Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Re: 75 1800 assetto ballerino.

Ok, risolto il problema posteriore, veniamo all'anteriore:

Lo sterzo.
Viaggio e la macchina sta bella dritta.
La scatola dello sterzo è ok, non trafila e non ha assolutamente gioco.
Monta l'idroguida di serie.
Il problema è questo:

Quando sterzo a destra, lo sterzo al ritorno rimane dritto, quando sterzo a sinistra, lo sterzo al ritorno rimane di qualche grado sulla sinistra, pur con la macchina che va sempre perfettamente dritta.
E nelle curve veloci, c'è come un "tratto di sterzata a vuoto", con la macchina che poi tende a recuperare la sterzata all'improvviso in un colpo solo... questo se la curva che sto facendo è opposta alla precedente,... e viceversa.
Ho verificato le testine e sono perfette, la barra stabilizzatrice è ben fissata e i gommini sono ok.

Non avendo però nessun tipo di gioco, non so come possa la scatola dello sterzo farmi questo scherzo.... è come se alla cremagliera mancasse un dente, senza però esservi rumori strani e tendenza al bloccaggio dello sterzo.
C'è la possibilità che ci sia un componente all'interno della scatola che possa essersi allentato?

Grazie :)
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

ciao :D

il gioco della scatola guida potrebbe essere il piantone , probabilmente lo risolvi con la sostituzione della crociera
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Ciao Buell, contento che hai risolto dietro.

Per il davanti?

Che le valvole interne dell'idroguida perdano
la simmetria non l'ho mai sentito, ne dubito.

Che un cuscinetto dei cardani tra volante e scatola sterzo
prenda gioco capita ma te ne accorgi facile muovendo il volante da fermo
(dai dei colpetti rapidi a dx e sx e senti ballare).

Ogni tanto invece capita l'opposto, che i cuscinetti di un cardano si "puntinino"
(per una botta che incide le piste o una sfera rotta) e si induriscano,
andando "a scatti" e danno delle leggere torsioni "parassite" al volante,
di solito disturba poco, da montato l'effetto si fa fatica a sentirlo,
se vuoi controllare smonti l'alberino con i 2 cardani
e provi a muoverli a mano controllando appunto che nessuno
dei cuscinetti vada a scatti (occhio a segnare tutti i riferimenti
angolari con un bianchetto/vernicetta ambo lati prima di smontare
per non ritrovarti poi con lo sterzo girato male)

Però prima di "scannare" il piantone, che è un lavoro scomodo,
punterei su qualche gommino bracci sospenzione
in condizione non simmetrica tra dx e sx..
Tipo che quando sterzi c'è un lato che non riporta
subito i bracci e la ruota nella sua posizione neutra
ma magari la tiene più arretrata su uno dei 2 lati..
l'auto va dritta ma il volante compensa leggermente..

Insomma ancora la caccia al gommino usurato o con gioco.. :grinser005:
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Grazie ragazzi, provvedo alla ricerca, secondo istruzioni, vi farò sapere :D
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Detta così farebbe pensare ad un movimento della scatola guida stessa all'interno dei gommini nei cavallotti di fissaggio alla scocca.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Grazie ragazzi, provvedo alla ricerca, secondo istruzioni, vi farò sapere :D

Ecco una cosa a cui non avevo pensato,.. devo aspettare di nuovo che si liberi il ponte e verifico, grazie :)
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Ok, risolto il problema posteriore, veniamo all'anteriore:

Lo sterzo.
Viaggio e la macchina sta bella dritta.
La scatola dello sterzo è ok, non trafila e non ha assolutamente gioco.
Monta l'idroguida di serie.
Il problema è questo:

Quando sterzo a destra, lo sterzo al ritorno rimane dritto, quando sterzo a sinistra, lo sterzo al ritorno rimane di qualche grado sulla sinistra, pur con la macchina che va sempre perfettamente dritta.
E nelle curve veloci, c'è come un "tratto di sterzata a vuoto", con la macchina che poi tende a recuperare la sterzata all'improvviso in un colpo solo... questo se la curva che sto facendo è opposta alla precedente,... e viceversa.
Ho verificato le testine e sono perfette, la barra stabilizzatrice è ben fissata e i gommini sono ok.

Non avendo però nessun tipo di gioco, non so come possa la scatola dello sterzo farmi questo scherzo.... è come se alla cremagliera mancasse un dente, senza però esservi rumori strani e tendenza al bloccaggio dello sterzo.
C'è la possibilità che ci sia un componente all'interno della scatola che possa essersi allentato?

Grazie :)

per prima cosa controllerei l'incidenza delle ruote, dopodichè non si può escludere che sia da controllare attentamente la scatola dello sterzo anche se bisogna considerare che lo sbattimento dell'olio all'interno della stessa può provocare un lieve ritardo quando affronti due curve opposte....
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

per prima cosa controllerei l'incidenza delle ruote, dopodichè non si può escludere che sia da controllare attentamente la scatola dello sterzo anche se bisogna considerare che lo sbattimento dell'olio all'interno della stessa può provocare un lieve ritardo quando affronti due curve opposte....

L'incidenza me l'avevano fatta quando ho cambiato gomme e cerchi insieme alla convergenza,.. e mi dissero che era apposto,.. a dire la verità però, io non mi fido molto del gommista che ha fatto il lavoro,... oggi giorno non so in quanti siano in grado di fare un incidenza su una 75 e derivate.... cmq ho provato l'altro giorno una Twin Spark di un amico e non ha questo problema,... quindi non credo sia un discorso di ritardi del fluido oleodinamico.... l'ho anche cambiato completamente, senza risultante differenza... :(
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

.........la pompa del versosterzo lavora come?
Cioè da fermo se ti metti a girare fino alla fine corsa sia a DX che a SX, noti ogni tanto un colpo duro al volante?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 75 1800 assetto ballerino.

.........la pompa del versosterzo lavora come?
Cioè da fermo se ti metti a girare fino alla fine corsa sia a DX che a SX, noti ogni tanto un colpo duro al volante?

Niente di tutto ciò, è liscia come l'olio ed anche molto silenziosa... lavora bene, nel senso che in velocità indurisce regolarmente.. non si odono o avvertono "inataccatura" od altre stranezze... mah....