Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Re: 75 1800 assetto ballerino.

L'incidenza me l'avevano fatta quando ho cambiato gomme e cerchi insieme alla convergenza,.. e mi dissero che era apposto,.. a dire la verità però, io non mi fido molto del gommista che ha fatto il lavoro,... oggi giorno non so in quanti siano in grado di fare un incidenza su una 75 e derivate.... cmq ho provato l'altro giorno una Twin Spark di un amico e non ha questo problema,... quindi non credo sia un discorso di ritardi del fluido oleodinamico.... l'ho anche cambiato completamente, senza risultante differenza... :(
puoi controllarla in maniera antica ma semplice, con un bel metro misuri la distanza delle ruote da entrambi i lati..... se ci sono differenze interessanti allora bisogna che la verifichi bene
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

puoi controllarla in maniera antica ma semplice, con un bel metro misuri la distanza delle ruote da entrambi i lati..... se ci sono differenze interessanti allora bisogna che la verifichi bene

allora si potrebbe fare meglio con due corde che devono sfiorare le spalle dei pneumatici e alla distanza di 3/4 Mt rientrare di qualche mm, io le tengo a 3mm e non ho consumi importanti da imputarla alla covergenza
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Allora domani faccio una cosa:

faccio una sterzata a destra e misuro, e poi rimisuro dopo una sterzata a sinistra,... vediamo se riesco a cavarne qualcosa... ;)
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Allora domani faccio una cosa:

faccio una sterzata a destra e misuro, e poi rimisuro dopo una sterzata a sinistra,... vediamo se riesco a cavarne qualcosa... ;)
non devi sterzare..... ruote ben dritte.... prima misuri la distanza tra il bordo del cerchio della ruota anteriore con il bordo di quella posteriore e poi fai lo stesso con le ruote dell'altro lato..... a quel punto verifichi se le distanze sono uguali, se non lo sono allora devi regolare l'incidenza, puoi farlo anche da te però è meglio farlo su un banco idoneo
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Si, sono d'accordo ma,... se io voglio verificare se ci sia uno spostamento d'incidenza dopo una sterzata, non dovrei fare in quel modo?
In altre parole: è probabile che un difetto d'incidenza possa avere la conseguenza che ho con lo sterzo?
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Si, sono d'accordo ma,... se io voglio verificare se ci sia uno spostamento d'incidenza dopo una sterzata, non dovrei fare in quel modo?
In altre parole: è probabile che un difetto d'incidenza possa avere la conseguenza che ho con lo sterzo?
non si può escludere mai nulla e quindi preferisco sempre partire dalle cose più semplici. l'incidenza influisce molto sul "ritorno" del volante, quindi potrebbe anche incidere su questo ritardo di risposta che senti. Ma è solo l'inizio di una prova, perché tanti sono i fattori che posso determinare questo problema, più ne escludiamo e prima arriviamo alla soluzione.
 
Re: 75 1800 assetto ballerino.

Eccoci qua di ritorno dalle vacanze col camper e con la 75 (ha fatto da scooterone... :p )

Alla fine era la scatola dello sterzo che era allentata nei suoi supporti,.. ora va perfetta, granitica come un Alfa dev'essere :D
 
Ho trovato in una concessionaria Alfa una coppia di ammortizzatori Spica 5629.Hanno inoltre stampigliato il codice Alfa Romeo 1621821072.01.Sapete dirmi se sono equivalenti ai Boge 27544B anteriori?Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In questi giorni mi accingo a smontare gli ammortizzatori posteriori...li vorrei rigenerare, prima li smonto e poi vedrò in che stato sono...