esp: funzionamento in sottosterzo

doking

Nuovo Alfista
19 Marzo 2012
5
0
1
SA
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 16v
ragazzi ma a voi l'esp della vostra macchina in sottosterzo funziona?
cioè ieri con la pioggia e l'asfalto viscidissimo ho fatto due curve praticamente sull'altra corsia in evidente sottosterzo ma nessun intervento dell'esp, nessuna spia e nessuna impressione di frenata automatica
dopo di che ho fatto alcune prove, ho lanciato volutamente la macchina in sottosterzo e frenato, ma la macchina è andata completamente dritta, c'e stato l'intervento dell'abs ma la spia esp del cruscotto non si è accesa, l'esp non avrebbe dovuto indirizzare la macchina verso la direzione delle ruote?
 
Il volante lo tenevi in direzione della curva o contraria?!
 
ragazzi ma a voi l'esp della vostra macchina in sottosterzo funziona?
cioè ieri con la pioggia e l'asfalto viscidissimo ho fatto due curve praticamente sull'altra corsia in evidente sottosterzo ma nessun intervento dell'esp, nessuna spia e nessuna impressione di frenata automatica
dopo di che ho fatto alcune prove, ho lanciato volutamente la macchina in sottosterzo e frenato, ma la macchina è andata completamente dritta, c'e stato l'intervento dell'abs ma la spia esp del cruscotto non si è accesa, l'esp non avrebbe dovuto indirizzare la macchina verso la direzione delle ruote?

Benvenuto tra noi. In quel caso ci vuole il Q2 non l'esp ad aiutarti. ecco perché non hai notato alcun supporto elettronico
 
ragazzi ma a voi l'esp della vostra macchina in sottosterzo funziona?
cioè ieri con la pioggia e l'asfalto viscidissimo ho fatto due curve praticamente sull'altra corsia in evidente sottosterzo ma nessun intervento dell'esp, nessuna spia e nessuna impressione di frenata automatica
dopo di che ho fatto alcune prove, ho lanciato volutamente la macchina in sottosterzo e frenato, ma la macchina è andata completamente dritta, c'e stato l'intervento dell'abs ma la spia esp del cruscotto non si è accesa, l'esp non avrebbe dovuto indirizzare la macchina verso la direzione delle ruote?
Oltre il limite di aderenza l'ESP non può fare miracoli... :grinser002:

Una vecchia pubblicità della Pirelli recitava: la potenza è nulla senza.... :rolleyes:


:decoccio:
 
Oltre il limite di aderenza l'ESP non può fare miracoli... :grinser002:

Una vecchia pubblicità della Pirelli recitava: la potenza è nulla senza.... :rolleyes:


:decoccio:

Giusto, ma in quella situazione è solo il Q2 che può fare qualcosa


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché il Q2 ti mantiene la direzionalità in curva sfruttando l'impianto frenante


Sent from my iPhone using Tapatalk
la macchina sbanda in sottosterzo e dovrebbe intervenire il differenziale? :lol2:

in ogni caso se avesse il sensore di posizione angolare del volante allora la mito, come anche giulietta, lancia delta e y, saprebbe in che direzione va e in che direzione sono le sue stesse ruote, visto che non sa in che posizione sono le ruote rispetto alla direzione del telaio (la direzione è data dagli acceleromentri), in sottosterzo interviene solo l'abs se usi il freno. per riuscire a far intervenire l'esp dovresti riuscire a far rivelare agli accelerometri una accelerazione, cosa che ovviamente avviene in sovrasterzo ma naturalmente non in sottosterzo in sottosterzo la centralina capisce che stai andando dritto e non sa se è una tua volontà o meno. la cosa che è piu grave che il sensore allo sterzo c'è ma il software esp non lo vede, questo è un grandissimo difetto visto che non vedo costi aggiuntivi a effettuare il collegamento anche perche le francesi reanult l'esp in sottosterzo funzionaaaaaaaaaaaaa