Ciao a tutti,
da una settimana prima del disastro la macchina si accendeva un po male, all'inizio ci metteva solo qualche giro del motorino (e ho pensato all'iniettore che l'anno scorso la centralina segnalava come a rischio), poi è arrivata a dover girare la chiave due volte e dare anche un colpo di acceleratore. Al minimo sembrava che girava a te cilindri. Lunedì tornando dal lavoro volevo portarla dal meccanico, ma in partenza da un semaforo il computer di bordo mi ha segnalato temperatura troppo alta, al che spengo subito il motore, accosto e chiamo il carro attrezzi.
Ieri il meccanico ha avuto tempo di guardala, mi ha fatto vedere le candele che ha smontato e che due erano quasi bruciate... Ora si accende, ma gira sempre a tre (o due e mezzo) e al minimo fa uno strano rumore, come se qualcosa da qualche parte tocca il metallo. Dopo che si è surriscaldata sembra che è uscita da qualche parte un pò d'acqua, ma di fumo bianco non ne esce. Il tubo dell'acqua va in pressione (diventa duro) assai in fretta e bisogna fa sfiatare la pressione dalla vaschetta.
Morale, il meccanico dice che se non ci sono altri componenti rotti ci sara da spendere tra 1000 e 1300 euro, e cioè smontare la testata, mandarla a retificare insieme alle valvole e rimontare tutto. So che tra retifica e set di guarnizioni sono circa 400 euro, ma 600 euro per manodopera è un prezzo onesto? Non è che conviene di più comprare per 150-200 euro una testata usata? Non è che magari è solo la guarnizione e la testata è a posto?
Il problema più grande è che lui da mercoledì chiude fino a fine agosto, e a me la macchina serve l'ultima settimana di agosto per andare giù in Sardegna. Provo a cercare un altro meccanico in città o posso provare a cambiare la testata da solo con l'aiuto di un mio amico meccanico? (lui lavora un po lontano e portarci da lui la macchina mi parte un patrimonio di carro-attrezzi)
da una settimana prima del disastro la macchina si accendeva un po male, all'inizio ci metteva solo qualche giro del motorino (e ho pensato all'iniettore che l'anno scorso la centralina segnalava come a rischio), poi è arrivata a dover girare la chiave due volte e dare anche un colpo di acceleratore. Al minimo sembrava che girava a te cilindri. Lunedì tornando dal lavoro volevo portarla dal meccanico, ma in partenza da un semaforo il computer di bordo mi ha segnalato temperatura troppo alta, al che spengo subito il motore, accosto e chiamo il carro attrezzi.
Ieri il meccanico ha avuto tempo di guardala, mi ha fatto vedere le candele che ha smontato e che due erano quasi bruciate... Ora si accende, ma gira sempre a tre (o due e mezzo) e al minimo fa uno strano rumore, come se qualcosa da qualche parte tocca il metallo. Dopo che si è surriscaldata sembra che è uscita da qualche parte un pò d'acqua, ma di fumo bianco non ne esce. Il tubo dell'acqua va in pressione (diventa duro) assai in fretta e bisogna fa sfiatare la pressione dalla vaschetta.
Morale, il meccanico dice che se non ci sono altri componenti rotti ci sara da spendere tra 1000 e 1300 euro, e cioè smontare la testata, mandarla a retificare insieme alle valvole e rimontare tutto. So che tra retifica e set di guarnizioni sono circa 400 euro, ma 600 euro per manodopera è un prezzo onesto? Non è che conviene di più comprare per 150-200 euro una testata usata? Non è che magari è solo la guarnizione e la testata è a posto?
Il problema più grande è che lui da mercoledì chiude fino a fine agosto, e a me la macchina serve l'ultima settimana di agosto per andare giù in Sardegna. Provo a cercare un altro meccanico in città o posso provare a cambiare la testata da solo con l'aiuto di un mio amico meccanico? (lui lavora un po lontano e portarci da lui la macchina mi parte un patrimonio di carro-attrezzi)