consumo liquido raffreddamento

purtroppo non è molto spesso da poter filettare ...

A parte che di solito la vaschetta è sufficientemente in alto per non darti problemi di bolle d'aria (cioè, la vite spurgo fa comodo, ma se metti acqua fino al minimo e ti fai un giretto con l'occhio alla temperatura, poi quando ti fermi hai il liquido più basso e l'impianto spurgato), il tubo di ottone si presta bene ad accogliere un foro e un DADO saldato a stagno o a ottone stesso (con il cannello). A ferro no, perché ques'ultimo fonde dopo.

Sul dado puoi avvitare un bulloncino, corredato di guarnizione in alluminio o rame, ed ecco il tuo nuovo spurgo.

Ma se non ti va di rismontare tutto, lascia tutto così che quello spurgo non è strettamente necessario.

Per i precisini del "se la casa l'ha messo...": NECESSARIO è diverso da UTILE. La fabbrica lo mette perché utile.

Quando lavi il circuito, vedi se in basso, lato passeggero, sul radiatore c'è una vite di plastica per lo scarico. La mia ce l'ha, ma il radiatore potrebbe essere diverso dal TS.

Ciao

IA
 
A parte che di solito la vaschetta è sufficientemente in alto per non darti problemi di bolle d'aria (cioè, la vite spurgo fa comodo, ma se metti acqua fino al minimo e ti fai un giretto con l'occhio alla temperatura, poi quando ti fermi hai il liquido più basso e l'impianto spurgato), il tubo di ottone si presta bene ad accogliere un foro e un DADO saldato a stagno o a ottone stesso (con il cannello). A ferro no, perché ques'ultimo fonde dopo.

Sul dado puoi avvitare un bulloncino, corredato di guarnizione in alluminio o rame, ed ecco il tuo nuovo spurgo.

Ma se non ti va di rismontare tutto, lascia tutto così che quello spurgo non è strettamente necessario.

Per i precisini del "se la casa l'ha messo...": NECESSARIO è diverso da UTILE. La fabbrica lo mette perché utile.

Quando lavi il circuito, vedi se in basso, lato passeggero, sul radiatore c'è una vite di plastica per lo scarico. La mia ce l'ha, ma il radiatore potrebbe essere diverso dal TS.

Ciao

IA
si infatti mi scoccia per il momento rismontare tutto visto anche il cattivo tempo....
 
A parte che di solito la vaschetta è sufficientemente in alto per non darti problemi di bolle d'aria (cioè, la vite spurgo fa comodo, ma se metti acqua fino al minimo e ti fai un giretto con l'occhio alla temperatura, poi quando ti fermi hai il liquido più basso e l'impianto spurgato), il tubo di ottone si presta bene ad accogliere un foro e un DADO saldato a stagno o a ottone stesso (con il cannello). A ferro no, perché ques'ultimo fonde dopo.

Sul dado puoi avvitare un bulloncino, corredato di guarnizione in alluminio o rame, ed ecco il tuo nuovo spurgo.

Ma se non ti va di rismontare tutto, lascia tutto così che quello spurgo non è strettamente necessario.

Per i precisini del "se la casa l'ha messo...": NECESSARIO è diverso da UTILE. La fabbrica lo mette perché utile.

Un impianto di raffredamento deve essere studiato che da quando è completamente svuotato viene riempito deve avere l'aria di salire senza lasciare bolle intrappolate in giro, se non è così si può rimediare mettendo un tubino piccolo dove la pompa aspira, perchè se lei non riesce ad aspiare non circola l'acqua per via di una girante che sfrutta la forza centrifuga per pompare e se ci sono in giro delle bolle poco alla volta vanno via, basta che circoli l'acqua.
Quando lavi il circuito, vedi se in basso, lato passeggero, sul radiatore c'è una vite di plastica per lo scarico. La mia ce l'ha, ma il radiatore potrebbe essere diverso dal TS.

Ciao

IA
 
allora... ho eliminato la perdita( almeno in quel punto) ho comprato in un negozio di idraulica un raccordo di ottone e 2 fascette tot. 4€ la cosa più fastidiosa è che ho dovuto smontare i tergicristallo, la griglia e il motorino , poi rabboccato con paraflù, ma ora non ho più lo spurgo....altra alternativa sarebbe stata farsi fare dal torniere il pezzo sempre in ottone ricavato dal pieno e con la vite dello spurgo, ma non avevo il tempo, ora speriamo che non perda da qualche altra parte....
allora... non ho risolto un bel niente:mad: la perdita adesso è dove ho unito i 2 tubi ed inoltre ho notato che il tubo è molto indurito e con molte crepe, la cosa più logica sarebbe ordinarlo in alfa.... sorpresa, non è più disponibile...adesso l'unica cosa da fare sarebbe trovare 2 spezzoni di tubo ed unirli ,magare con i tubi nuovi dalla giunzione non perde più, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare tubi per radiatori? dalle mie parti( palermo, non un villaggio sperduto in centro africa ...) non riesco a trovare un bel niente, il tubo in questione è quello che parte dal termostato e va al radiatore riscaldamento e non è dello stesso diametro, (più grande dal termostato, più piccolo al radiatorino) sarebbe l'ideale se qualcuno sapesse dirmi il diametro interno...
 
Mi sembra strano che tu non trova i tubi, qualsiasi autoricambi degno di questo nome lo vende a metri, l'ho comprato io, 2 metri di tubo + 4 litri di liquido 31€...
Per il diametro, io ho tagliato un pezzo di tubo e l'ho portato all'autoricambi. :decoccio:
 
dopo tante ricerche ho trovato i 2 tubi di diametro diverso, ho fatto fare il raccordo in ottone dal torniere ed ora non perde più( almeno da li....)
 
non ne vengo a capo! il liquido continua a sparire in media 500cc in 400-500km avevo 2 perdite dai tubi che vanno all'impianto gpl, ma la sparizione esiste tutt'ora, 2 meccanici senza neanche aprire il cofano mi hanno detto guarnizione testata andata, come faccio a sapere se effettivamente è così???
 
non ne vengo a capo! il liquido continua a sparire in media 500cc in 400-500km avevo 2 perdite dai tubi che vanno all'impianto gpl, ma la sparizione esiste tutt'ora, 2 meccanici senza neanche aprire il cofano mi hanno detto guarnizione testata andata, come faccio a sapere se effettivamente è così???
Gli chiedi farti il test che identifica eventuale presenza di gas di combustione nel liquido di raffreddamento, segno che la camera di scoppio comunica con il circuito di raffreddamento....

Hai controllato che la perdita non sia dal radiatore del riscaldamento?

Il 99% delle 166 ha questo problema. :smiley_001:


:decoccio:
 
Gli chiedi farti il test che identifica eventuale presenza di gas di combustione nel liquido di raffreddamento, segno che la camera di scoppio comunica con il circuito di raffreddamento....

Hai controllato che la perdita non sia dal radiatore del riscaldamento?

Il 99% delle 166 ha questo problema. :smiley_001:


:decoccio:
il radiatore interno l'ho sostituito circa 2 anni fa, spero non sia di nuovo quello...il liquido di contrasto per rilevare la presenza di co2 non lo ha nessuno dei meccanici da me interpellati quasi quasi lo comprerei io il kit ,ma costa 150€....altrimenti dovrò andare in alfa, cosa che vorrei evitare, visto i precedenti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
forse ho individuato il problema della sparizione liquido.... ho smontato la vaschetta ed ho nototato che è lineata e perde, sapete se esiste di concorrenza o solo originale? prezzo?