Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

per smontare e rimontare il filtro dell'olio potrei usare una chiave a pappagallo, dato che è abbastanza piccolo.


te lo sconsiglio, perchè rischi di mangiarti il tappo della coppa con i dentini di presa del pappagallo, ci vuole una bella brugola (non ricordo la misura)
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

te lo sconsiglio, perchè rischi di mangiarti il tappo della coppa con i dentini di presa del pappagallo, ci vuole una bella brugola (non ricordo la misura)
io parlavo del filtro dell'olio...anziche usare quella chiave a catena, potrei usare una pappagallo, il lavoro che deve fare mi pare lo stresso. E a proposito del tappo di scarico: non riesco ad individuarlo. Ho alzato la macchina e sono rimasto sdraiato sotto per 5 minuti..niente...però in compenso mi sono accorto che il "meccanico" che ormai conoscete aveva chiuso male la scatola del filtro aria che risultava aperta sotto...
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

io parlavo del filtro dell'olio...anziche usare quella chiave a catena, potrei usare una pappagallo, il lavoro che deve fare mi pare lo stresso. E a proposito del tappo di scarico: non riesco ad individuarlo. Ho alzato la macchina e sono rimasto sdraiato sotto per 5 minuti..niente...però in compenso mi sono accorto che il "meccanico" che ormai conoscete aveva chiuso male la scatola del filtro aria che risultava aperta sotto...


ah pardon!

bhe si portrebbe fare, però attenzione che se non hai manualità fai disastri. Buchi il filtro vecchio!

il tappo è in una posizione al quanto bastarda, senza il ponte è difficile individuarlo:

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Lo avevo visto ma credevo fosse un supporto o cose simili...quindi basta una toro da 50 e una chiave smonta filtro....quasi quasi lo,faccio da solo. Ci vuole una guarnizione nuova per richiudere il,tappo scarico,olio?
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Lo avevo visto ma credevo fosse un supporto o cose simili...quindi basta una toro da 50 e una chiave smonta filtro....quasi quasi lo,faccio da solo. Ci vuole una guarnizione nuova per richiudere il,tappo scarico,olio?



preferibilmente si, è una rondella di rame semplicissima, converrebbe sempre cambiarla, al magazzino ricambi Alfa con 0,80 euro la trovi.
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

ok..domani se trovo gli attrezzi tento :)
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Con il pappagallo lo schiacci il filtro rischiando di danneggiarlo, oltretutto è sconsigliabile utilizzare la chiave per montare il nuovo filtro, una volta oliata la guarnizione con olio motore lo stringi a mano, quando senti che non riesci più ad avvitare ti fermi.
Non perderà assolutamente e al prossimo cambio olio farai pochissima fatica per smontarlo.
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

ok. Tanto credo che non lo farò da solo perche no sono riuscito a trovare nè la chiave torx nè l'olio che volevo io, quindi tanto vale farmelo cambiare...sempre che riesca a trovare qualcuno aperto che lo faccia.
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Perchè la chiave a torx?
Serve una brugola per cambiar l'olio.
Comunque è meglio se fai fare ad una persona più esperta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Perchè la chiave a torx?
Serve una brugola per cambiar l'olio.
Comunque è meglio se fai fare ad una persona più esperta.
torx perche mi pare di aver letto che ci voleva una torx. Invece ho visto che ci va una brugola da 8. Comunque chiavi a parte non serve un esperto per fare il cambio dell'olio. Non lo faccio da solo per mancanza di tempo e di mezzi (chiavi adatte). L'ho fatto fare ad un area di servizio attrezzata. Mi ha fatto pagare solo l'olio e gia che c'ero ho sostituito i gommini dello scarico. :)