Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Immaginavo che alla fine avevi ragione tu anche su wikipedia...
Comunque ho messo il link sicuro che su wikipedia fosse scritto meglio di come lo possa spiegare io.... Ma niente. Comunque é chiaro cosa dice:
"Lo sbiellamento può verificarsi in diversi modi, tutti più o meno, direttamente riconducibili alla discrezione dell'utilizzatore dell'apparato motore. Un rumore di "ferraglia" proveniente dal motore è il preludio che qualcosa nelle parti mobili del sistema non funziona a dovere; se il guasto non viene subito individuato e l'utilizzatore del motore non ne presta attenzione, lo sbiellamento può provocare il grippaggio, la rottura del pistone, dell'albero a gomiti e addirittura del monoblocco."
Poi se vuoi interpretarlo fai pure.

É normale sentirlo?!?!? Più che su wikipedia dovrei cercarlo su un libro di fantascienza.

Ancora una volta scrivi e non rispondi alle domande.

Correggo subito "sapevi" in "sapessi"!!!
Grazie mille per la tua segnalazione!!!


Non so che dirti, il pistone e relativa biella non possono risalire dopo la frattura sulla testa di biella (per ovvi motivi di pressioni in camera), per cui la rottura del pistone non può che avvenire precedentemente alla rottura.

Che tu ne rida, il battito in testa è udibile all'orecchio umano e, ascoltando sul motore, si può individuare da quale cilindro provenga.


E comunque ne hai cannato un altro nella prima frase, quindi mi sa che è sistematico l'errore...
 
Non so che dirti, il pistone e relativa biella non possono risalire dopo la frattura sulla testa di biella (per ovvi motivi di pressioni in camera), per cui la rottura del pistone non può che avvenire precedentemente alla rottura.

Che tu ne rida, il battito in testa è udibile all'orecchio umano e, ascoltando sul motore, si può individuare da quale cilindro provenga.


E comunque ne hai cannato un altro nella prima frase, quindi mi sa che è sistematico l'errore...

É sistematico come il tuo non rispondere alle domande e sottolineare errori grammaticali per avere ragione su inesattezze meccaniche che scrivi.

Comunque ti ringrazio per le tue segnalazioni.
Se vuoi ti dico tutti i post dove scrivo così mi correggi se DOVESSI sbagliare a scrivere ;)

Certo che il battito in testa é udibile all'orecchio umano. La mia perplessità é sul fatto di capire da quale dei 4 arrivi
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

É sistematico come il tuo non rispondere alle domande e sottolineare errori grammaticali per avere ragione su inesattezze meccaniche che scrivi.

Comunque ti ringrazio per le tue segnalazioni.
Se vuoi ti dico tutti i post dove scrivo così mi correggi se DOVESSI sbagliare a scrivere ;)

Certo che il battito in testa é udibile all'orecchio umano. La mia perplessità é sul fatto di capire da quale dei 4 arrivi

No, credo di aver risposto a tutte le domande, nel caso riponimele che cerco di risponderti. Ho forse tralasciato quelle poste in tono a mio avviso polemico perchè, malgrado quanto scrive Andrea, non è certo il litigio che cerco in un forum. Me ne frega poco di litigare per una biella o una mappa, ci tengo solo a precisare e (spero) chiarire qualche concetto che in questa discussione mi sembrano presi un po troppo alla larga.

Sul come capire quale dei 4, beh passando l'orecchio sopra il coperchio punterie dovresti riuscire a capire se lo schiocco viene da sotto il tuo orecchio o 10cm a fianco. Poi c'è battito e battito, inteso come battito più intenso e meno intenso e va da se che se non è molto forte è realmente difficile o addirittura impossibile riconoscerne la provenienza.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ragazzi gentilmente abbassate i toni ed evitate attacchi personali, in caso contrario mi obbligate a chiudere temporaneamente il thread.

Non voglio più trovare decine di post segnalati.
:)
 
