Rottura parastrappi della puleggia dell'albero motore - Alfa 159

Ply

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2011
18
0
1
Pi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 Jtdm 150Cv
Buongiorno. ....non per me.....purtroppo. ...ieri sera nel tornare a casa ho notato che il servo sterzo non funzionava più ....spengo e riaccendo la macchina e tutto sembra tornato alla normalità ma fatto 500 mt inizio a sentire puzzo di gomma bruciata. Noto che proviene dal lato cinghia. Riesco a fare i 600mt che mancavano per arrivare a casa spengo la macchina con uno scampanellio. ....non ho più. Il coraggio di riaccenderla. ...a nessuno è mai capitato? Sapete dirmi a parte di portarla dal meccanico cosa potrebbe essere successo? ......sono disperato! !!
 
Si è rotta la cinta dei servizi. Quella cinta deve essere sostituita, insieme al tendicinta, periodicamente per non incappare in questo problema. Comunque nulla di grave


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
No la cinghia è sempre al suo posto. .....
 
Ciao Ply,si è bloccata la puleggia centrale,quella più grande che vedi,al centro.Deve essere sostituita insieme alla cinghia servizi perché anche se non si è rotta si è sicuramente usurata,ecco la puzza che sentivi.Ciao.
 
spero per me che sia cosi....... Vi ringrazio delle risposte.....vi farò sapere.......grazie ancora.
 
. ...a nessuno è mai capitato? Sapete dirmi a parte di portarla dal meccanico cosa potrebbe essere successo? ......sono disperato! !!
Capita, capita... ci sono diverse cose che possono provocare lo slittamento della cinghia, se sei fortunato ed è il tendicinghia e te la cavi con poco...

Altrimenti indiziati sono pompa del servosterzo, alternatore o compressore del clima, in questo caso l'esborso sarà maggiore...

Hai provato ad avviare il motore con il clima spento?


.:stretta:.
 
Capita, capita... ci sono diverse cose che possono provocare lo slittamento della cinghia, se sei fortunato ed è il tendicinghia e te la cavi con poco...

Altrimenti indiziati sono pompa del servosterzo, alternatore o compressore del clima, in questo caso l'esborso sarà maggiore...

Hai provato ad avviare il motore con il clima spento?

Si infatti pensavo pure io a altro un motivo.
Non ho ancora provato ad avviare la macchina con il clima spento....e penso di poter escludere l'alternatore perché è stato sostituito circa un anno fa.... Domani vedrò con il meccanico.....speriamo sia solo il tendi cinghia .........ma ci credo poco! :mecry:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si il meccanico l 'ha vista e ha detto che si è rotto il parastrappi della puleggia centrale. Dell 'albero motore cioè. Quella che trascina tutto. A quale spesa andrò Incontro?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con 150-200 euro al massimo dovresti cavartela considerando gli 80 euro di puleggia più c.a. la metà per la cinghia Poly-V e almeno due ore di lavoro. Per curiosità quanti km ha la tua macchina? Perchè è un problema ricorrente nei JTD che si presenta poco prima dei 100.000 km.