Compatibilità del corpo farfallato 166 2.0 TS del '99

albesco

Nuovo Alfista
8 Marzo 2012
22
0
1
MC
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2.0 Twin spark + Metano Tartarini
Cari amici

Purtroppo dal post precedente, nel quale vi parlavo del motore che restava accelerato o che oscillava al minimo tra 1000 e 1500giri, ci sono state evoluzioni: ad un certo punto la mia 166 TS del '99 ha preso a fermarsi di botto.

Il meccanico è intervenuto sul corpo farfallato, lo ha sostituito con un altro ma.. ancora non va.

Devo dunque affrontare due problemi
- con quel che costa sarebbe impossibile prenderlo nuovo
- non è facile trovarlo di una 166 TS.

Prima di rinunciare del tutto, vorrei fare un altro tentativo.. magari con il corpo farfallato (a corda) di un altro TS.

Sapete se è compatibile con i 1.8 TS delle 156 di quel periodo?
Oppure.. con il 2.0 TS della GTV 2000 TS del '99?

Grazie infinite

Alberto
 
Cari amici

Purtroppo dal post precedente, nel quale vi parlavo del motore che restava accelerato o che oscillava al minimo tra 1000 e 1500giri, ci sono state evoluzioni: ad un certo punto la mia 166 TS del '99 ha preso a fermarsi di botto.

Il meccanico è intervenuto sul corpo farfallato, lo ha sostituito con un altro ma.. ancora non va.

Devo dunque affrontare due problemi
- con quel che costa sarebbe impossibile prenderlo nuovo
- non è facile trovarlo di una 166 TS.

Prima di rinunciare del tutto, vorrei fare un altro tentativo.. magari con il corpo farfallato (a corda) di un altro TS.

Sapete se è compatibile con i 1.8 TS delle 156 di quel periodo?
Oppure.. con il 2.0 TS della GTV 2000 TS del '99?

Grazie infinite

Alberto

Ciao per quanto riguarda la compatibilità escluderei la 1.8 ma credo che tutti i 2.0 TS pratola serra abbiano lo stesso corpo farfallato... quindi gtv 916 alfa 155 16v ecc
ma sei sicuro che sia solo colpa del corpo farfallato??
candele, cavi candele come stanno messi??
:decoccio:
 
@Dragunof88: le candele son state cambiate 25'000km fa, ovvero.. 16 mesi fa, quando è stato rifatto il motore (a secco d'olio, ha grippato).
I cavi.. credo siano gli stessi.. che non siano stati cambiati, ma.. l'Examiner l'ultima volta non dava segni di anomalie :-/

Dunque.. alle auto-demolizioni posso chiedere se hanno un generico 2.0 TS, purchè Pratola Serra?!
Quindi.. modelli 155, 156, 166, GTV ?!

Siccome immagino che gli addetti non saranno pratici con queste denominazione.. più o meno di che periodo di immatricolazione potrei chiedere?
Ho cercato su google ma nella marea di risultati non mi ci son raccapezzato :-S

La mia è immatricolata nel '99.
Grazie!
 
Tu chiedi del 2.0 twin spark 16v. Semplice... Che sia 166 155 156 GTV 147..
 
@MichaelAR: hm.. il meccanico mi diceva che la ricerca è più difficile perchè il corpo farfallato è "a corda" e non elettrico come negli ultimi modelli..
Pare appunto che sulla mia (del '99) sia "a corda".

In realtà non so neanche bene cosa significhi ma.. se i due sul mio 20.0 TS del '99 fossero intercambiabili (ad es. con una ri-taratura della centralina?) mi semplificherei di molto la ricerca!

Non so..
 
Aggiornamento: ho smontato il collettore dell'aria dal corpo farfallato.

Con il WD 40 ho pulito
- l'interno del collettore (sembrava ci fosse una pellicola di plastica sottilissima... l'ho tolta del tutto)
- la farfalla (in effetti non era esattamente a specchio), specie nei cardini dell'asse
- la molla esterna di rientro (molto grassa)

Prima di rimontare il tutto ho acceso l'auto e gli ho fatto assorbire dalla farfalla dello spray, con sgassate intorno ai 4000giri.

Ho fatto un giro in 1a e 2a marcia, tra i 3000 e i 5000 giri..
Poi ho proseguito normalmente: sia la regolarità del minimo, sia la fluidità di ripresa, sembrano sostanzialmente diversi!

Ho appena staccato la batteria per resettare i valori di adattamento della centralina; aspetto un po', poi la riattacco e... vi faccio sapere
:)

P.S.

1) un amico mi diceva di usare anche uno spray particolarmente aggressivo per la pulizia dei carburatori o dei freni.. dite che val la pena?
2) c'è qualche pulizia che val la pena di fare dell'elettro-attuatore?!
 
) sia "a corda".

In realtà non so neanche bene cosa significhi ma..
.
Significa semplicemente che il collegamento pedale acceleratore-corpo farfallato avviene con una cavetto in acciaio, nella versione EURO 3 (2001) il comando avviene a mezzo di un segnale elettrico fornito da un doppio potenziomentro posto sul pedale dell'acceleratore...

Naturalmente i due corpi farfallati sono sostanzialmente diversi...



:decoccio:
 
Aggiornamento: ho smontato il collettore dell'aria dal corpo farfallato.

Con il WD 40 ho pulito
- l'interno del collettore (sembrava ci fosse una pellicola di plastica sottilissima... l'ho tolta del tutto)
- la farfalla (in effetti non era esattamente a specchio), specie nei cardini dell'asse
- la molla esterna di rientro (molto grassa)

Prima di rimontare il tutto ho acceso l'auto e gli ho fatto assorbire dalla farfalla dello spray, con sgassate intorno ai 4000giri.

Ho fatto un giro in 1a e 2a marcia, tra i 3000 e i 5000 giri..
Poi ho proseguito normalmente: sia la regolarità del minimo, sia la fluidità di ripresa, sembrano sostanzialmente diversi!
quindi hai mantenuto il tuo corpo farfallato?
...bastava cambiare il motorino al suo interno, non tutto il corpo farfallato con quello di un'altro.
Ho appena staccato la batteria per resettare i valori di adattamento della centralina
; aspetto un po', poi la riattacco e... vi faccio sapere
:)
.....conta poco, prova...
P.S.

1) un amico mi diceva di usare anche uno spray particolarmente aggressivo per la pulizia dei carburatori o dei freni.. dite che val la pena?
2) c'è qualche pulizia che val la pena di fare dell'elettro-attuatore?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a cambiare il motorino del minimo e a resettare il tutto, non fare il mio stesso errore, lo montai e staccai la batteria, non serve a nulla, va resettato con software tipo examiner o fiatecuscan :decoccio: