Consigli per sostituzione bobine/candele

sopress

Alfista TOP
9 Agosto 2012
1,000
293
84
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 T.S
Ragazzi, devo cambiare le bobine dei cilindri 1 2 e 3, con l'occasione cambio anche le candele.
Secondo voi è possibile farlo in casa? Smontando l'aspirazione?
 
Ragazzi, devo cambiare le bobine dei cilindri 1 2 e 3, con l'occasione cambio anche le candele.
Secondo voi è possibile farlo in casa? Smontando l'aspirazione?
Smontando l'aspirazione, perchè intendi hai il colettore davanti che copre sia le bobine che le candele, giusto?
vedendo questa foto quì sotto hai i tubi più che altro in mezzo, hai le fasciette o quelli cinturati fatti con una pistola particolare che li devi rompere per sfilare laguarnizione?
010.jpg
se hai un pò di manualità si riesce bene, l'importante quando avviterai le candele nuove non sforzare, devi sentire la rondella che si deforma, dopo di che sei a posto...
 
ma il plenum devo smontarlo del tutto? stacco i tubi, stacco il tubo del filtro dal corpo farfallato, stacco le 6 fascette metalliche e lo tolgo?
Le fascette metalliche che tengono il collare in gomma attaccato ai tubi cromati, con quale attrezzo si possono togliere?

ho trovato questa guida Fun starts @ 3000! spero sia utile anche ad altri :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
sSe fai una guida in GTA/guida fai-da-te per le GTA, sono più contento così rimuovo quel link :D

Se sono le fasciette che intendo io, devi usare un cacciavite fine e fare leva sul gancio, così è libera e la sfili, dopo puoi usare fasciette normali col dado da poterle stringere bene.
Te però hai almeno una chiave per svitare/avvitare le candele?
 
si la chiave per le candele ce l'ho, ho la brugola da 5, e tutto il resto, mi domandavo solo se era indispensabile una chiave specifica per rimuovere quelle fascette..

Devo togliere il link alla guida?
 
si la chiave per le candele ce l'ho, ho la brugola da 5, e tutto il resto, mi domandavo solo se era indispensabile una chiave specifica per rimuovere quelle fascette..
No non c'è bisogno perchè sono fasciette fatte con un atrezzo apposta e per rimuoverle le devi rompere o sganciare in qualche modo...
Devo togliere il link alla guida?
Adesso tu usalo, io chiedo una guida dell'utente perchè è un contro descriverlo vedendo solo le foto come si presenta e un conto metterci le mani e i vari trabocchetti, in mezzo c'è un mare di differenza tutto lì..e poi così è tutto in casa ;)
Questa discussione usala per chiedere consigli o aiuti...
 
perfetto, allora faccio il lavoro e nel mentre realizzo una guida, ok :)
 
Io ricordo che quando feci il lavoro in Alfa, la parte della V più vicina al radiatore fu facile "aprirla" per il cambio delle 3 candele; ma la parte della V verso l'abitacolo, non è proprio una passeggiata da fare in garage. In dettaglio non so aiutarti, però alla fine tutto si può fare.
 
ieri ho sostituito bobine e candele, è stata una cosa davvero semplice, solo è utile avere la pinza per le fascette clic che sono sui collettori.
A breve realizzo una guida
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ieri ho sostituito bobine e candele, è stata una cosa davvero semplice, solo è utile avere la pinza per le fascette clic che sono sui collettori.
A breve realizzo una guida

E purtroppo con quelle non facile fare amicizia....