Spia avaria motore Alfa 147 1.6 120cv

Shada91

Nuovo Alfista
14 Luglio 2013
6
0
1
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
!.6 Twinspark
Ciao,
Ho un alfa 147 1.6 120cv del 2001 e da un paio di giorni la spia del motore gialla mi rimane accesa,
cosa più strana e che non vedo differenze nel senso che la macchina va avanti come se non avesse problemi...
Qualcuno puo aiutarmi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: EURO3 - spia avaria motore

Ciao,
Ho un alfa 147 1.6 120cv del 2001 e da un paio di giorni la spia del motore gialla mi rimane accesa,
cosa più strana e che non vedo differenze nel senso che la macchina va avanti come se non avesse problemi...
Qualcuno puo aiutarmi?

Ciao Shada91, dunque possono essere diverse le cose, la spia avaria motore è inerente alle bobine, all'iniezione come al catalizzatore, quindi
-se fossero le bobine potresti avere una bobina che non funziona, però andresti a 3 se hai le bobine col cavo secondario nello stesso cilindro
-se fosse l'iniezione o hai un iniettore sporco o lavora male, ma anche quì non hai un motore regolare nel senso che seghetta sia al minimo sia al mentre vai ad andature più o meno veloci
-al catalizzatore spesso fa diventare matto la seconda sonda lambda, questa è la spia se il catalizzatore funziona, non contribuisce con l'iniezione e quì nascono diversi ragionamenti, se hai un trafilamento abbondante da parte del motore di olio da intasare il catalizzatore per esempio e dovresti per un pò scannarla la macchina per pulire lo scarico e poi subito dopo controllare sia il grado termico dell'olio se ci vuole più denso, il decantatore olio se non funziona là nel colettore d'aspirazione...

Io ti ho dato delle ipotesi, però dovresti cercare di essere più chiaro per aiutarti
;)
 
Re: EURO3 - spia avaria motore

Grazie mille della risposta,
Se puo esserti d'aiuto qualche giorno fa ho avuto la spia dell'Airbag accesa fissa ma poi dopo due/tre giorni si è spenta da sola
puo essere magari inerente al problema della spia motore?
Leggo molti Forum dove si parla anche del problema della Valvola EGR, potrebbe essere un opzione?
 
Re: EURO3 - spia avaria motore

Ciao,
Ho un alfa 147 1.6 120cv del 2001 e da un paio di giorni la spia del motore gialla mi rimane accesa,
cosa più strana e che non vedo differenze nel senso che la macchina va avanti come se non avesse problemi...
Qualcuno puo aiutarmi?
Al 99% direi che si tratta della sonda/e Lambda poste in corrispondenza dei pre-cat...

Non è escluso la spia si sia accesa per un problema di preriscaldo della sonda e che dopo una quindicina di avviamenti si possa spegnere autonomamente...

Comunque è indispensabile una verifica strumentale anche se il motore gira regolarmente.

Hai detto molte cose della tua auto ma non hai indicato quanti chilometri ha percorso... oltre i 100.000/120.000 km le probabilità che la sonda si guasti sono notevoli.

Non disturbare EGR che dorme! :lol2:


:ernaehrung004:
 
Re: EURO3 - spia avaria motore

Grazie mille della risposta,
Se puo esserti d'aiuto qualche giorno fa ho avuto la spia dell'Airbag accesa fissa ma poi dopo due/tre giorni si è spenta da sola
puo essere magari inerente al problema della spia motore?
penso proprio di no perchè darebbe un segnale dedicato, appunto spia Airbag.
Leggo molti Forum dove si parla anche del problema della Valvola EGR, potrebbe essere un opzione?
La ERG è il ricircolo dei gas combusti e si tira dietro anche il particolato causando l'intasamento della valvola stessa che s'incanta aperta, non è il tuo problema perchè non hai un Diesel, esiste anche sui Benzina ma sovralimentati non sui aspirati...
 
Re: EURO3 - spia avaria motore

Comunque è indispensabile una verifica strumentale anche se il motore gira regolarmente.

Quoto, da quella si inizia a capire un po di più sull'eventuale problema, altrimenti si possono solo azzardare ipotesi che lasciano il tempo che trovano.
Tienici aggiornati;)
 
Alla fine era il Catalizzatore, il consiglio dall'officina è di provare a tirare l'auto cosi magari il catalizzatore si pulisce o eventualmente cambiarlo con un centinaio di Euro
Grazie mille a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine era il Catalizzatore, il consiglio dall'officina è di provare a tirare l'auto cosi magari il catalizzatore si pulisce o eventualmente cambiarlo con un centinaio di Euro
Grazie mille a tutti

Prima di cambiarlo, lui non è la causa, magari adesso la tiri per pulirla infatti, però devi controllare se aspira diverso olio o dal decantatore olio o normale trafilamento per usura..