Io ho una Giulietta JTDm 170cv e sono interessato a fare la mappa.
Chi ha questo modello e ha già la mappa, può dire i km fatti, le sue impressioni, le sue riflessioni ecc. ecc.
E' una discussione specifica. Non mi interessa se la 147/GT 150cv spacca la "frizione" o se alla 159 si "rompono" i progionieri...
A scanso di inutili equivoci, non sto dicendo che chi non ha Giulietta non deve scrivere qui (ci mancherebbe) ma mi sembra inutile riportare informazioni su altri modelli, con altri motori, con altre frizioni ecc. ecc.. Per quello ci sarà, o aprite, una discussione del tipo "mappare la ns. Alfa".
Spero di essermi spiegato.
Anche perchè se chi ha questo specifico modello dovesse scrivere quello che ho chiesto riusciremmo a ragionarci su tutti insieme (anche con quelli cha hanno un altro modello di Alfa)
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ma perché bisogna riprendere da 1000 giri in quarta?
tutte le case automobilistiche fanno frizioni e cambi che vanno su più modelli economia di scala chiamate la come volete, fatto sta che un aumento di potenza porta a usurare prima gli organi, concetto semplice e logico.
Una mappatura ottimizza il motore e sposta l ago della sua durata verso il basso, come la guida esempio 100km in pista equivalgono a migliaia di km nella guida in centro città mentre possono essere convertiti in decine di migliaia in autostrada.
parlando sempre di stress e consumo di tutti gli organi.
Detto ciò a ogni elaborazione va ragionata perché ha sempre dei contro, a parere mio la Giulietta ha già di suo coppia e potenza manca lareattività e la cattiveria.
io mappero di certo il mio piccolo 1.4 e so per certo che non diventerà una quadrifoglio e che sicuramente mi durerà di meno e mi darà dei problemi.
Sulla 47 ho modificato quasi tutto un po' per spasso e un po' per migliorare la dinamica, morale problemi vari auto poco apprezzabile nella vita di tutti i giorni e molti soldi spesi.
una mappa ok ben venga fatta con tutti i crismi del caso ma continuare a buttare soldi per un auto che va già bene di suo e' una droga inutile dipende cosa vuoi fare altrimenti fai prima a passare a una più potente ETI metti a truccare pure quella ihihihiih
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ma perché bisogna riprendere da 1000 giri in quarta?
tutte le case automobilistiche fanno frizioni e cambi che vanno su più modelli economia di scala chiamate la come volete, fatto sta che un aumento di potenza porta a usurare prima gli organi, concetto semplice e logico.
Una mappatura ottimizza il motore e sposta l ago della sua durata verso il basso, come la guida esempio 100km in pista equivalgono a migliaia di km nella guida in centro città mentre possono essere convertiti in decine di migliaia in autostrada.
parlando sempre di stress e consumo di tutti gli organi.
Detto ciò a ogni elaborazione va ragionata perché ha sempre dei contro, a parere mio la Giulietta ha già di suo coppia e potenza manca lareattività e la cattiveria.
io mappero di certo il mio piccolo 1.4 e so per certo che non diventerà una quadrifoglio e che sicuramente mi durerà di meno e mi darà dei problemi.
Sulla 47 ho modificato quasi tutto un po' per spasso e un po' per migliorare la dinamica, morale problemi vari auto poco apprezzabile nella vita di tutti i giorni e molti soldi spesi.
una mappa ok ben venga fatta con tutti i crismi del caso ma continuare a buttare soldi per un auto che va già bene di suo e' una droga inutile dipende cosa vuoi fare altrimenti fai prima a passare a una più potente ETI metti a truccare pure quella ihihihiih

Grazie del consiglio!!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Avendo guidato e ponderato l acquisto del mjet devo dire che cavalli e coppia non mancano, e consuma discretamente, ma manca la cattiveria non so come dirlo, alla fine ho optato per il benzina che sempre a parer mio ha più ripresa a patto di stare sopra i 2500 giri, il difetto dei motori di ultima generazione è la morte di potenza a circa un mille giri prima del limitatore.
Hanno un range di utilizzo particolare insomma sotto i 2000 giri sono morti poi una bella spinta che c e' che poi sparisce durando brevi attimi...
Ahah e' proprio vero non si è mai soddisfatti.
credendo nel fatto che ogni motorizzazione abbia margini di miglioramento diversi (perche' a monte hanno piu' o meno spinto) concludo che quella con più' margine di miglioramento sia la 1.6 con una coppia strepitosa le mancano solo i cv
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Tutti i multijet II hanno il gigantesco vantaggio sui precedenti di impiegare finalmente una EDC17, questo significa un grandissimo margine di modifica sui parametri dell'iniezione (che sono il pane per questi motori, essendo praticamente tutto compreso anche la gestione vgt del turbo, controllato indirettamente dalla centralina iniezione).

In particolare il forte limite del 1.6 è un aspirazione inadatta per potenze alte, per questo e altri motivi io credo che il 1.6 non sia un motore su cui non valga la pena spenderci troppi soldi (nel migliore dei casi raggiungi la potenza del 2.0 e che non ha consumi tanto differenti come può essere il salto da un jtdm 170cv a un 1.8 TBi 235cv).

Il 2.0 170cv è veramente un motore molto valido e molto superiore al 1.9 (mi son dovuto ricredere, ora che ci san lavorare tirano fuori cose veramente notevoli): il vero problema è che ha una turbina molto piccola, della famiglia GT15 quindi inadatta a potenze elevate, motivo per cui più di 195-200cv VERI non si cavan fuori, è un mistero come faccia VW con la stessa famiglia di turbine ad avere un 2.0 che mappato stock col solo file arriva tranquillamente oltre i 210cv.


Fa riflettere il fatto che il 1.9 170cv con una GT1749v per portarla a 200cv con meccanica stock (ammesso e non concesso che ci si riesca) devi sputare sangue, col 2.0 lo si fa senza troppi problemi. Tra l'altro meccanicamente, a differenza del 1.9, il 2.0 digerisce tutto sommato bene i 200cv assolutamente senza essere al limite di aprire il motore per bielle e pistoni....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Non c'è nulla da fare i moderni propulsori con la normativa euro 5 non potranno mai avere brio Le mappature sono fatte in modo da limitare al massimo le emissioni tralasciando la fruibilità del motore un po come sulla twingo R2 con cui corro si si 210 Cv su un 1.6 aspirato ma sono 2.500 giri di utilizzo del motore . Sulla Gpunto 1.3 Mtj euro 4 era sufficiente installare la mappa euro 0 del mercato brasiliano era un'altra macchina senza andare a cercare chi sa che .
Sarebbe sufficiente eliminare pre cat dpf e cat e sarebbe già tutta un 'altra macchina ( ok da mappa eliminare le rigenerazioni ). Esperienza fatta con il WRX senza mappa solo eliminando tutti i cat e montando una pompa benzina maggiorata per evitare smagrimenti . Per mia fortuna \ sfortuna ho ormai 43 anni e ho guidato un po di tutto ma i 150 Cv euro 0 come sensazione di guida sono i 200 di un euro 5 .Gioco ancora con un Renault 5 Gt e la soddisfazione di avere qualcosa che schizza via appena schiacci e continua a spingere fino a limitatore è impagabile.