filtro aria più permeabile

ok bob :)

nel senso che su una vettura turbo con turbo a monte della farfalla (o carburatore) il filtro sarebbe meglio non averlo direttamente. se vedi le vetture da drag, hanno direttamente il turbo fuori dall'auto o che dal paraurti si vede l'ingresso turbina. Certo uso stradale non è utilizzabile sto metodo, ti salta dentro un sassetto e butti il motore, ma si cerca sempre di poter pescare aria più fresca possibile.

Personalmente ho avuto la sfiga (o fortuna?) di fare abbastanza esperimenti con i filtri aria sulla 75 turbo originale, causa di uno dei precedenti propietari che ha montato un'idroguida senza procurarsi il coperchio specifico della qv. Montò un filtro a cono piccolo che si accartocciò su se stesso -.-
feci un paio di prove con un cono decente, farcelo stare fu da bestemmie pure, ma alla fine modificai una scatola di un turbo senza idroguida e trovai la migliore soluzione, anche perchè è l'unica che riesce a pescare aria fresca, dal foro sotto il fanale.

qui una foto di quando avevo il cono
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
ho macinato un bel pò di km col filtro a pannello...non mi aspettavo e non ho avuto sensibili aumenti di coppia e potenza (sulla mia bravo mtj ho avuto un incremento di potenza di 3 cv, testato sul banco a rulli, dopo aver montato il filtro); è diventato inebriante il suono in aspirazione e...tanto basta XD l'accoppiata con lo scarico completo csc è appagante.

magari, non appena possibile, farò due rullate al banco per vedere se ci sono differenze (sulla carta) tra l'utilizzo del filtro o meno
 
PPerò Kaste, zitto zitto, ma le modifiche le fai anche te :)
Complimenti per la pazienza che ci metti
;)
 
Però Kaste, zitto zitto, ma le modifiche le fai anche te :)
Complimenti per la pazienza che ci metti
;)
La macchina aveva tanti, ma talmente tanti, problemi (causa meccanico incompetente) che per la disperazione tentavo qualsiasi modifica mi veniva in mente. In quella foto li è veramente messa male, ma ora è tutto in ordine :)
 
La macchina aveva tanti, ma talmente tanti, problemi (causa meccanico incompetente) che per la disperazione tentavo qualsiasi modifica mi veniva in mente. In quella foto li è veramente messa male, ma ora è tutto in ordine :)

io la chiamo in questi casi "santa pazienza aiutum" ;)

Ti vengo a trovare in garage, ce l'hai là?
 
ok bob :)

nel senso che su una vettura turbo con turbo a monte della farfalla (o carburatore) il filtro sarebbe meglio non averlo direttamente. se vedi le vetture da drag, hanno direttamente il turbo fuori dall'auto o che dal paraurti si vede l'ingresso turbina. Certo uso stradale non è utilizzabile sto metodo, ti salta dentro un sassetto e butti il motore, ma si cerca sempre di poter pescare aria più fresca possibile.

Personalmente ho avuto la sfiga (o fortuna?) di fare abbastanza esperimenti con i filtri aria sulla 75 turbo originale, causa di uno dei precedenti propietari che ha montato un'idroguida senza procurarsi il coperchio specifico della qv. Montò un filtro a cono piccolo che si accartocciò su se stesso -.-
feci un paio di prove con un cono decente, farcelo stare fu da bestemmie pure, ma alla fine modificai una scatola di un turbo senza idroguida e trovai la migliore soluzione, anche perchè è l'unica che riesce a pescare aria fresca, dal foro sotto il fanale.

qui una foto di quando avevo il cono
placeholder.png
Ciao a tutti, scusate se riprendo questa discussione.
Anche io ho una turbo Qv del 91; per ora monta un filtro cda che fa fare ad i tubi un giro pazzesco.
Secondo voi, se lo elimino, collego il debimetro alla presa d' aria sotto il fanale, ed avanti ad essa faccio un filtro artigianale, può essere una buona idea?
Grazie a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • 20190215_232548.jpg
    20190215_232548.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 206
Bisogna fare dei calcoli sulla fluidodinamica per avere il massimo del risultato in teoria più corti e meno curve hai meglio entra aria fai un tubo che prende aria dai fendinebbia...
 
  • Like
Reactions: gigi83
Bisogna fare dei calcoli sulla fluidodinamica per avere il massimo del risultato in teoria più corti e meno curve hai meglio entra aria fai un tubo che prende aria dai fendinebbia...
Esattamente...ma già ha una presa d' aria sotto al fanale...volevo attaccarmi li e mettere un filtro davanti alla presa.
Senza levare fendinebbia( che mi spiacerebbe un po' ed evitare anche che sia così basso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto