filtro aria più permeabile

nicola_qv

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
47
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 turbo
ciao a tutti!
sulla mia q.v. monto ancora un normale filtro in carta e vorrei sostituirlo con qualcosa di più permeabile; ho trovato qualche filtro a pannello da inserire nella air box originale e mi sono anche imbattuto in qualche kit come questo:
KIT ADM JR ALFA 75 TURBO
Jr Performance Air Filter Induction Kit for Alfa Romeo 75 1 8 Turbo | eBay
sinceramente ho qualche dubbio in più...sia per le temperature che si generano nel vano motore, l'infelice posizionamento e...la perdita di originalità.
suggerimenti? cosa avete sotto le vs turbo?
grazie a tutti :decoccio:
 
Ho il pannello kn comprato su ebay in Inghilterra... perfetto e molto meglio dell'originale!

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Ho il pannello kn comprato su ebay in Inghilterra... perfetto e molto meglio dell'originale!

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

......anche se sono dell'opinione che ci vuole ben altro per dare coppia, te ad esempio Kaste come ti trovi con un filtro sportivo?
 
Mi trovo bene. Il filtro originale che ho montato nuovo mi è durato sui 2000 km, poi si è sgretolata tutta la parte che faceva grip tra le due casse filtro... infatti era nuovo quando l'ho buttato, ma praticamente distrutto. Poi onestamente non posso parlare della differenza, essendo che l'ho cambiato quando ho rifatto tutta la macchina...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
mi sono convertito al filtro a pannello, preso direttamente dagli uk.
devo solo montarlo e scrivere qualche impressione ;)
 
DUCAROSSO curiosita'

.: sgrat :. sarà attendibile??? certo un'auto non ha prese dinamiche come una moto... ma il concetto del pannello è sempre lo stesso
 
DUCAROSSO curiosita'

.: sgrat :. sarà attendibile??? certo un'auto non ha prese dinamiche come una moto... ma il concetto del pannello è sempre lo stesso

Uhm..io ci credo perché ero già convinto prima..ma non avrei immaginato che la polvere che passava fosse così grossa,
..forse con i famosi filtri sportivi da ungere con l'olio quando sono stati appena lavati e riunti è meno drammatico
ma io non li monterei, almeno sulla 33 il dimensionamento del cassoncino e del filtro a pannello originale in carta è già ottimo,
immagino anche sulle altre alfa se stiamo parlando del motore originale non pesantemente elaborato..

Prima di modificare un filtro vorrei misurare i valori di depressione in aspirazione prima delle valvole a farfalla,
e se fossero rilevanti controllerei ripetendo la misura appena prima e dopo il filtro per vedere la differenza,
per capire se è lui il colpevole oppure è il condotto iniziale che porta al cassoncino che è troppo ristretto..
Se poi ci fosse davvero un filtro che frena troppo punterei al trapianto di un cassoncino e filtro tradizionale
più ampi presi da un motore di maggiore cilindrata piuttosto che a un filtro sportivo,
se i risultati con filtri non tradizionali sono quelli delle foto, per guadagnare 1 cv su un motore stradale
che non va in rettifica ogni fine stagione non vale la pena..

Faccio i complimenti all'autore del test che hai linkato, una prova diretta semplice ma ben fatta :D
 
Ultima modifica:
Uhm..io ci credo perché ero già convinto prima..ma non avrei immaginato che la polvere che passava fosse così grossa,
..forse con i famosi filtri sportivi da ungere con l'olio quando sono stati appena lavati e riunti è meno drammatico
ma io non li monterei, almeno sulla 33 il dimensionamento del cassoncino e del filtro a pannello originale in carta è già ottimo,
immagino anche sulle altre alfa se stiamo parlando del motore originale non pesantemente elaborato..

Prima di modificare un filtro vorrei misurare i valori di depressione in aspirazione prima delle valvole a farfalla,
e se fossero rilevanti controllerei ripetendo la misura appena prima e dopo il filtro per vedere la differenza,
per capire se è lui il colpevole oppure è il condotto iniziale che porta al cassoncino che è troppo ristretto..
Se poi ci fosse davvero un filtro che frena troppo punterei al trapianto di un cassoncino e filtro tradizionale
più ampi presi da un motore di maggiore cilindrata piuttosto che a un filtro sportivo,
se i risultati con filtri non tradizionali sono quelli delle foto, per guadagnare 1 cv su un motore stradale
che non va in rettifica ogni fine stagione non vale la pena..

Faccio i complimenti all'autore del test che hai linkato, una prova diretta semplice ma ben fatta :D

bobkelso (ma si può sapere il tuo nome :D? ) discorso perfetto, ma sta regola non vale su un motore turbo, o per lo meno vale in minima parte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
(per gli amici Bob :lol2:)

Sulle turbo mi cogli impreparato, ci dovrei ragionare un attimo,
comunque si dovrebbe poter misurare le pressioni nei tratti a valle della turbina.

Mi stai dicendo che comunque le resistenze in aspirazione su un turbo
si possono non curare cosi' maniacalmente che tanto poi ci pensa fata turbina?

Oppure che la depressione in aspirazione sul cassoncino filtro sulla turbo è più forte
(proprio per fata turbina) e volendola ottimizzare servono filtri più grandi?

Io come riferimento generale terrei allora non la cilindrata ma i cv sviluppati
e il ragionamento penso dovrebbe diventare valido per ogni tipo di motore:
se un motore 1800 Turbo arriva a dare la stessa potenza e
quindi aspirare la stessa portata d'aria ad es. di un motore 2800,
allora un cassoncino del filtro ottimizzato e relativo condotto di ingresso
dovrebbe avere le dimensioni di quelle di un motore 2800..

Il cassonicino della 33 monta per es un filtro che con i riferimenti ricambi mi pareva
aver visto si usava anche su vetture lancia fiat 2000cc (stessa fascia potenza 90-135 cv).
Idem per la portata del filtro olio, ha stesso riferimento del ricambio per motori fiat 2000 16v.

Sulle 75 a 4 cilindri c'è un tipo di solo di filtro aria (immagino tarato sulle versioni più potenti Turbo e TS)
o varia a seconda della motorizzazione? ..certo che stai parlando di una turbo elaborata la fascia di cv sale..
(le v6 le ho lasciate da parte perchè immagino abbiano un vano motore e cassonicino aspirazione diverso)
 
Ultima modifica: