GTV - black-out del motore in accelerazione!!!!

luca cento

Alfista principiante
10 Marzo 2011
35
0
6
pd
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
1.8 TwinSpark
Buona domenica a tutti quanti,vi scrivo perche'da un paio di settimane che ho un problema con il motore.

Premetto che il motore ha 140.000 km,la distribuzione e le candele sono state sostituite a 90.000 km,uso un filtro aria semisportivo con circa 30.000km(lo so, lo devo pulire..non ho idea dl suo stato..)e olio castrol 5-40 e ho l'impianto a gpl da 40.000km

Da qualche tempo ho iniziato ad avere 2 problemi al motore:
la mattina a freddo (e ora con le temperature che abbiamo non mi sembra faccia freddissimo...)stenta a stare in acceso,anzi molto spesso si spegne...(devo tenere un po' il piede sull'acceleratore).

Ma il problema che piu'mi spaventa sono degli improvvisi black-out del motore..come se si spegnesse per una frazione di secondo per poi riprendere..ovviamente questi problemi sono iniziati nel periodo in cui il mio meccanico e' in ferie....

Questi problemi me li fa sia a gas sia a benzina!

Secondo voi cosa puo' essere??

Ultima domanda,sono alla ricerca delle griglie che coprono le cassa all'anteriore e della mascherina iso per la radio...dove le posso trovare??
grazie delle vostre risposte!!
 
Ma il problema che piu'mi spaventa sono degli improvvisi black-out del motore..come se si spegnesse per una frazione di secondo per poi riprendere..ovviamente questi problemi sono iniziati nel periodo in cui il mio meccanico e' in ferie....

Questi problemi me li fa sia a gas sia a benzina!

Secondo voi cosa puo' essere??
Te lo fà in accelerazione o a velocità costante? :confused:



:decoccio:
 
allora la prima volta me l'ha fatto in autostrada e credo a velocita' costante...le altre volte sono sicurissimo in accelerazione!
 
presumo sensore di giri e debimetro.
 
Sono appena tornato dal garage dove ho dato uno sguardo alla macchina:
ho cambiato il filtro aria semisportivo e ho rimesso il suo originale nuovo che avevo.ora non so ,ma il filtro era davvero sporco..ho dato una bella pulita alla cassa del filtro.

per il minimo mi sono ricordato di aver letto qui sul forum che molto spesso puo' essere solo colpa del corpo farfallato sporco....infatti l'ho pulito e era molto sporco anche il corpo farfallato...ah! nel riavvitare la fascetta metallica mi sono accorto che il tubonero(cheva dal debimetro al corpo farfallato) a circa meta' della sua lunghezza era' lesionato lungo circa 3/4 della sua circonferenza..ora non sono un meccanico,ma credo che bene sicuramente non faceva al motore,cosi' l'ho rattoppato momentaneamente con dei bei giri di nastro isolante....ho riaccesola macchina e gia'i giri sembrano piu' stabili...sembra non oscillare piu'al minimo il motore tanto da spegnersi e alla minima pressione dell'acceleratore il motore ha preso giri...ora la provero' meglio dato che devo fare qualche chilometro e la uso'soltanto a benzina..per i il momento nn uso il gas!!!spero bene!!!

ho provato la macchina....cavolo lo ha fatto un casino di volte il difetto...sembra come quando sta finendo la benzina!
lo fa in accelerazione ma parzializzata..non con gas a fondo!
unico aspetto positivo e' il minimo che resta fermo anche dopo una bella tirata!
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi sono accorto che il tubonero(cheva dal debimetro al corpo farfallato) a circa meta' della sua lunghezza era' lesionato

lungo circa 3/4 della sua circonferenza
.

ho provato la macchina....cavolo lo ha fatto un casino di volte il difetto...sembra come quando sta finendo la benzina!

lo fa in accelerazione ma parzializzata..non con gas a fondo!

unico aspetto positivo e' il minimo che resta fermo anche dopo una bella tirata!

lo stesso difetto che faceva sulla mia: sostituendo debimetro e manicotto crepato ho risolto definitivamente.


sostituisci il manicotto lesionato (tutto quel "tubazzo" nero) e anche il Debimetro, e vedrai che risolvi il difetto.
 
mi sono fatto un altro giro e mi sono accorto che nel momento in cui si arresta il motore mi si accende la spia dell'iniezione per poi sparire nel momento in cui riparte
 
mi sono fatto un altro giro e mi sono accorto che nel momento in cui si arresta il motore mi si accende la spia dell'iniezione per poi sparire nel momento in cui riparte


questo è un dettaglio importantissimo, si accendeva anche a me la spia dell'iniezione, a tratti a intermittenza e quando si accendeva il motore tagliava potenza.
 
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