33 Boxer carb - Perdita di benzina

Boxer91

Alfista principiante
8 Settembre 2013
177
2
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Vl
Buonasera a tutti ragazzi! Mi sono iscritto da poci minuti e dopo essermi presentato son gia qui a esporvi il mio problema! Oggi sono andato per mettere in moto la mia bimba ( alfa 33 Vl ) e dato che era circa un mesetto ( se non piu ) che era ferma ha fatto fatica ad andare in moto. Ho fatto diversi tentativi e dopo alcuni minuti si è decisa a partire . All'inizio aveva un po' il minimo irregolare ma poi si è regolarizzato subito. L'ho fatta girare per alcuni minuti e quando stavo per partire mi sn accorto che sull'asfalto avevo lasciato una macchia di benzina ( circa un mezzo bicchiere ) . Mi sono subito preoccpato l'ho lasciata girare ( al minimo ) ancora qualche minuto andando ogni tanto anche a dare qualche accelerata ma non ho rilevato piu nessuna perdita. Che cosa può essere stato? presunto ingolfamento e il carburatore mi ha spurgato?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno

Boxer91
 
Potrebbe essere qualche tubicino scotto che perde.
 
I tubicini li ho controllati , sembrano tutti a posto e anche ben inseriti nei carburatori...
 
L'ho fatta girare per alcuni minuti e quando stavo per partire mi sn accorto che sull'asfalto avevo lasciato una macchia di benzina ( circa un mezzo bicchiere ) . . Che cosa può essere stato? presunto ingolfamento e il carburatore mi ha spurgato?
Probabilmente durante la sosta la benzina nel carburatore è evaporata, il galleggiante è sceso e all'avviamento ha tardato a risalire e a chiudere lo spillo facendo tracimare la benzina...

L'ipotesi è avvalorata dal ritardo dell'avviamento e successiva irregolarità del minimo.


:decoccio:
 
Ciao Maurizio , ma quindi è qualcosa di preoccupante o è abbastanza " normale" ? ho notato anche che nei primi tentativi di avviamento appena sfioravo l'acceleratore si spegneva...
 
Ciao Maurizio , ma quindi è qualcosa di preoccupante o è abbastanza " normale" ? ho notato anche che nei primi tentativi di avviamento appena sfioravo l'acceleratore si spegneva...
Normale in fuzione del tempo che è rimasta ferma... se il fenomeno si ripresenta và indagato... azz scrivo come un medico. :lol2:



:decoccio:
 
Normale in fuzione del tempo che è rimasta ferma... se il fenomeno si ripresenta và indagato... azz scrivo come un medico. :lol2:



:decoccio:

l'auto ha 17.000 km Maurizio , direi che è stata quasi inutilizzata , il fenomeno dela perdita della benzina è la prima volta che me lo fa invece il tentennamento ad andare in moto mi è già capitato diverse altre volte... se sta ferma piu die qualche giorno fa fatica ad andar ein moto al primo colpo...
 
Urca, una Vl con 17.000km, bel colpaccio,
praticamente quasi come se la prendevi in concessionario!

possibile che il punto da cui è uscita la benzina sia
lo stesso da cui entra l'aria quando l'auto e ferma
(e al riavvio devi richiamare di nuovo la benzina nei tubi),
solo che finché perde poco non lo noti perchè la benzina
evapora facilmente, specie sul motore

- come detto sopra spilli galleggianti che non chiudono dopo
lunga pausa (provare se vanno a posto con un po' di uso dell'auto)
- a me era successo screpolature dei tubi benzina nei punti di fissaggio
ai filtrini carburatori (se non perde da lì, seguili con mano appena dopo
aver spento l'auto per trovare eventuale benzina anche nei punti non visibili)
o fascette di fissaggio dei tubi alle entrate se filtrini da stringere;
- idem vite centrale di fissaggio filtrini da riserrare
- membrana pompa di ripresa screpolata o con le 4 viti intorno da stringere
(è un dischetto con 4 viti e una leva al centro, posto sui fianchi dei carb.
- pompa meccanica della benzina sul lato sx del blocco motore, vicino al volano
(se entra aria ed esce benzina da lì hai entrambi i sintomi descritti)
 
Ultima modifica:
l'auto ha 17.000 km Maurizio , direi che è stata quasi inutilizzata , il fenomeno dela perdita della benzina è la prima volta che me lo fa invece il tentennamento ad andare in moto mi è già capitato diverse altre volte... se sta ferma piu die qualche giorno fa fatica ad andar ein moto al primo colpo...
Probabilmente ecapora la benzina nelle vaschette dei carburatori... nulla di preoccupante solo qualche giro in pù del motorino d'avviamento...

Se ti fà star meglio quando la spegni dai un colpetto di acceleratore, per riempire le vaschette.

Costa poco ma serve a poco.... :grinser002:



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Urca, una Vl con 17.000km, bel colpaccio,
praticamente quasi come se la prendevi in concessionario!

Praticamente si Bobkelso , e mi ha colpito subito appena l'ho vista , mi è sempre piaciuta la 33 e poi il sound non ne parliamo :liebe020:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Probabilmente ecapora la benzina nelle vaschette dei carburatori... nulla di preoccupante solo qualche giro in pù del motorino d'avviamento...

Se ti fà star meglio quando la spegni dai un colpetto di acceleratore, per riempire le vaschette.

Costa poco ma serve a poco.... :grinser002:



:decoccio:

Grazie mille Maurizio della pazienza e che hai risposto ai miei dubbi :) farò sapere se mi farà ancora qualche scherzetto , (spero di no ) , farò come da te consigliatomi e spero vada tutto bene e non sia nulla di grave come mi hai detto , mi fa star meglio si , è la mia bimba :D:cool:

grazie di nuovo :decoccio: