Non regge il minimo e si affoga - 156 2.0 TS

utnalove

Alfista principiante
7 Settembre 2012
91
0
6
Va
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 114KW
Ciao a tutti!
E' da circa 2 mesi che sto notando questo problema... capita quasi sempre a motore freddo (dopo una notte in garage o dopo tante ore di parcheggio).

Appena accendo la macchina i giri saltano continuamnte da circa 500 a 900... sento un rumore tipico di quando la macchina si sta per spegnere quando c'e' la marcia inserita e senza premere la frizione abbasso la velocita' quasi a zero.

Questo su e giu di giri appena accesa la macchina dura di sicuro una decina di secondi, e anche se premo l'acceleratore, questo non aiuta. Non mi fido a lasciarla "affogare" a lungo. Spengo sempre il motore, poi la volta successiva che la accendo va tutto bene.

Questo problema si fa sempre piu' frequente e forte.

Qualcuno sa cosa puo' essere?

P.s. ho notato ancora un'altra cosa, non so se e' collegata col problema precedente.... col motore freddo ho difficolta' a fare la salita ripida all'uscita del garage. Anche se vado in 1 a 2000 giri, la macchina a meta' salita (sara' in tutto lunga sui 5 metri), scende di brutto a meno di 1000 giri e va lentissima e quasi si spegne. Mi si e' spenta solo una volta, ma non credo sia normale che con l'acceleratore al massimo quasi si spegne ... eh... Tempo fa andava molto meglio. Potevo fermarmi in qusta salita e riuscire a ripartire da fermo senza usare il freno a mano. Adesso questo me lo scordo. O faccio alzare tanto i giri col freno a mano inserito e poi do una botta di acceleratore, o devo scendere a motore spento e rifare la salita.

In strada va tutto bene.
 
Potrebbe essere il regolatore del minimo? In corsa tutto ok come funzionamento e prestazioni?
 
in corsa sembra tutto ok, ma in prima e seconda, quando la tiro, anche con l'acceleratore premuto a fondo, inizia a prendere velocita' non da subito, ma superato un certo numero di giri, se non sbaglio 2000 o 2500. parte piano e poi superati quei giri aumenta di tanto la velocita'
 
Questo problema si fa sempre piu' frequente e forte.

Qualcuno sa cosa puo' essere?
Diverse sono le cose che possono provocare l'inconveniente, così di pirmo acchito sospetterei della sonda di temperatura che non informa correttamente la centralina della necessità di arricchimento a freddo...


Ehm una domanda per MichaelAR.... cos'è il regolatore del minimo? :cool:


:decoccio:
 
Utnalove, accertati del corretto innesto del connettore sul variatore di fase, potrebbe essere la causa della poca potenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io direi attuatore minimo e/o debimetro.
un check elettronico in officina aiuta...