreso a girare..
Adesso devo solo riuscire a rimontare l'attuatore sperando che non avanzino pezzi...

Ciao
Roberto